UPS APC Back-Ups Es 550Va 230V Green

Discussioni specifiche per utenti Apple
dalrmi

UPS APC Back-Ups Es 550Va 230V Green

Messaggio da dalrmi »

Ciao, come da titolo sono in procinto di acquistare questo modello di UPS (o il fratellone maggiore da 700Va), ci collegherei (sotto protezione di Backup alimentazione) i seguenti apparati:
1) imac 21,5 Late 2009
2) QNAP TS-469L con 4 dischi WD 4TB Red
3) Router 3COM

Leggendo le recensioni del prodotto su Amazon (per la versione maggiore da 700Va) leggo una risposta da parte della APC:
L'alimentatore del Mac non è compatibile con i Back ups, questi prodotti hanno un alimentatore con PFC attiva (Power Factor Correction) ed il tipo d' onda sinusoidale che la eroga è distorta e non sarebbe compatibile con il PFC attivo, per questo tipo d'alimentatore bisogna utilizzare uno Smart UPS che eroga l'onda sinusoidale pura. Tutti i modelli di Smart UPS (meno la serie SC che è entry level) sono compatibili con i Mac.

Domanda: è vero ? Qualcuno lo sta utilizzando con il Mac senza problemi di sorta ? Oppure devo per forza orientarmi su un modello della serie Smart UPS ?

Un'altra domanda: il prodotto viene fornito con un cavo USB per il collegamento al PC/NAS, io lo utilizzerei per il NAS così posso configurare lo spegnimento programmato in caso di mancanza alimentazione. E per il Mac ? Sono fregato ? Devo utilizzare comunque il software dell'APC (mi sembra si chiama Mac Power Energy Saver o qualcosa di simile) oppure sono sufficienti le impostazioni nel pannello Preferenze di Mac OS X per gestire lo spegnimento programmato in caso di mancanza di alimentazione dell'iMac ?

Grazie mille per le risposte che vorrete darmi, ciao e buon anno a tutti, Roberto.
QNAP TS-469L - QTS 4.0.3 - 1GB RAM - Seriale Q133I10415
4x4TB Western Digital WD40EFRX RED - RAID 5
APC Back-UPS ES 700G
iMac 21,5 Late 2009 - 12GB RAM - OSX Lion 10.7.5
dalrmi

Re: UPS APC Back-Ups Es 550Va 230V Green

Messaggio da dalrmi »

Ho poi acquistato il modello superiore di questo UPS della APC (700Va), confermo che funziona tutto ed è pienamente compatibile con l'iMac.

Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Ciao quanto rimane acceso con un carico tipo il tuo?
Stavo pensando pure io a un prodotto simile per tenere sotto UPS il NAS+ router+ switch quindi un carico inferiore rispetto al tuo, ma visto il costo relativamente basso puntavo anch'io sul 700
Con il NAS lo gestisci senza problemi?
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Ciao ninio, con il mio carico la schermata dell'UPS tramite la console web di gestione del NAS (l'UPS è collegato direttamente al NAS mediante il cavo apposito) mi da 21 minuti, ti allego la mia configurazione.

Sì, funziona tutto, senza problemi, ti posso dire quanto segue:
1) collegando la linea ADSL del router all'UPS (in pratica realizzi un circuito della connessione ADSL entrando nell'UPS e uscendo dallo stesso entri poi nel tuo router) ho notato che l'utilizzo di Internet è diventato leggermente più lento, esempio quando apro una pagina od un video Youtube prima era praticamente immediato mentre adesso subisce un leggerissimo ritardo, niente di trascendentale diciamocelo (1 secondo circa), se però pensi che in questo modo un eventuale fulmine o anomalia sulla linea ADSL non ti frega il router e, più pericolosamente, altri apparati ad esso collegati (computer, stampanti,ecc.) direi che ne vale la pena;
2) l'UPS spegne correttamente il NAS poichè è collegato direttamente ad esso tramite l'apposito cavo quindi li passa un segnale apposito e l'UPS esegue un pulito shutdown, diverso per il computer od altre periferiche collegate al NAS che verrebbero spente brutalmente allo scaricarsi della batteria dell'UPS, in pratica è come se togliessi manualmente la presa dal muro; sto cercando di capire come fare a mandare al pc un segnale dall'UPS o meglio dal NAS quando l'UPS entra in modalità batteria, in questo modo potrei lanciare uno script sul pc per uno spegnimento controllato e pulito. Comunque non mi preoccupo più di tanto su questo tema, nel corso di questi anni l'iMac si è spento per mancanza di corrente elettrica molte volte e non ci sono mai stati problemi, non so se con Windows sia la stessa cosa.

Se tu dovessi trovare altre info fammi sapere, grazie.

Ciao, Roberto.
Allegati
UPS.PNG
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Sai che non ho capito il punto 1) per il punto 2) invece appena l'avrò verifico perché basta individuare lo script di spegnimento del NAS e aggiungere una riga per fare lo shutdown del iMac ovviamente quest'ultimo dovrà avere un IP fisso.
Te lo hai collegato USB immagino al NAS.
Vedo un 21 minuti teorici pensavo molto di meno : Chessygrin : direi più che accettabili per un UPS economico io dovrei andare oltre i 30 con il mio carico : Thumbup :
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Cosa non capito del punto 1 ? Semplicemente collegato così (cavo ADSL che passa nell'UPS per poi ritornare al router) la navigazione Internet si è leggermente ritardata nell'aprire le pagine (connessione), in pratica l'UPS introduce un ritardo.

Bello quello dello script di shutdown, sapresti dirmi come trovarlo nel NAS ? Il mio iMac ha l'IP fisso! : Chessygrin :

Sì, ti confermo che ho collegato una porta USB posteriore del NAS con l'UPS.

Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

dalrmi ha scritto:Cosa non capito del punto 1 ? Semplicemente collegato così (cavo ADSL che passa nell'UPS per poi ritornare al router) la navigazione Internet si è leggermente ritardata nell'aprire le pagine (connessione), in pratica l'UPS introduce un ritardo.

Bello quello dello script di shutdown, sapresti dirmi come trovarlo nel NAS ? Il mio iMac ha l'IP fisso! : Chessygrin :

Sì, ti confermo che ho collegato una porta USB posteriore del NAS con l'UPS.

Ciao, Roberto.
A ok non avevo capito e si certo così aumenta il disturbo di linea quindi calano le prestazioni se non hai di base una linea buona facile anche che non ti funzioni propio : Chessygrin :
Personalmente non mi interessa salvaguardare la linea a Milano difficile che cadano fulmini : Wink : e al massimo mi brucio il router da 40 euro
Quando ho tempo provo a verificare se individuo lo script che gestisce l'ups, trovato quello spegnere il Mac è una passeggiata.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Ciao ninio, sei poi riuscito a trovare lo script che gestisce l'ups ? Io ho provato ma non ci sono riuscito, mi piacerebbe modificarlo in modo che mi spenga anche il Mac quando entra in esecuzione, così chiudo il cerchio e siamo tutti contenti! : Chessygrin :

Ti ringrazio tanto in anticipo. : Thumbup :

Ciao, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Ciao Roberto,
il file di configurazione è questo /etc/apcupsd/apccontrol però non ho ancora l'UPS per fare dei test,e visto che la modifica va fatta sulla shell preferisco non farti fare delle prove ho avuto un extra budget e ho rinviato l'acquisto : Chessygrin :
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

D'accordo, magari incomincio ad approfondire...

Una domanda: questo file viene sostituito se dovessi in futuro aggiornare il firmware del NAS ? Perchè se così fosse perderei le eventuali modifiche.

Ti consiglio di prenderlo l'UPS, a me ha già salvato due volte, nel frattempo potresti disattivare la funzionalità di cache in scrittura sul volume ext4 del NAS per evitare perdite o corruzione di dati.

Ciao.
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Non saprei credo di no perché quando aggiorni il NAS le configurazioni non vengono toccate,mal che vada ti fai una copia prima di aggiornarlo
Se vuoi iniziare a dare una lettura questo è il sito che fa al caso tuo

http://www.apcupsd.com/
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Allora, mi sono letto tutta la documentazione di apcupsd (http://www.apcupsd.org/manual/manual.pdf) e forse sono sulla strada giusta...

Riassumo: il file importante è /etc/apcupsd/apccontrol che è una shell script invocata dal demone apcupsd al verificarsi di particolari eventi sul NAS come emergency, powerout, runlimit, timeout, ecc.

C'è scritto che il file apccontrol NON deve essere modificato ma invece deve essere creata una shell script uguale al nome dell'evento generato e posizionato nello stesso percorso /etc/apcupsd.

Quindi io potrei creare uno script di nome, ad esempio, Powerout che contiene il comando di shutdown per il mio iMac!

Illustro una parte importante (non ho capito!) del file apccontrol e subito dopo posto le mie domande/dubbi:
#
# This piece is to substitute the default behaviour with your own script,
# perl, or C program.
# You can customize every single command creating an executable file (may be a
# script or a compiled program) and calling it the same as the $1 parameter
# passed by apcupsd to this script.
#
# After executing your script, apccontrol continues with the default action.
# If you do not want apccontrol to continue, exit your script with exit
# code 99. E.g. "exit 99".
#
# WARNING: the apccontrol file will be overwritten every time you update your
# apcupsd, doing `make install'. Your own customized scripts will _not_ be
# overwritten. If you wish to make changes to this file (discouraged), you
# should change apccontrol.sh.in and then rerun the configure process.
#

#if [ -f ${SCRIPTDIR}/${1} -a -x ${SCRIPTDIR}/${1} ]
#then
# ${SCRIPTDIR}/${1} ${2} ${3} ${4}
# # exit code 99 means he does not want us to do default action
# if [ $? = 99 ] ; then
# exit 0
# fi
#fi

Domande/dubbi:
  1. se ho capito bene devo togliere il commento alle righe che ho evidenziato in rosso per far sì che lo script apccontrol esegua il mio corrispondente script personalizzato, giusto ? Ma devo inserire il nome del mio script personalizzato dentro al file apccontrol ? Ovviamente mi devo poi ricordare che a seguito di aggiornamenti il file apccontrol da me modificato verrà sostituito da quello nuovo e dovrò riapplicare la modifica, corretto ?
  2. siccome esiste comunque la possibilità che la corrente "rientri" prima che l'UPS si spenga secondo le mie impostazioni o che la batteria si esaurisca non voglio spegnere subito il Mac allo scatenarsi dell'evento Powerout (si verifica immediatamente quando l'UPS determina che sta funzionando a batteria) e pertanto stavo pensando di utilizzare invece l'evento doshutdown che in effetti entra in esecuzione proprio per spegnere l'UPS (si superano i limiti di time, run, load); quindi per cancellare l'eventuale shutdown del Mac usare l'evento commok, guardando il codice trovo: /sbin/kill -9 `pidof poweroff` 1>/dev/null 2>/dev/null, però questo è quello per cancellare lo shutdown del NAS, come faccio ad "intercettare" quello per il Mac ?
  3. infine, e mi collego alla precedente domanda proprio qui sopra, come si imposta il comando di shutdown del Mac nel suo relativo script ? Che se ho capito abbastanza dovrebbe chiamarsi doshutdown.

Scusate se ho scritto tanto ma era per far capire (e capire anche io!).

Grazie, ciao.

Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Ciao Roberto,
pensavo anch'io inizialmente che si poteva gestire con un script concatenati, ma dal poco che ho letto c'è anche una soluzione più semplice e probabilmente più efficace...
Il NAS fà da Master e verrà collegato via USB mentre i cliente (PC Mac o altri NAS) verranno configurati da slave.
In parole povere ci sarà una porta TCP in ascolta sul NAS per far comunicare i client sullo stato dell'UPS.
I client esistono sia per MAC che per Linux che per Windows.
Oggi ho ordinato l'UPS se tutto va bene nel week end tempo permettendo te lo posso testare, e per non sprecare il tempo possiamo poi fare un mini tutorial : Thumbup :
In pratica il NAS non lo si tocca per configurarlo, mentre si dovrà mettere mano alla configurazione dei client dopo aver installato l'applicazione e procedere con la modifica della configurazione(apcupsd.conf) simile a questa

UPSCABLE ether
USPTYPE net
DEVICE x.x.x.x (IP del NAS)
POLLTIME 60

Questa è una soluzione sicuramente più snella previa messa sotto UPS anche degli apparati di rete : Thumbup :
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Ciao ninio, sì, ho letto anche io del discorso di master-slave ed in effetti nella configurazione dell'UPS sul NAS è prevista questa possibilità impostando l'IP dello slave (Abilitare supporto di rete UPS), il problema che ho riscontrato è che anche se ho impostato l'IP del mio Mac in quella configurazione non ne ho trovato traccia nei files di configurazione del NAS ed inoltre ho visto che il client x Mac (credo si chiami NUT: Network Ups Tools) non è così semplice da installare ma forse mi sbaglio.

D'accordissimo a fare il tutoria così aiutiamo anche altri che potrebbero volere questa funzionalità.

A presto, Roberto.
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Ups arrivato : Thumbup :
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Grande! Io nel frattempo ci sono quasi con la soluzione che "parte" dal NAS! Devo solo provare creando proprio gli script ma lanciato manualmente funziona! Poi condivido….
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Allora io per il momento ho installato il client sul Mac e mi vede regolarmente l'UPS monitor di stato funziona sia via shell sia dalla Gui, avendo messo TV Sky e Home Theatre sotto la protezione UPS direi che per il test attendo la fine della partita : Chessygrin :
Allegati
Ups.tiff
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
dalrmi

Messaggio da dalrmi »

Bello, mi piace! Mi puoi dire dove hai scaricato il client per il Mac e come lo hai installato ?

L'UPS è collegato al NAS con il cavo vero ?
APC Back-UPS ES 700G
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

ninio ha scritto:Non saprei credo di no perché quando aggiorni il NAS le configurazioni non vengono toccate,mal che vada ti fai una copia prima di aggiornarlo
Se vuoi iniziare a dare una lettura questo è il sito che fa al caso tuo

http://www.apcupsd.com/
Roberto io sto usando questo li trovi nella sezione download i vari client, poi ti spiego meglio perché c'è da installare anche la versione completa sul NAS di apcupsd perché altrimenti non configura l'ascolto sulla rete.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Primo tentativo non è andato a buon fine, ma comunque ti dettaglio quello che ho fatta almeno se ti va e se hai tempo il mio problema è proprio questo.. : Andry : puoi fare delle prove da solo con tutti i servizi e macchine virtuali che si caricano ci metto circa 20 minuti solo tra spegnimento e accensione : Sad :
Il NAS si è spento correttamente mentre in MacBook non ne ha voluto sapere...
LATO NAS partendo dal presupposto che deve essere installato Optware IPKG ti dico la strada da shell che mi viene più semplice : Chessygrin : ipkg update dopo ipkg install apcupsd a questo punto viene installato il pacchetto completo, non ci rimane che modificare 2 parametri del file di configurazione che trovi al seguente percorso /opt/etc/apcupsd/apcupsd.conf fattene una copia se hai paura di fare danni, comunque i parametri sono i seguenti:
UPSCABLE usb
UPSTYPE usb
A questo punto lanci il demone /opt/sbin/apcupsd & aggiungi la & almeno sai subito il PID nel caso in cui devi killare il demone.(Se lo vuoi a ogni reboot lo devi mettere in start up)
A questo punto il lato NAS è OK e lo puoi verificare con il comando apcaccess status
LATO CLIENT io ho solo Mac a casa installi il dmg MIRACCOMANDO non riavviare prima di configurare il file...mi si è inchiodato il touckpad : Sad : e ho perso 20 minuti per sistemarlo : Chessygrin : ha un bug se viene usato nella modalità USB...
Il file di configurazione che ti si apre non ha i permessi di scrittura quindi devi aprire terminal sudo vi /etc/apcupsd/apcupsd.conf e modifichi solo i dati per accedere al NAS che sono questi:
UPSCABLE ether
UPSTYPE net
DEVICE IPNAS:3551
Dopo di che riavvii il Mac se vuoi fare modifiche successive basta che ogni volta riavvii solo il demone con questo comando sempre da shell sudo /Library/StartupItems/apcupsd/apcupsd restart
Nella app dovresti averne una nuova che si chiama apcagent che ti aggiunte un'icona di monitor altrimenti lo puoi usare da shell come ti piace di più...
Sabato ci lavoro un po' oggi ho fatto tutto di fretta ma come detto in questo modo ho solo il monitor/status/event ma non mi si è spento il Macbook e non ho capito perché.
Alla prossima.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Rispondi