AIUTO! Aggiunto disco 2, non vedo più disco 1!!!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
m32po
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/06/2009, 18:10

AIUTO! Aggiunto disco 2, non vedo più disco 1!!!

Messaggio da m32po »

: Rolleyes : Ciao a tutti... Purtroppo questo smiley non rappresenta totalmente il mio stato d'animo. Sto cercando su internet e sul vostro forum risposte, ma nel frattempo spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Sono molto giù, perdonatemi. Passo ai fatti.

Ho un Qnap TS 209 Pro, firmware versione 3.1.0 build 0708, con un disco da 500 GB. Sono anni che funziona benissimo.

Oggi ho preso un disco nuovo da 1 TB. La mia intenzione era quella di affiancarlo a quello esistente.

Con il NAS acceso ho inserito il nuovo disco nello slot 2, ma mi si è bloccato l'accesso al pannello di controllo. Così dopo un po' di minuti ad aspettare per avere accesso ho tolto alimentazione al NAS.

Ho fatto ripartire. Sono riuscito ad accedere, sono andato in "Disk Management" e ho visto la situazione con "Volume Management". Il disco da 1 TB risultava come Drive 2, unmounted.

Ho cliccato "Single Disk Volume", e quindi spuntato "Drive 2" e cliccato "Create".

Dopo che ha finito di inizializzare e formattare, ho provato ad accedere da Windows con le cartelle di rete e con mio orrore, primo: non ho trovato più le partizioni "Backup" e "Stuff"; secondo: quelle di default, tipo Qmultimedia, erano vuote!!! Inutile dire come mi sono sentito.

Sono tornato al pannello di controllo del NAS, su "Volume Management", e ho visto che il mio vecchio disco 1 è ancora lì, Ready, con ancora di sui 90 GB liberi (su 457), quindi ho pensato "i miei file sono ancora la". Allego immagine della scheda "Volume Management".

Per favore, che cosa è successo? Come posso riavere i miei file?

Maurizio
Snapshot della scheda "Volume Management"
Snapshot della scheda "Volume Management"
m32po
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/06/2009, 18:10

Re: AIUTO! Aggiunto disco 2, non vedo più disco 1!!!

Messaggio da m32po »

Mi scuso per il tono allarmistico del mio primo post, ma non mi aspettavo davvero che l'aggiunta di un secondo disco come Single Volume avrebbe nascosto i dati del primo.

Ad ogni modo, dopo un bel po' di ricerche, ho trovato nel forum di Qnap il post di Don che mi ha aperto gli occhi:

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=2 ... -10#p67026

Quindi con WinSCP ho modificato il file smb.conf e ho finalmente riavuto accesso ai miei dati! : Yahooo :

E la domanda sorge spontanea: ma Qnap non poteva prevedere una soluzione più soft? : Wink : Parlando in generale, se uno sa appena usare il pannello di controllo del Qnap, dover andare a editare un file di sistema non è proprio semplice. Forse non avrò cercato abbastanza, ma un How-to chiaro circa l'aggiunta di un secondo disco come Single Volume, non l'ho trovato, se non nella guida che il buon caro vecchio Don di prima ha creato e condiviso, alla voce "Restoring the QNAP Shares" a pag. 42 del PDF scaricabile dal suo post al link http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=11&t=10622.

Ora sto risolvendo un'altra rogna. Prima di modificare gli share in smb.conf, visto che ormai sapevo di non aver perso i miei dati, ho approfitato per aggiornare il firmware alla versione 3.2.0. Così ho tolto il disco da 500 GB dallo slot 1 e al suo posto ci ho messo il nuovo da 1 TB, fatto ripartire il NAS e aggiornato il firmware. Ho effettuato l'accesso al pannello di controllo e ho configurato tutto (IP, utenti, permessi, ecc.). Ho verificato che da Windows si vedessero gli share. Tutto ok. Fatto shutdown, inserito il vecchio 500 GB nello slot 2 e riavviato. Ma qualcosa non è andato come mi aspettavo. Il file smb.conf era quello vecchio, e alcuni settaggi che avevo fatto con il pannello di controllo non erano più gli stessi. Inoltre non sono riuscito più a vedere il NAS nelle risorse di rete di Windows, anche se l'accesso tramite browser funziona ancora. Che qualcosa rimasto sul vecchio disco abbia contaminato la nuova configurazione? Mah, ora sta facendo un bel backup su disco USB esterno di tutti i 450 GB di dati del vecchio disco, poi formatto vecchio e nuovo e resetto tutto, così riparto da un sistema pulito.

Devo dire che è stato tutto molto istruttivo, erano quasi 15 anni che non trafficavo con una shell Unix. Tutto questo mi ha permesso di capire meglio questo bell'aggeggio del mio NAS. Che faticaccia però, pant, pant... : Smile :
giosasha
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2011, 19:24

Re: AIUTO! Aggiunto disco 2, non vedo più disco 1!!!

Messaggio da giosasha »

Ciao io ho questo problema:

Salve a tutti. Allora avrei bisogno di un aiuto. Sono sul disperato. Ho un TS-412 con 4 HDD. L'altro ieri ne ho acquistato un altro di HDD perchè ce li ho tutti pieni e intelligentemente ho sfilato l'HDD1 e inserito il nuovo. Ho fatto un casino...non riuscivo ad entrare dentro il software di gestione..ecc.ecc. mi pare di avere capito che nell'HDD1 viene salvato il software. Me lo confermate. Comunque ho inizializzato l'HDD1 e installato il tutto. Ora funziona tutto bene...pero' non riesco a vedere il contenuto degli altri HDD...!!!! Mi dice che sono pieni ma non mi fa vedere neanche un file. Sono tutti stati configurati come single disk.
Vi chiedo un disperato aiuto...come devo fare?
Grazie a tutti
Alessandro
Rispondi