Gestione riavvio

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
andalf

Gestione riavvio

Messaggio da andalf »

Buonasera a tutti. Ho un 212P con FW 4.1. Lo possiedo da circa un mese e mezzo. Da allora tante ombre e poche, pochissime luci. Sono passato da Sinology a Qnap pensando di fare un salto di qualità. Per carità. L'ultima: avevo settato il riavvio del NAS ogni notte alle 4. Fino a tre giorni fa tutto ok, preciso si riavviava. Da tre giorni come detto, non lo fa più. Ho provato a cambiare orario, a disinserire, riavviare manualmente. Niente, come per mistero, non lo fa più, non ne vuole sapere di riavviarsi. Qualcuno di voi può illuminarmi oppure rimarrà, come credo, un mistero? Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
n3rv0x

Re: Gestione riavvio

Messaggio da n3rv0x »

E' saltata la corrente o lo hai riavviato a mano ?
Qnap Ts-453 Be
andalf

Messaggio da andalf »

Adesso che mi ci fai pensare, mi sembra di aver riavviato a mano perché si era bloccato. Dipende da questo?

Inviato da iPhone usando Tapatalk
andalf

Messaggio da andalf »

n3rv0x ha scritto:E' saltata la corrente o lo hai riavviato a mano ?
Ciao e grazie per l'interessamento. Adesso che mi ci fai pensare, mi sembra di aver riavviato a mano perché si era bloccato. Dipende da questo? Per notizia, anche stanotte nessun riavvio. : Sad :
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Mi sembra di si , perchè era capitato anche a me. Prova a riavviarlo tramite web e controlla le impopstazioni di spegnimento.
Qnap Ts-453 Be
andalf

Messaggio da andalf »

Così, per tenervi informati: ho aggiornato all'ultima versione il FW (4.1 - 5_6_2014), ed adesso si riavvia da solo quando vuole lui. Ogni tanto si spegne e si riaccende. Complimenti agli ingegneri QNAP, veramente complimenti.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

A mio parere qui gli Ing. della QNAP non c'entrano nulla. Non so come sia strutturato il tuo sistema, ma può essere che il riavvio manuale che hai dovuto fare abbia causato danni alla parte del firmware. Se hai un backup dei dati, azzera tutto e rifai il tuo sistema.
Bye
Fred
moro70

Messaggio da moro70 »

Il sistema e' strutturato nella dtessa maniera. Se avessi letto sia qui e anche su altri forum qnap forse il tuo parere sarebbe stato diverso.

Lo ribadisco; la differenza tra varie marche di Nas ( a parità di hw)lo fa la gestione software.
Qnap lo sta realmente capendo e sta lavorando? Ad oggi no! Spero per loro nel futuro
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Ma da quello che ho capito il problema riavvio c'è solo su NAS ARM , o mi sbaglio?
Qnap Ts-453 Be
andalf

Messaggio da andalf »

ita3bc ha scritto:A mio parere qui gli Ing. della QNAP non c'entrano nulla. Non so come sia strutturato il tuo sistema, ma può essere che il riavvio manuale che hai dovuto fare abbia causato danni alla parte del firmware. Se hai un backup dei dati, azzera tutto e rifai il tuo sistema.
Il riavvio manuale lo ho fatto dal MAC, non brutalmente dal tasto di accensione. Quindi con il comando "riavvia". E se fosse stato danneggiato il FW, con l'aggiornamento fatto si sarebbe aggiustato tutto ed invece, per assurdo, è peggiorato. Possiamo parlare fino a domani ma quando succedono queste cose inspiegabili è perché ci sono dei significativi bug nel software. Per chi come me è abituato alla stabilità dei sistemi Mac, queste cose risultano incredibili, fuori dalla ragione. Qui è proprio il sistema operativo che zoppica. Ecco, proprio mentre vi sto scrivendo, ho sentito il bis del riavvio. Così, quando glie pare a lui. Olè.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Non lo avevi detto, prima, che il riavvio lo avevi fatto dall'interfaccia web e visto che lo ha eseguito vuol dire non era realmente bloccato. L'aggiornamento del firmware non è vero che sempre sistemi le cose. Con "..danni alla parte del firmware..." mi riferivo a parti di configurazione e non al codice in sè; quindi anche aggiornandolo non è detto che ripristini tutto. Che sia "delicato" e succedono cose che apparentemente sono inspiegabili, è vero. Tuttavia spesso e volentieri sono causate per ns. colpa (inconsapevole). Non parlerei di bug perchè diversamente quella funzione non avrebbe mai funzionato. Ritengo più corretto parlare di non adeguata ottimizzazione del codice quando avvengono ad esempio variazioni in contemporanea, aggiunta o rimozione di PKG e chi più ne ha, più ne metta...scombinando un pò le cose. Ritengo che voler far fare ai nas di tutto e di più non dico che sia sbagliato, ma decisamente mette a rischio la "stabilità" del sistema quando avvengo combinazioni che non sono state analizzate. Dal mio punto di vista un nas è un nas e dovrebbe fare solo quello, se escludiamo qualche eccezione ma pur sempre attinente all'utilizzo per nas. Magari la QNAP, come altri, non raggiungeranno mai i livelli di stabilità della Apple, ma certamente trovi (me comrpeso) persone che ti diranno che problemi zero e stabilità ottima. Magari dai un'altra possibilità e spiana il sistema e rifallo....forse avrai commesso un'errore pure tu.
Bye
Fred
andalf

Messaggio da andalf »

Ma si, certo, non escludo che anche io possa aver fatto degli errori, ci mancherebbe. Però, usandolo prevalentemente per storage, non saprei cosa possa aver combinato. Per adesso, sto caricando solo foto, musica e filmati. Ogni tanto lo uso in download con pyLoad. Adesso provo a fare un downgrade, vediamo cosa succede....
moro70

Messaggio da moro70 »

ita3bc ha scritto:Non lo avevi detto, prima, che il riavvio lo avevi fatto dall'interfaccia web e visto che lo ha eseguito vuol dire non era realmente bloccato. L'aggiornamento del firmware non è vero che sempre sistemi le cose. Con "..danni alla parte del firmware..." mi riferivo a parti di configurazione e non al codice in sè; quindi anche aggiornandolo non è detto che ripristini tutto. Che sia "delicato" e succedono cose che apparentemente sono inspiegabili, è vero. Tuttavia spesso e volentieri sono causate per ns. colpa (inconsapevole). Non parlerei di bug perchè diversamente quella funzione non avrebbe mai funzionato. Ritengo più corretto parlare di non adeguata ottimizzazione del codice quando avvengono ad esempio variazioni in contemporanea, aggiunta o rimozione di PKG e chi più ne ha, più ne metta...scombinando un pò le cose. Ritengo che voler far fare ai nas di tutto e di più non dico che sia sbagliato, ma decisamente mette a rischio la "stabilità" del sistema quando avvengo combinazioni che non sono state analizzate. Dal mio punto di vista un nas è un nas e dovrebbe fare solo quello, se escludiamo qualche eccezione ma pur sempre attinente all'utilizzo per nas. Magari la QNAP, come altri, non raggiungeranno mai i livelli di stabilità della Apple, ma certamente trovi (me comrpeso) persone che ti diranno che problemi zero e stabilità ottima. Magari dai un'altra possibilità e spiana il sistema e rifallo....forse avrai commesso un'errore pure tu.
Scusami se te lo ribadisco ma il problema e' risaputo Ma tu contunui a opinare che sua colpa dell'utente solo perche' tu non hai problemi.Secondo il tuo ragionamento mj compro una macchina che dovrebbe avere il lettore dvd incorporato, se poi non funziona non e' colpa della casa automobilistica ma mia perche' ho voluto il dvd incorporato?
E' poi perche' continui a pressare l'utente sul fatto che deve piallare tutto?
Per l'utente; ho visto che anche te hai letto il post di Luciano
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

: Sad : ...quanto rimpiango i bei tempi andati, quando non era solo la matematica a non dover essere considerata una mera opinione : Chessygrin :
Bye
Fred
moro70

Messaggio da moro70 »

..magari se riesci a far diventare il tuo Nas una macchina del tempo puoi tornarci ... : Chessygrin :
andalf

Messaggio da andalf »

Con il downgrade del FW oltre a non aver risolto, ho aggiunto anche il messaggio di errore e quindi di fare il check file system. Chiaramente é tutto a posto, non c'è niente danneggiato. Mamma mia...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi