ts-459+qts4.0.3: flexible volume manager? dove come quando?
ts-459+qts4.0.3: flexible volume manager? dove come quando?
Ciao,
in questi giorni sto eseguendo una configurazione ex-novo del mio TS-459 Pro fermo ormai da un bel po', per il quale sono arrivati i nuovi dischi. Ho installato il QTS 4.0.3, ultimo disponibile in download, e operato un "reset ai dati di fabbrica" di configurazione e dati per poter partire da una situazione completamente pulita. In particolar modo ero interessato all'utilizzo del Flexible Volume Manager, che quando ho visto pubblicizzato sul sito come nuova feature ho pensato solo "finalmente, era ora!". Invece ... niente: nella console di amministrazione tale feature non è disponibile, e l'unica possibilità data è ancora creare "volumi fisici" mappati 1:1 su singole "configurazioni dischi fisici", quindi niente storage pool, niente volumi logici, niente thin provisioning, nessuna riassegnazione dello spazio inutilizzato, nessuna possibilità di creare, ad esempio su una singola catena raid-5 composta da 4 dischi, due volumi logici, uno cifrato e uno no (con l'FWM sarebbe possibile, o sbaglio?). Eppure sul sito QNAP l' FVM è pubblicizzata come "una delle grandi novità" del firmware QTS 4.x e sembra "cosa fatta e disponibile", non "da venire" ...
Non è prevista per il TS-459 Pro? Non è abilitata nel firwmare corrente? Ho letto di una versione "SMB" del firmware che dovrebbe contenerla ma non ne ho trovato traccia per il mio modello di NAS, e pure il 4.0.4 "beta" mi sembra sparito ... o forse sono solo arrugginito e non ho saputo cercar bene :-)
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?
Grazie, e un saluto
-- jC
in questi giorni sto eseguendo una configurazione ex-novo del mio TS-459 Pro fermo ormai da un bel po', per il quale sono arrivati i nuovi dischi. Ho installato il QTS 4.0.3, ultimo disponibile in download, e operato un "reset ai dati di fabbrica" di configurazione e dati per poter partire da una situazione completamente pulita. In particolar modo ero interessato all'utilizzo del Flexible Volume Manager, che quando ho visto pubblicizzato sul sito come nuova feature ho pensato solo "finalmente, era ora!". Invece ... niente: nella console di amministrazione tale feature non è disponibile, e l'unica possibilità data è ancora creare "volumi fisici" mappati 1:1 su singole "configurazioni dischi fisici", quindi niente storage pool, niente volumi logici, niente thin provisioning, nessuna riassegnazione dello spazio inutilizzato, nessuna possibilità di creare, ad esempio su una singola catena raid-5 composta da 4 dischi, due volumi logici, uno cifrato e uno no (con l'FWM sarebbe possibile, o sbaglio?). Eppure sul sito QNAP l' FVM è pubblicizzata come "una delle grandi novità" del firmware QTS 4.x e sembra "cosa fatta e disponibile", non "da venire" ...
Non è prevista per il TS-459 Pro? Non è abilitata nel firwmare corrente? Ho letto di una versione "SMB" del firmware che dovrebbe contenerla ma non ne ho trovato traccia per il mio modello di NAS, e pure il 4.0.4 "beta" mi sembra sparito ... o forse sono solo arrugginito e non ho saputo cercar bene :-)
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito?
Grazie, e un saluto
-- jC
Re: ts-459+qts4.0.3: flexible volume manager? dove come quan
Per la serie x59 si è saltati dalla 4.0.3 direttamente alla 4.1.0 (per ora in Beta). La versione che ha il nuovo Storage Manager è quella con la dicitura SMB e al momento non è disponibile per la serie x59. Dovrai attendere il rilascio ufficiale della 4.1.0 oppure installare la Beta.
... beta... mmm... ho visto è in giro da metà novembre ma mi sembra che ancora dopo un mese siano più gli scontenti che lamentano bug che gli entusiasti ... cmq non mi fido molto ... aspetterò mio malgrado la 4.1 definitiva, o magari a questo punto anche la 4.1.2 o .3 ... ;-)
Grazie per la risposta
-- jC
Grazie per la risposta
-- jC
a giorni verrà rilasciata la Beta II, poi vedi tu... ;)
Re: R: ts-459+qts4.0.3: flexible volume manager? dove come q
Ho installato la nuova beta 4.1 su un TS-459 pro+ per testarne la stabilità prima di passarlo sul mio TS-459 Pro, ma non mi sembra cmq contenere il FVM. Non ho trovato però una versione SMB del firmware per queste macchine nè 4.1 nè 4.0. L'unico SMB che ho trovato è il 4.0.5 che però è solo per le serie x69 x79 e x70, non per la serie x59 che resta appunto ferma al 4.0.3.
Esiste la versione SMB anche per la serie x59 o per questa ... nessun Flexible Volume Manager sarà mai disponibile?
-- jC
Esiste la versione SMB anche per la serie x59 o per questa ... nessun Flexible Volume Manager sarà mai disponibile?
-- jC
joeCHIP il 4.1 ha il nuovo Volume Manager. Potresti mettere una schermata di quello che vedi tu? Considera che nel passaggio dal vecchio al nuovo Volume Manager per poter sfruttare le nuove funzionalità (Storage Pool etc) è necessario creare un volume nuovo, ergo "rompere" il vecchio. In caso contrario il "vecchio" volume può continuare ad essere utilizzato cosi com'è senza problemi.
questo lo screenshot (allegato) della console di amministrazione: in "gestione archivi" compaiono solo i soliti "gestione volume", "raid", "smart" ecc. ...
PS ... buon anno! :-)
-- jC
PS ... buon anno! :-)
-- jC
Joe mi devo ahimè correggere, al momento per la serie x59 non è prevista una versione SMB del fw... ho appena fatto notare al PM di QNAP che mi sembra alquanto assurdo, vediamo cosa mi risponde....
Ciao, quindi la serie x59 viene ora considerata in toto da qnap 'home/soho' e non più meritevoli di aggiornamenti firmware 'smb/enterprise' ho capito bene? ... mi sembra sinceramente che una serie (ancora) venduta con suffisso 'pro' per quanto poi superata dalla x69 e ora dalla x70 o la si considera morta e sepolta o la si debba cmq continuare a considerare professionale e aggiornarla come tale ... non è che una macchina diventi dall'oggi al domani un giocattolo casalingo solo perché non è più il top di gamma ... e le versioni rack? Un ts-809u-rp scarica lo stesso solo firmware soho ... scusa ma continua a sembrarmi strano e posso solo sperare che qnap con l'uscita del 4.1 definitivo ripensi la sua distinzione fra nas casalinghi e professionali. Grazie per la risposta e per aver fatto presente la cosa a qnap.
-- jC
-- jC
No, non è che la serie x59 abbia subito un cambio destinazione d'uso... semplicemente mi hanno risposto che l'hardware non supporta dignitosamente - in termini di prestazioni - alcune nuove funzionalità introdotte nel firmware SMB (leggi LVM in primis).