Ripristino Raid1 dopo aver cancellato l'array raid

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
superpiolo

Ripristino Raid1 dopo aver cancellato l'array raid

Messaggio da superpiolo »

Chiedo aiuto agli esperti:
ho un Qnap 219PII con 2 dischi da 1.5 Tb in raid1 (dischi green nella lista dei compatibili)
da 2 gg il raid1 risultava danneggiato con il disco 1 in failure.
Ho tolto il disco 1, l'ho messo dentro un pc per controllarlo e tutto sembrava perfetto.
Reinserito il disco nel Qnap, ma il rebuilt nopn partiva e il disco era ancora marcato in SMART con stato "anomalo"
Ho allora formattato il disco 1 su pc esterno e provato a reinserirlo.. ancora nulla :( nessun rebuilt.

Temo poi di aver fatto una c...zata:
Ho detto al qnap di sciogliere la configurazione raid rendendo i dischi indipendenti.
Apparentemente, dopo l'inio del comando, nulla e' successo, ma al riavvio del nas i due dischi sono separati e il raid non c'e' +.. un disco risulta come NON MONTATO (disco 2 con dati integri) e l'altro come pronto

Il disco 2 e' integro e mai formattato, il disco 1 invece formattato esternamente.

Come faccio a ripristinare il sistema in RAID1 senza perdere i PREZIOSISSIMI DATI?

Dimenticavo.. il qnap ha installato l'ultimissimo firmware (vers 4)

Grazie mille!
Paolo, Qnap 219PII raid1
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Ripristino Raid1 dopo aver cancellato l'array raid

Messaggio da luciano »

questo tipo di problemi, cioè essere marcati come bad quando non lo sono, li danno proprio i dischi green di solito (marca/modello?)... e cmq mai rimettere dentro un disco che è stato precedentemente marcato con difettoso dal NAS!
Cmq scusa non hai un backup dei dati e ti metti e fare "prove"? : Blink :
Dovevi contattare subito il supporto QNAP. Per aiutare qualcuno, ed evitare di peggiorare la situazione, quando ci sono questo tipo di problemi, si può fare poco sul forum, bisogna collegarsi alla console di linux e dare un'occhiata.
Secondo me l'unica cosa che puoi fare adesso è collegare il disco 2 ad un pc linux e tentare il recupero dei dati, ci sono vari software per farlo, cerca qui sul forum.
Rispondi