Disk full durante migrazione da disco singolo a RAID1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
hawkeleon
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 lug 2013, 11:12

Disk full durante migrazione da disco singolo a RAID1

Messaggio da hawkeleon »

Ciao a tutti.

Ho un TS-469L con firmware 4.0.1 build 20130604.
Inizialmente ho messo 1 disco da 1TB nel bay 1 configurato come disco singolo e 2 dischi da 4TB nei bay 3 e 4 anche loro configurati come dischi singoli.
Ho deciso di sostituire il disco da 1TB con 2 WD da 2TB (WD20EFRX) e metterli in RAID1.
Ho iniziato il processo di migrazione da disco singolo a RAID1 inserendo il primo disco da 2TB nel bay 2 e sebbene inizialmente ci fossero circa 500GB di dati sul disco da 1TB, durante la migrazione il sistema mi ha segnalato disk full!
Ho lasciato finire la migrazione ed il risultato è che il RAID1 è stato costruito correttamente ma lo spazio libero è pari a 0 e parecchi dei file che c'erano in partenza sono stati persi.
Pensavo che la migrazione fosse un'operazione semplice ma evidentemente mi sbagliavo.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
HL
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Disk full durante migrazione da disco singolo a RAID1

Messaggio da ita3bc »

Temo che qui l'unico che possa aiutarti è l'assistenza QNAP. Così come la racconti, la cosa è decisamente grave e non avrebbe dovuto andare a finire così. Ma alla fine il raid1 che ne è venuto fuori che dimensione ha?
Bye
Fred
hawkeleon
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 lug 2013, 11:12

Re: Disk full durante migrazione da disco singolo a RAID1

Messaggio da hawkeleon »

Il raid1 è di 1tb (non ho ancora sostituito il disco seagate da 1tb).
Ho richiesto assistenza alla qnap ma ancora non ho ricevuto risposta.
In ogni caso ho come l'impressione che il problema sia stata la HD Station: è come se il processo di creazione dell'array abbia iniziato a copiare i file dall'hd da 4tb del bay 4 saturando ovviamente lo spazio; infatti sotto /share/MD0_DATA/.qpkg/HD_Station/share/HDD_DATA/ ho trovato più di 800gb di file.
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Disk full durante migrazione da disco singolo a RAID1

Messaggio da ita3bc »

Non è che per caso hai sbagliato ad indicargli gli hdd per creare il raid1? Sai...può capitare : Chessygrin :
Bye
Fred
Rispondi