TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
Kid110
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 ott 2013, 12:20

TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Messaggio da Kid110 »

Buongiorno a tutti , brutta Domenica mattina. A seguito di un buco di rete di 5 secondi ho il mio NAS inchiodato. I fatti : Nas TS-212 (in installato l'ultimo firmware disponibile ) con un HD WD20EZRX . Tutto funzionava perfettamente fino ad oggi quando vedo il led STATUS lampeggiare verde e il led HDD1 in rosso fisso. Puntando in rete il NAS mi compare una pagina che mi richiede di installare il firmware , come se non fosse installato. Cosa può essere successo ??
Grazie a tutti
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
Kid110
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 ott 2013, 12:20

Re: TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Messaggio da Kid110 »

Mi rispondo da solo. Il disco non era danneggiato irreparabilmente. Con R-Linux ho potuto recupera i file all'interno . Il danno credo sia solo a livello software. Qualche tabella o file di sistema corrotto .
Non contento ho fatto alcune personali prove.
Avevo un HD 2,5 pollici SEGATE da 500GB che Qnap dichiara incompatibile con il ts 212 .
Comunque ho installato il disco ed ho reinstallato il firmware da capo, ho inizializzato il disco e tutto funziona , ovviamente non avevo i miei dati .
Ho quindi installato come disco secondario il disco originale da 2TB che veniva segnalato in errore . Ho fatto fare l analisi e controllo file system . L'errore è sparito ma comunque non vedevo le cartelle del mio HD da 2TB .
Quindi ho riaperto il disco collegandolo al pc con R-Linux mi sono segnato tutte le cartelle presenti , ho staccato l'HD da 2,5 e ho installato il mio HD da 2 TB come disco primario .
Dopo l'avvio ho ricreato le cartelle con lo stesso nome di quelle originali e voilà . Ho recuperato le cartelle.
Sicuramente ci saranno altri modi più "Scientifici" ( ad esempio scovare il file che utilizza il nas per mappare le cartelle presenti sul disco )
Tutto è successo per dei buchi di tensione sulla rete di alimentazione, non credevo che il sistema fosse così delicato .
Ovviamente ogni caso va trattato a parte , nel mio caso è andata bene .
Un saluto .
Paolo
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Messaggio da n3rv0x »

Per questo un ups sarebbe indicato , comunque meglio così .
Qnap Ts-453 Be
Kid110
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 ott 2013, 12:20

Re: TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Messaggio da Kid110 »

Concordo assolutamente.
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Messaggio da marcudes »

Sicuramente ci saranno altri modi più "Scientifici" ( ad esempio scovare il file che utilizza il nas per mappare le cartelle presenti sul disco )
C'è un pulsante apposta nella sezione Cartelle condivise: Ripristina cartelle condivise predefinite. : Wink :
Kid110
Messaggi: 114
Iscritto il: 27 ott 2013, 12:20

Re: TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Messaggio da Kid110 »

Si ho visto quel testo , non ho provato , ma credo si riferisse alle cartelle predefinite del NAS come la cartella Multimedia , ecc che vengono create di default quando viene inizializzato un nuovo HD, ma se crei delle cartelle "personalizzate" non credo li recuperi
Ciao
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: TS-212 - Problema a seguito di mancanza alimentazione

Messaggio da marcudes »

...e invece le recupera! : Wink :
Provato personalmente!
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”