Aiuto scelta disco compatibile

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Fryita

Aiuto scelta disco compatibile

Messaggio da Fryita »

Ciao a tutti,

come scritto nell'altro post ho un QNAP TS-439 PRO 2 con dentro 4 dischi Barracuda da 2TB a 5900 con 32Mb cache (ST320000542AS) in RAID 5.
Il quarto disco è andato (LED rosso) e ho provato a sostituirlo con un Constellation ES.2 da 2 TB a 7200 con 64Mb cache (ST32000645NS).
All'inizio il NAS sembra aver ricostruito il raid (qualche ora lampeggiante rosso) ma alla fine del procedimento il volume non era comunque montato anche se i dischi risultavano ok.
Adesso non riesco nenache più ad accedere all'interfaccia web di amministrazione, si freeza appena clicco su login.... Pensate possa essere un problema di compatibilità dischi? C'è una procedura per riavviare l'interfaccia web? Devo ricambiare disco? Inutile specificare che i dati dentro il NAS sono piuttosto importanti e vorrei evitare di fare danni.

Grazie a tutti.
ita3bc

Re: Aiuto scelta disco compatibile

Messaggio da ita3bc »

Hai controllato che i due modelli sono in lista di compatibilità?
Devo presumere che tu non abbia un backup ( : Blink : ) o quanto meno uno recente, per cui prima di fare altro ti consiglio di estrarre l'hdd sostitutivo e verificarlo (tanto per essere sicuri) ... ovviamente devi avere anche la certezza che sia compatibile. Se neanche così il sistema si riprende meglio tentare con un altro hdd compatibile. Ultima spiaggia...contattare l'assistenza per il loro controllo remoto.
Bye
Fred
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Io su un 459 ho dovuto disabilitare tutti i servizi qpkg manualmente per ricostruire il raid.
Qnap Ts-453 Be
Fryita

Messaggio da Fryita »

ita3bc ha scritto:Hai controllato che i due modelli sono in lista di compatibilità?
Devo presumere che tu non abbia un backup ( : Blink : ) o quanto meno uno recente, per cui prima di fare altro ti consiglio di estrarre l'hdd sostitutivo e verificarlo (tanto per essere sicuri) ... ovviamente devi avere anche la certezza che sia compatibile. Se neanche così il sistema si riprende meglio tentare con un altro hdd compatibile. Ultima spiaggia...contattare l'assistenza per il loro controllo remoto.
Il disco è in lista di compatibilità con le due note:
1. The following SATA 6Gb/s hard disk models are natively supported by QNAP's new Turbo NAS series with SATA III (6Gb/s) support, e.g. TS-x59 Pro II series.
2. These SATA 6Gb/s hard disk models are also compatible with QNAP Turbo NAS models using SATA II (3Gb/s) interface with similar performance because SATA 6Gb/s is backward compatible with SATA 3Gb/s.

Ma c'è un modo per far ripartite il servizio dell'interfaccia web? Se riavvio il NAS senza il quarto disco e poi lo inserisco a caldo non ci sono problemi giusto?
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Dovresti entrare in ssh, se lo hai attivato, e vedere i vari servizi attivi. Comunque sia, allo stato di cose, ritengo che fare come dici non peggiora la situazione. Un raid5 (che presumo tu abbia) permette il funzionamento con 3 hdd; inserendo il quarto dovrebbe (qui il condizionale è d'obbligo) far partire la procedura automatica del ripristino del raid.
Bye
Fred
Rispondi