Domanda su QSync

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
oivilis
Messaggi: 22
Iscritto il: 06 dic 2013, 16:32

Domanda su QSync

Messaggio da oivilis »

Salve a tutti, ho un NAS 212P con 3TB WD RED;
attualmente lo sto usando per sincronizzare diversi computer usando il QuickSync;
tutto funziona bene;
però ho visto che eliminando i file direttamente dal nas, essi vengono poi tolti anche dal computer locale;
la mia domanda visto ciò è: che succede se si rompe l'hard disk o per qualsiasi altro motivo si cancellano i file sul disco del nas?

perdo tutto anche nel PC locale??

Grazie
oivilis
Messaggi: 22
Iscritto il: 06 dic 2013, 16:32

Re: Domanda su QSync

Messaggio da oivilis »

nessuno?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Domanda su QSync

Messaggio da ita3bc »

Premetto che non conosco il QSync, ma il suo funzionamento credo che sia simile a molti altri. Se si rompe il disco del nas i dati, teoricamente aggiornati, te li ritrovi nel tuo backup "sincronizzato"; ma se cancelli o si cancellano i files dal nas...è inevitabile che verranno cancellati anche dall'altra parte. Fermo restando da come hai settato il Qsync.
Bye
Fred
oivilis
Messaggi: 22
Iscritto il: 06 dic 2013, 16:32

Re: Domanda su QSync

Messaggio da oivilis »

L'unico settaggio che ho visto con il QuickSync è la possibilità di tenere i file sul nas quando li cancelli nel computer locale. Però se il Quicksync non trova i file sul nas, perché sono stati cancellati manualmente, automanticamente li elmina anche dal computer locale.

Quindi se si rompe il NAS e non parte, non dovrebbe cancellare nulla in quando il Quick Sync non trova il nas di rete quindi tiene i file in locale.
A mio parere un conto è se fai la procedura di rimozione file dal nas un altro invece in caso di incident se il nas non riceve nessun imput di cancellazione dovrebbe conservare i file in locale.
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: Domanda su QSync

Messaggio da Manuel1990 »

Se il nas si rompe o è spento il programma indicherà che non c'è connessione con il nas ma non si metterà a cancellare i file a caso. Se si rompe il nas hai il back-up sui computer, mentre se si rompe il computer hai il back-up sul nas e reinstallando il programma accedendo con il tuo account scaricherà di nuovo i dati.

Per i file eliminati per sbaglio credo che avendo il cestino di rete abilitato valga anche per qsync, prova a cercare tra le varie voci nella file station. C'è anche una opzione ma credo sia pesante per il nas che mantiene varie versioni dello stesso file. Io tengo il cestino di rete con i file fino a 30 giorni così se per qualche problema qualche file dovesse sparire ho comunque tempo di accorgermene


Nel mio ts-212 ho 4 utenti con 300 giga tra video e un gargantuesco numero di foto e non ho problemi di nessun genere

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Android 5
oivilis
Messaggi: 22
Iscritto il: 06 dic 2013, 16:32

Re: Domanda su QSync

Messaggio da oivilis »

Si il cestino di rete è attivo fino a 180 giorni se non erro.
Grazie per la conferma.
Rispondi