AGGIORNAMENTO FIRMWARE TS-412 A 4.1.0 Build 0612

doppialuce

AGGIORNAMENTO FIRMWARE TS-412 A 4.1.0 Build 0612

Messaggio da doppialuce »

Ciao a tutti ....
Ho un NAS TS-412 con 4 HD. Oggi è apparso l'avviso della disponibilità dell'aggiornamento 4.1.0. Lo volevo fare in quanto dal precedente l'accesso alla stampante USB collegata al NAS era diventato esasperante e speravo che con questo firmware migliorasse qualcosa.
L'aggiornamento è partito, sembrava tutto a posto quando è mancata la corrente. Ho un gruppo di continuità, ma l'energia è mancata per oltre mezz'ora e quindi si è spento tutto.
Ora ho riacceso il NAS e lampeggia alternativamente rosso e verde da oltre un'ora.
Ho letto sulle istruzioni cosa può voler dire, ma quello che mi chiedo è:
questa mancanza di energia può aver compromesso definitivamente il firmware?
posso ripristinarlo alle condizioni di fabbrica?
ripristinando perdo tutto il contenuto degli HD?
ma soprattutto... non riuscendo ad accedere nè da browser nè da Qfinder c'è modo di fare questo ripristino?

Prima di postare ho cercato soluzioni, sia nel forum che in internet ma non ho trovato nulla.

Se qualcuno potesse darmi una mano glie ne sarei eternamente grato .... ho la vita dentro quel nas.....

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio ....
n3rv0x

Re: AGGIORNAMENTO FIRMWARE TS-412 A 4.1.0 Build 0612

Messaggio da n3rv0x »

Qnap Ts-453 Be
doppialuce

ti ringrazio moltissimo ..... sto scaricando il cd ... vediamo che succede.... :(
doppialuce

Ho seguito la procedura ed il server è tornato visibile, ma al riavvio ho scoperto che è stato resettato completamente..... ha perso tutte le impostazioni: chiede l'inizializzazione con conseguente formattazione degli HD e quindi la perdita di tutti i dati! ..... cosa posso fare?

Grazie
doppialuce

Ultima domanda..... c'è modo di recuperare i dati che ci sono sui 4 HD che erano in configurazione raid 10??
Scusate la rottura di scatole ma ci sono dati per me molto importanti... sono fotografo e ho dentro almeno 4 anni di lavoro!
luca87

Messaggio da luca87 »

Sgancia gli hd e attaccali ad un pc con una distro linux installata, dovresti vederne il contenuto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

doppialuce ha scritto:Ho seguito la procedura ed il server è tornato visibile, ma al riavvio ho scoperto che è stato resettato completamente..... ha perso tutte le impostazioni: chiede l'inizializzazione con conseguente formattazione degli HD e quindi la perdita di tutti i dati! ..... cosa posso fare?

Grazie
doppialuce hai risolto poi? Scusa ho letto solo ora...
stuparob

Messaggio da stuparob »

ho lo stesso problema da ieri sera, ho anche lo stesso percorso, deciso a riconfigurare tutto mi si è comunque bloccato al 20%, Adesso cerco nel forum sono appena arivato, doppialuce avresti risolto? me lo auguro per te e per me.

Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

stuparob, togli tutti i dischi accendi il NAS, attendi un beep breve (subito) e uno lungo (dopo un paio di minuti). Spegni il NAS. Rimetti i dischi. Riaccendi. Cercalo con QFinder e segui le istruzioni.
stuparob

Messaggio da stuparob »

perderò comunque i dati? sono in mirroring. mi chiedeva di inizializzarlo, avvisando della perdita dei dati sul dispositivo. ho fatto questa prova ieri, non mi vedeva il disco 1, gli altri tre si. si è comunque bloccato al 40% dell'inizializzazione.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

se non ti vedeva un disco allora il problema è diverso. Se non sei esperto di sistemi Linux ti consiglio di contattare il supporto QNAP. Trovi il link nella mia firma qui sotto.
stuparob

Messaggio da stuparob »

Grazie. esperto proprio no. Ho una distro ubuntu (n scusate :) ) e ho in passato installato altre distro per vedere quanti danni facevo, mai avuto tempo per fare qualche cosa. comunque ieri avevo provato con il recovery cd, ero arrivato all'update ( di nuovo ) del firmware, ma mi si è impiantato. Stasera provo ancora poi finisce che clicco quel tuo link.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

forse era meglio se lo premevi subito, specie se sui dischi hai dei dati senza backup : Chessygrin : facci sapere come va a finire. : Nurse :
Cmq già che ci siamo, questo thread è obsoleto ormai. L'ultimo firmware è il 4.1.1 build 0927.
stuparob

Messaggio da stuparob »

a quello volevo aggiornare.
però, se ho il mirroring sui 3 e 4 dei dischi 1 e 2 non basta che monto solo i primi due per inizializzare?! poi salvo i dati dei dischi 3/4 e poi monto pure quelli sun qnap.
Adesso conto le boiate che ho scritto poi clicco il link, giuro
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ehm non ho capito bene né la configurazione che hai né quello che intendi fare, puoi spiegarti meglio?
falco

Messaggio da falco »

luciano ha scritto:forse era meglio se lo premevi subito, specie se sui dischi hai dei dati senza backup : Chessygrin : facci sapere come va a finire. : Nurse :
Cmq già che ci siamo, questo thread è obsoleto ormai. L'ultimo firmware è il 4.1.1 build 0927.
Ma quel firmware è quello disponibile ora e che il qnap propone?
Altra domanda: siccome non ho alcuna voglia di rompermi i maroni a salvare 3gb di Backup per poi ripristinarli nuovamente, io ho un Qnap 119pII con due dischi.
Bene, se faccio l'aggiornamento su un disco, quando vado a fare il cambio con il secondo disco, il sistema mi propone di formattare tutto in quanto non trova il firmware.
Ma santo cielo...Se hanno fatto un NAS con un BAY e con la possibilità di cambiare disco al volo (ovviamente spegnendolo) ci sarà un cavolo di sistema per cui:
-Infilo il primo disco e aggiorno
-Spengo
-Infilo il secondo disco e aggiorno.

: Andry :

Qualcuno ha una procedura da seguire facile, veloce e senza impazzire?
Voglio poter aggiornare in tutta tranquillità il firmware prima su un disco e poi sull'altro senza ricorrere all'uso del terminale e altre menate.
stuparob

Messaggio da stuparob »

@luciano

Ho il TS412, 4 hd da 2tb. RAID1 ( quindi HD1+HD2 con dati e HD3+HD4 con copia esatta di quei dati, no?! )
Se "sacrifico" HD1+2 ( 3+4 li estraggo prima di accendre ) SE e quando il NAS viene riconosciuto da Qfinder e lo inizializzo, perdendo i dati di HD1+2, non posso poi rimontare i dischi 3+4 e ricostruire RAID1?! quindi salvare tutti i dati?!

p.s. Comunque ho cliccato quel tuo link e aspetto QNap answer.

grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

falco ha scritto:
luciano ha scritto:forse era meglio se lo premevi subito, specie se sui dischi hai dei dati senza backup : Chessygrin : facci sapere come va a finire. : Nurse :
Ma quel firmware è quello disponibile ora e che il qnap propone?
Altra domanda: siccome non ho alcuna voglia di rompermi i maroni a salvare 3gb di Backup per poi ripristinarli nuovamente, io ho un Qnap 119pII con due dischi.
Bene, se faccio l'aggiornamento su un disco, quando vado a fare il cambio con il secondo disco, il sistema mi propone di formattare tutto in quanto non trova il firmware.
Ma santo cielo...Se hanno fatto un NAS con un BAY e con la possibilità di cambiare disco al volo (ovviamente spegnendolo) ci sarà un cavolo di sistema per cui:
-Infilo il primo disco e aggiorno
-Spengo
-Infilo il secondo disco e aggiorno.

: Andry :

Qualcuno ha una procedura da seguire facile, veloce e senza impazzire?
Voglio poter aggiornare in tutta tranquillità il firmware prima su un disco e poi sull'altro senza ricorrere all'uso del terminale e altre menate.
Ciao Falco, si è esatto l'ultimo fw è il 4.1.1 b0927, nella mia risposta mi riferivo al fatto che questo thread fa riferimento al 4.1.0 ....

Circa la tua domanda, non sono sicuro di aver capito cosa vuoi fare. Puoi spiegarti meglio?
Tu hai un 119, quindi con una sola bay. Il sistema operativo risiede sul disco e viene installato all'atto dell'inizializzazione del NAS. Se spegni il NAS e ci metti un altro disco VUOTO dentro mi pare ovvio che il NAS ti chieda di formattarlo/inizializzarlo da capo.
Il 119 ha la funzione QRAID che consente di fare un mirroring con un disco esterno proprio come fosse un 2 bay. http://www.qnap.com/i/it/qa/con_show.ph ... one&cid=54
falco

Messaggio da falco »

Ciao.
Io utilizzo alternativamente due dischi su cui ci sono entrambi gli ultimi firmware.
Il problema è che se aggiorno il firmware su uno, l'altro non si aggiorna e quando lo inserisco non me lo riconosce più.
Vorrei capire che procedura devo attuare affinché possa aggiornare il firmware più recente sul primo e poi fare la stessa cosa sul secondo disco.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

stuparob ha scritto: Ho il TS412, 4 hd da 2tb. RAID1 ( quindi HD1+HD2 con dati e HD3+HD4 con copia esatta di quei dati, no?! )
Se "sacrifico" HD1+2 ( 3+4 li estraggo prima di accendre ) SE e quando il NAS viene riconosciuto da Qfinder e lo inizializzo, perdendo i dati di HD1+2, non posso poi rimontare i dischi 3+4 e ricostruire RAID1?! quindi salvare tutti i dati?!
No, non puoi farlo perchè il volume1 (hdd1+hdd2) è quello su cui è installato il sistema operativo, mentre sul volume2 (hdd3+hdd4) c'è solo una copia dei tuoi dati.
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”