Secondo voi è possibile

Ipkg, o anche "Itsy Package Management System", è un sistema leggero per la gestione dei pacchetti disegnato per sistemi embedded. E' molto utilizzato nel sistema operativo Unslung del Linksys NSLU2, in OpenWRT, OpenMoko, Gumstix, iPAQ e adesso anche sui NAS di QNAP.
Rispondi
stratx
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 feb 2009, 22:53

Secondo voi è possibile

Messaggio da stratx »

Parto con l'affermazione che non ho un nas qnap, ma ne vorrei comprare uno.
Ho letto di questa interessante opzione della possibilità di installare software ad hoc, e vi voglio illustare la mia idea.
Vorrei realizzare una data acquisition station, in sigla d.a.s, aggiungenso al sistema periferiche di tipo usb per la lettura di stazioni remote.
La mia domanda è quella di sapere se il nas riconosce le periferiche usb, naturalmente avendo dei driver generici per linux & co, e quindi a quel punto la questione sarebbe di scivere un software ad hoc.

Cioè l'idea potrebbe essere questa:
1) Interfaccia di lettura dei dati da remoto
2)interfacci di salvataggio in locale (mysql)
3) interfaccia di presentazione dei dati (php e joomla)

La voce 2 e 3 sono già presenti nel nas, mentre la prima è completamente da scrivere a manina col software che viene messo a disposizione sull'ipkg...

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa che assomigli vagamente a quanto descitto..

note: la cosa sarebbe più facilmente realizzabile su un pc general purpose, ma non vengono soddisfatti 2 requisiti fondamentali, cioè il sistema deve essere accesso 24/24 e deve essere stabile dal punto di vista software.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Secondo voi è possibile

Messaggio da luciano »

:arrow: Innanzitutto, buongiorno.... piacere di conoscerti.

Che intendi per "Interfaccia di lettura dei dati da remoto", non ho capito cosa/come dovrebbe acquisire questa stazione.
In generale sull'interfaccia USB al momento, out of the box, si possono collegare hard-disk esterni e alcune stampanti. Tutto il resto andrebbe aggiunto previa installazione del driver etcetc.

:arrow: Ciao
L
stratx
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 feb 2009, 22:53

Re: Secondo voi è possibile

Messaggio da stratx »

Buongiono a te(o voi...)...
L'interfaccia verso l'esterno potrebbe essere una seriale.
1) installo il driver usb seriale per mettere una serale->usb
2) collego alla seriale qualcosa(una demo board per esempio)
3) con un programma tipo hyper terminal interrogo la seriale

La cosa migliore sarebbe se si potesse leggere l'Hid della periferica usb, quinti senza driver appositi...
Grazie dell'attenzione...
Rispondi

Torna a “Optware IPKG (Itsy Package Management System)”