Upgrade CPU E RAM TS-47x

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
apacinorm

Upgrade CPU E RAM TS-47x

Messaggio da apacinorm »

Ciao a tutti e grazie dello spazio che date a tutti!!
Sono un possessore di una Nas TS-470, devo dire che sono felicissimo di questo prodotto e delle sue prestazioni in generale.
La nas è configurata come segue - RAM 4GB (AGGIUNTA) -4NIC - 3 red 3tb RAID5 + CACHE SSD 256.
Facendo alcune ricerche ho trovato delle guide "non ufficiali" per sostituire il processore con un i7 3770x e portare la ram a 16gb.
Di seguito i link di un paio di procedure:
http://www.meintechblog.de/2013/10/pimp ... -16gb-ram/
http://www.duppeditten.com/blog/qnap-ts ... n-steroids
ne avevo trovata anche un altra su un sito polacco che riusciva persino a non invalidare il sigillo della garanzia, ora non me la ritrovo.
Volevo sapere se qualcuno di voi avevo avuto modo di cimentarci con questa cosa.
Inoltre...sostituendo la cpu quali benefici potrei avere?? il mio utilizzo è quello di lab virtualizzazione lato vmware e share cifs.La nas è già abbastanza veloce con 4 path ISCSI raggiungo i 400mbit, quindi la domanda mi sorge spontanea, tutta la potenza dell' i7 viene veramente sfruttata dal QTS??
Cosa ne pensate??
ninio
Contatta:

Re: Upgrade CPU E RAM TS-47x

Messaggio da ninio »

A me fa molto gola la CACHE SSD che purtroppo il mio NAS non supporta...(non ho capito il motivo)
Hai avuto modo di percepire la differenza di performance con ISCSI con la modalità CACHE SSD?
Per come la penso io ho difficoltà a capire la necessità di 16Gb di ram sui servizi base del NAS figuriamioci il processore,totalmente inutile l'upgrade a condizione che non utilizzi la Virtualization Station.
Se la usi chiaramente ti farebbe la differenza.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
apacinorm

Re: Upgrade CPU E RAM TS-47x

Messaggio da apacinorm »

Ciao nino, prima di questa avevo la 469L penso che è quella che hai te, la cache ssd influisce un 10% non di più purtroppo, secondo il mio parere è molto più utile su configurazioni da 8 dischi in su, infatti sto pensando di prendere un altro RED e passare a un raid 10, questo per il fatto che con un disco in più e in raid 10 ho più velocità di scrittura in generale, anche di più della cache.
Purtroppo la cache non è sfruttata su tutte le applicazioni...e quindi per questo penso che con 4 dischi è meglio avere un disco in più che partecipa attivamente al raid,comunque calcola che ho fatto dei test con cache e senza cache, l'impatto di questa funzionalità in media apporta una decina di mb in più, penso che con il disco in più posso tranquillamente colmare questo gap.
Di certo non ho lo scopo di utilizzare il qnap per virtualizzare, la mia è più che altro una curiosità.
Sicuramente con un processore più veloce qualche beneficio porterà, magari aiutando il software della gestione del raid, la ram potrebbe un incremento sulla cache di scrittura?? alla fine c'è sempre da fare i conti con i limiti del gigabit.
a differenza delle guide sopra descritte come cpu ci metterei un i5-3570s o un i3 3220 (quello del ts-470pro).
Diciamo che ad oggi sto ancora valutando...
Rispondi