Come collegare router, nas e mediaplayer

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
guybrush

Come collegare router, nas e mediaplayer

Messaggio da guybrush »

Ciao, stavo valutando l'acquisto di un qnap da 4 slot ma prima vorrei capire come poterlo collegare.

Ora ho il modem/router in camera mia assieme al pc e un western digital attaccato alla tv in salotto con un hd esterno per vedere i film.

Il mio dubbio è su dove mettere e come collegare il nas. Ho un kit powerline tra router e mediaplayer (WD TV Live) per la connessione ad internet ma dall'utility della dlink vedo una velocità che in media è di 22mps e ogni tentativo di usare questa connessione per riprodurre film full hd via hdmi non ha prodotto risultati accettabili.

La soluzione potrebbe essere mettere il nas in salotto ma l'unico spazio disponibile sarebbe dietro al mobile porta tv e rubando il posto alla ciabatta multipresa che dovrei mettere sopra il nas.

A questo punto però come collego il nas sia al media player (senza passare dalla powerline) che al router?

Posso usare due cavi di rete: uno verso il MP e uno verso il router? Posso eventualmente collegare nas e MP via usb?

Altra cosa, stando in salotto il nas sarebbe spesso acceso con la tv spenta: quanto sono rumorosi 4 hd (facciamo ad esempio i WD RED) e la ventola del nas?

Eventualmente potrei collegare il nas al router via wifi per ottenere una connessione più veloce dei 22M della powerline?

Grazie mille
  • Quap TS-451 8GB - 2x2TB WD Green (provvisori)
filo79

Re: Come collegare router, nas e mediaplayer

Messaggio da filo79 »

e se prendessi un nas con hdmi e via? Lo metti a fianco alla tv, lo colleghi a lei con l'hdmi, alla lan con la powerline e sei a cavallo, il wd lo puoi vendere :) io ho il nas collegato così alla tv ma alla mia lan è cablato, funziona benissimo ed è praticamente inudibile, solo con silenzio totale puoi sentire la ventolina ma la tengo io a pieni giri.
QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
HDD 2x2Tb Western Digital EFRX RED Series
Firmware 4.2.0 build 1118
TV LG 42LM640S
Router NETGEAR DGN-2200v3
UPS APC Bx650GR
guybrush

Messaggio da guybrush »

non c'è un "di fianco alla tv" ma solo "sul pavimento dietro al mobile porta tv".

Il WD sta dietro alla tv ma essendo basso si vede quel poco che basta per comandarlo nei 3cm di altezza della base della tv.
Manuel1990

Messaggio da Manuel1990 »

Io fossi in te metterei il nas vicino al computer e router visto che comunque la roba c'è la dovrai trasferire sopra ed accedervi. Per collegarlo in sala cercherei di passare un cavo cat 5e fino al western Digital tv. Se assolutamente non puoi farlo allora proverei a sostituire la power line, che modello hai attualmente? È che router hai?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Android 5
guybrush

Messaggio da guybrush »

Il cavo purtroppo è fuori questione.

Le powerline sono queste: http://www.dlink.com/it/it/home-solutio ... dapter-kit

il router è ADB DV 2200 fornito fa fastweb ma con il mio vecchio DGN2200 la velocità era identica
guybrush

Messaggio da guybrush »

Poi conta che all'inizio lo collegherei direttamente al pc per copiare i file nel modo più veloce possibile. poi lo metterei nelle posizione definitiva
filo79

Messaggio da filo79 »

Probabilmente con i 3cm dalla base della tv riusciresti anche a comandare il NAS col suo telecomando infrarossi, dovrebbe essere sulla parte bassa del frontale.

Cmq se connetti tutto tramite powerline, 200mbps ti bastano e avanzano, io avevo il NAS collegato alla rete di casa mia tramite switch gigabit, ma la tv utilizzava il suo wireless integrato... beh, nessun problema neanche coi flussi full hd per visualizzarli tramite DLNA.

Strano che arrivi a soli 22mbps, hai provato magari con delle altre powerline ? Usi ciabatte/spine multiple ?

Ovviamente usando l'HDMI del NAS, mi son potuto installare XBMC e allora sì che lo sfrutto a dovere (ed è un altro mondo rispetto allo "sfoglia cartelle" via Twonky).
QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
TV LG 42LM640S
UPS APC Bx650GR
guybrush

Messaggio da guybrush »

filo79 ha scritto:Probabilmente con i 3cm dalla base della tv riusciresti anche a comandare il NAS col suo telecomando infrarossi, dovrebbe essere sulla parte bassa del frontale.
appena riesco posto una foto, lo spazio non è moltissimo però prendo un pò di misure, sarebbe sicuramente la soluzione migliore
filo79 ha scritto: Ovviamente usando l'HDMI del NAS, mi son potuto installare XBMC e allora sì che lo sfrutto a dovere (ed è un altro mondo rispetto allo "sfoglia cartelle" via Twonky).
Usando il media player non ho di questi problemi, l'interfaccia è tutta bella con le copertine organizzata secondo le cartelle che ho creato sul disco sub
filo79 ha scritto: Cmq se connetti tutto tramite powerline, 200mbps ti bastano e avanzano, io avevo il NAS collegato alla rete di casa mia tramite switch gigabit, ma la tv utilizzava il suo wireless integrato... beh, nessun problema neanche coi flussi full hd per visualizzarli tramite DLNA.

Strano che arrivi a soli 22mbps, hai provato magari con delle altre powerline ? Usi ciabatte/spine multiple ?
ho preso le powerline con presa passante proprio per non avere il problema di ciabatte e mulitprese.
Ho fatto passare tutte le diverse prese che ho nella stanza ma il segnale è arrivato al massimo a 35M, con cui i filmati andavano a scatti esattamente come prima
guybrush

Messaggio da guybrush »

ecco qualche foto, fatta con il cell e non con la macchina ma ero di corsa, spero siano abbastanza chiare

http://cubeupload.com/im/f2i1OR.jpg

http://cubeupload.com/im/zwAkeQ.jpg

Come vedete lo spazio non è tantissimo
filo79

Messaggio da filo79 »

ti dico,con la wifi del tv va benissimo, mi pare strano che una powerline vada peggio, probabile ci sia qualche interferenza sulla rete elettrica. Cmq per terra a fianco la tv? Non sarà molto estetico, ma collegarlo diretto con l'hdmi sarebbe il top. Ah,un 2 bay probabilmente dietro il tv ci sta, oppure aspetti il nuovo hs251
QNAP TS-269L ~ RAM 3Gb
TV LG 42LM640S
UPS APC Bx650GR
guybrush

Messaggio da guybrush »

l'idea era di fare un raid 5 con 4 dischi, anche perchè ho già quasi 7TB di dati da metterci.

Per l'hdmi continuo a pensare che un media player dedicato dia risultati migliori: è fatto esclusivamente per quello...
blackeagle

Messaggio da blackeagle »

Per lo streaming meglio avere una rete Gigabit cablata , l'unico modo per non avere sorprese . Anche perché bluray e iso 3D via rete sono un po' pesanti . Io con il PCH a-400 più NAS , su rete gigabit non ho mai avuto problemi .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
BRIAN8

Messaggio da BRIAN8 »

blackeagle ha scritto:Per lo streaming meglio avere una rete Gigabit cablata , l'unico modo per non avere sorprese . Anche perché bluray e iso 3D via rete sono un po' pesanti . Io con il PCH a-400 più NAS , su rete gigabit non ho mai avuto problemi .

Il popcorn e' la ferrari dei mediaplayer ma sei stato fortunato col 400 che sulle synology ha avuto milioni di problemi (causa synology o popcorn non si e' mai capito) per lo streming dei video che si interrompevano,
cosa che col 300 non succedeva mai, in pratica troncava le cartelle samba che sparivano.
blackeagle

Il primo anno abbiamo avuti problemi , per via del firmware incasinato del 400 . Ma poi hanno sistemato le cose , ho testato file con bitrate 120 Mbps che tengo sul ts421 , via rete . Tutto perfetto , senza scatti e qualità video ottima . L'accoppiata A-400 / TS 421 mi ha dato molte soddisfazioni , e per tanto altro tempo . Aggiungo che ho una rete molto performante , NAS - Mac arrivo fino a 130 MB/s , in trasferimenti FTP .

[XBOX One/WiiU]
valeangel81

Messaggio da valeangel81 »

Anche io non ho problemi di streaming con popcorn 410 e NAS qnap,riproduco iso BD 3D e iso BD liscie e senza scatti...blackeagle da come parli della tua rete mi sembra di ricordare qualcuno...John B....per caso...[emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
blackeagle

Ha ha ha !
volevo staccare un po da AV , ma non ce verso :)
Tanto siamo sempre gli stessi iscritti da per tutto , ma con nick diversi !

[XBOX One/WiiU]
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”