Plex problemi con il nas e indirizzo ip
-
Morgan1971
Plex problemi con il nas e indirizzo ip
Salve, ho installato Plex sul mio Nas Ts 112 e ho condiviso la cartella Multimedia/Film, quello che non ho capito e se devo installare plex versione pc o no. Un'altra cosa, ogni qualvolta spengo il nas o va via la luce l'ip del nas cambia, va da se che quando vado nella schermata home del nas e clicco sull'icona plex mi dice ovviamente che e' impossibile accedere all'indirizzo ip richiesto. Qualcuno puo' aiutarmi, grazie.
Re: Plex problemi con il nas e indirizzo ip
Per l'ip che cambia basta che lo metti statico. Probabilmente ora ce l'hai in Dhcp, quindi dinamico
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
QNAP TS-219P
QNAP TVS-463
QNAP TS-219P
-
Morgan1971
Scusa potresti spiegarmi come fare?
Grazie.
Grazie.
Entri nelle impostazioni di sistema -> rete -> clicchi su modifica in corrispondenza dell'interfaccia di rete...a quel punto selezioni "utilizza indirizzo ip statico".
Strano comunque che Plex non si apra dalla home del Nas perchè in quel caso il link che lo richiama comprende già l'indirizzo ip attuale del Nas(anche se diverso dal precedente).
Il server Plex si installa sul Nas se hai poi un client che lo supporti, altrimenti perdi tutto il suo bello: locandine, poster, fanart, trame etc.
Un client può essere una Smart TV di Samsung oppure di LG(hanno già il client Plex installato oppure installabile tramite app), uno smartphone con installata la app a pagamento di Plex(puoi vederti i film in streaming da remoto)...in alternativa puoi utilizzare il client per Pc dal sito Plex.
Strano comunque che Plex non si apra dalla home del Nas perchè in quel caso il link che lo richiama comprende già l'indirizzo ip attuale del Nas(anche se diverso dal precedente).
Il server Plex si installa sul Nas se hai poi un client che lo supporti, altrimenti perdi tutto il suo bello: locandine, poster, fanart, trame etc.
Un client può essere una Smart TV di Samsung oppure di LG(hanno già il client Plex installato oppure installabile tramite app), uno smartphone con installata la app a pagamento di Plex(puoi vederti i film in streaming da remoto)...in alternativa puoi utilizzare il client per Pc dal sito Plex.
-
Morgan1971
Ciao, scusa ma cos'e' un client? Io ho un lg smart tv e dal menu quando vado su smart share in alto a destra mi compaiono varie icone: Plex server, twonky, solo che se clicco su twonky o plex server mi compaiono le cartelle come sul pc, io invece vorrei mi comparisse la schermata con le locandine e tutto il resto.
Grazie.
Grazie.
Il server è una macchina che offre un servizio(in questo caso il nas con installato il Plex Media server il quale si occupa di scaricare titoli,trame,locandine,etc.) e il client è la macchina che usufruisce di tale servizio(nel tuo caso il TV LG).
Occorre vedere l'anno di produzione del tuo TV LG perchè solo dopo il 2011 tra le app compare il MEDIA LINK.
Media link è il nome dato da LG al Plex client, tra le app lo vedi perchè ha questa icona:

Su questi TV infatti compaiono 2 icone:
- Smart Share che è il client DLNA classico, che ti mostra solo le cartelle presenti sul server, come se fosse un explorer su PC.
- Media lInk che non è nient'altro che il client Plex camuffato dalla LG, lo noti perchè in alto a destra, appena aperto, compare la scritta "powered by Plex".
Controlla bene fra le app se compare Media Link, se così non fosse vuol dire che il tuo TV è stato costruito prima del 2011.
Anche io ho una Smart Tv della LG.
Occorre vedere l'anno di produzione del tuo TV LG perchè solo dopo il 2011 tra le app compare il MEDIA LINK.
Media link è il nome dato da LG al Plex client, tra le app lo vedi perchè ha questa icona:
Su questi TV infatti compaiono 2 icone:
- Smart Share che è il client DLNA classico, che ti mostra solo le cartelle presenti sul server, come se fosse un explorer su PC.
- Media lInk che non è nient'altro che il client Plex camuffato dalla LG, lo noti perchè in alto a destra, appena aperto, compare la scritta "powered by Plex".
Controlla bene fra le app se compare Media Link, se così non fosse vuol dire che il tuo TV è stato costruito prima del 2011.
Anche io ho una Smart Tv della LG.
-
Morgan1971
si il tv l'ho acquistato a febbraio 2013 e nel menu vedo qull'icona.
Perfetto, clicca su quella anzichè quella dello Smart Share e vedrai che ti compariranno locandine e via dicendo.
-
Morgan1971
Ok fatto, ho installato plex sul nas e ho condiviso la cartella dei film e finalmente vedo le locandine sul tv ma non capisco perche' ogni qualvolta cambia l'indirizzo ip del nas ad esempio va via la luce o lo spengo e poi riaccendo, non mi fa piu' accedere a plex. Sono costretto a disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente. E' frustrante.
GRAZIE MILLE.
GRAZIE MILLE.
...che firmware hai installato?
...hai settato un ip fisso per il NAS?
...invece di disinstallare Plex, hai provato a disabilitarlo e riabilitarlo solamente?
...ma non accedi a Plex Manager(l'interfaccia che ti permette di creare le tue collezioni) oppure il TV non vede più/non si collega a Plex Media Server?
Comunque, anche se cambia l'ip del Nas, a qualsiasi servizio del Nas, di conseguenza, verrà applicato lo stesso ip automaticamente e quindi pubblicato con quell'ip.
Indipendentemente dall'ip, in ogni caso il servizio deve essere raggiungibile perchè cambia si l'ip, ma non il suo nome.
Spero di essere stato chiaro.
...hai settato un ip fisso per il NAS?
...invece di disinstallare Plex, hai provato a disabilitarlo e riabilitarlo solamente?
...ma non accedi a Plex Manager(l'interfaccia che ti permette di creare le tue collezioni) oppure il TV non vede più/non si collega a Plex Media Server?
Comunque, anche se cambia l'ip del Nas, a qualsiasi servizio del Nas, di conseguenza, verrà applicato lo stesso ip automaticamente e quindi pubblicato con quell'ip.
Indipendentemente dall'ip, in ogni caso il servizio deve essere raggiungibile perchè cambia si l'ip, ma non il suo nome.
Spero di essere stato chiaro.
-
Morgan1971
Ho il fmw 4.0.1
Non ho un ip statico, l'ultima volta che ho provato a metterlo non mi ha fatto entrare piu' nel web browser cosa che tuttora non riesco a fare.
Un'ultima cosa ma plex oltre che sul nas lo devo installare anche sul pc?
Grazie.
Non ho un ip statico, l'ultima volta che ho provato a metterlo non mi ha fatto entrare piu' nel web browser cosa che tuttora non riesco a fare.
Un'ultima cosa ma plex oltre che sul nas lo devo installare anche sul pc?
Grazie.
beh se non riesci più ad entrare ci sarà un motivo legato probabilmente alle impostazioni di rete...prova ad impostare un ip fisso, intendo a riempire le caselle coi numeri che metteresti(senza cliccare su applica) e posta qui sul forum lo screenshot.
Se parli del server Plex, non serve installarlo anche su altre macchine in casa: quello sul NAS dovrebbe servire tutti gli apparecchi in casa.
Se invece parli del Plex client, il Plex Media Center, lo puoi installare su pc o altri computer in casa: avrai la possibilità di vedere sul pc i contenuti del server Plex di casa, con tanto di catalogazione identica al TV Lg...locandine,trame etc.
Se parli del server Plex, non serve installarlo anche su altre macchine in casa: quello sul NAS dovrebbe servire tutti gli apparecchi in casa.
Se invece parli del Plex client, il Plex Media Center, lo puoi installare su pc o altri computer in casa: avrai la possibilità di vedere sul pc i contenuti del server Plex di casa, con tanto di catalogazione identica al TV Lg...locandine,trame etc.
-
Morgan1971
Dovresti riempire anche il campo DNS
primario, con gli stessi valori del gateway
primario, con gli stessi valori del gateway
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
quoto wozxyz...inserisci l'ip del gateway 192.168.2.1 nel DBS primario, apllica e facci sapere.
-
Morgan1971
ho inserito i dns ma non funziona.
-
Morgan1971
Mi sono rotto, non funziona nenache cosi'.
Sapete come settare il nas alle impostazioni di fabbrica e ricomincio tutto da capo?
GRAZIE MILLE.
Sapete come settare il nas alle impostazioni di fabbrica e ricomincio tutto da capo?
GRAZIE MILLE.