ciao a tutti,
ho un ts 412, fino ad oggi mai un problema, ieri ho acceso il NAS e l'hdd 1 ha una luce rossa fissa.
riavviato 2 volte ma rimane sempre una luce rossa accesa sopra a l'hdd 1.
ho provato a fare un check dalla gestione archivi ma fallisce la scansione.
in disco smart ho: Anomalo
e la raid 5 che ho è in modalità degradata con messaggio su l'hdd 1 in errore lettura e scrittura.
Se estraggo e reinserisco l'hdd 1 a caldo secondo voi risolvo o provo direttamente a sostituire il disco sempre a caldo?
il mio unico problema è che ho 5tb utilizzati e fare un backup è impossibile perchè non saprei dove archiviarli..
HELP
QNAP 412 modalità degradata
Re: QNAP 412 modalità degradata
Io per scrupolo proverei a freddo, in linea di massimo raid 5 hai la possibilità di perdere 1 HD senza problemi.
Riaccendi e vedi se tutto è OK a livello di dati,prima di sostituirlo lo testerei esternamente al NAS se ti da esito positivo formattalo meglio se a basso livello e reinseriscilo nuovamente a caldo, se è guasto sostituiscilo il prima possibile,a questo punto dovrebbe fare il rebuilding del RAID degradato.
Avere un'altra fonte per backup sarebbe l'ideale a prescindere, a maggior ragione perché per un po' di tempo finche non ripristini la struttura del raid ora saresti a rischio perdita dati.
Finche non hai un HD recuperato tramite formattazione basso livello o sostituito per scrupolo, terrei spendo il NAS perché capita che ci siano problemi di costruzione di serie di HD e nel caso rotto 1 a breve potrebbero rompersi gli altri, non voglio spaventarti ma purtroppo a volte capita che stessi lotti di HD abbiano il medesimo difetto.
Riaccendi e vedi se tutto è OK a livello di dati,prima di sostituirlo lo testerei esternamente al NAS se ti da esito positivo formattalo meglio se a basso livello e reinseriscilo nuovamente a caldo, se è guasto sostituiscilo il prima possibile,a questo punto dovrebbe fare il rebuilding del RAID degradato.
Avere un'altra fonte per backup sarebbe l'ideale a prescindere, a maggior ragione perché per un po' di tempo finche non ripristini la struttura del raid ora saresti a rischio perdita dati.
Finche non hai un HD recuperato tramite formattazione basso livello o sostituito per scrupolo, terrei spendo il NAS perché capita che ci siano problemi di costruzione di serie di HD e nel caso rotto 1 a breve potrebbero rompersi gli altri, non voglio spaventarti ma purtroppo a volte capita che stessi lotti di HD abbiano il medesimo difetto.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB