riavvio notturno
riavvio notturno
Ciao a tutti, ho un TS-419P.
Come manutenzione faccio fare i test rapido del disco una volta a settimana e un test completo una volta al mese.
Secondo voi può essere utile un riavvio notturno?
Grazie!
Come manutenzione faccio fare i test rapido del disco una volta a settimana e un test completo una volta al mese.
Secondo voi può essere utile un riavvio notturno?
Grazie!
Re: riavvio notturno
a livello di manutenzione
Bisognerebbe mettersi d'accordo sul significato del termine 'manutenzione'. Perchè, per lo meno dal mio punto di vista, fare i test non è fare 'manutenzione', è semplicemente verificare per anticipare problemi futuri. Comunque sia fare un riavvio "solo" per via dei test non lo trovo utile. Se ci sono, invece, altre motivazioni...esponile che se ne discute.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
Ma è utile fare un test ogni settimana e uno completo ogni mese ai dischi? A lungo andare non comporta dei problemi?
A ogni controllo e sopratutto quelli completi mettono sotto stress gli HD.
Qnap Ts-453 Be
Come immaginavo! Quindi lo consiglieresti? Serve veramente un controllo mensile?
Che i controlli mettono sotto stress gli hdd è tutto dire. Certo, vengono fatti lavorare un pò, ma da qui a dire che "contribuiscono" al deterioramento, a mio avviso, ne passa. Ad ogni modo, io preferisco prevenire (le perdite dei dati) che piangerci sopra quando i dati li ho persi. I miei nas sono accesi h24 7/7 pur non avendo hdd enterprise: faccio fare un controllo rapido a rotazione tra gli hdd e una volta a settimana uno completo. Sono già 4 anni che vanno.....fortunato? .... probabile.
Bye
Fred
Fred
Le varianti possono essere tante , anch'io è 4 anni che su un nas ho due HD non raccomandati e vanno bene e c'e gente che acquista HD enterprise e hanno problemi.
Qnap Ts-453 Be
Sono pienamente d'accordo che le variabili sono tante. Anch'io ho sentito di hdd enterprise che vanno peggio di quelli non certificati e questo la dice lunga visti i costi che hanno. Considerando il fatto che anche per quelli certificati enterprise viene garantita la sostituzione, ma non viene minimamente riconosciuto nulla per gli eventuali dati persi, come pure il tempo uomo = costo. Ma il discorso di partenza è, se permetti, diverso. Preferisco "stressare" un pò di più gli hdd ma sapere per tempo quando stanno cedendo, piuttosto che trovarmi in panne all'improvviso...poi, per carità, dipende che importanza hanno i dati, come pure la frequenza con cui si fanno i backups.
Bye
Fred
Fred
..peccato che il backup sia una pratica poco diffusa perchè convinti, sbagliando, che un raid sia la salvezza. La consapevolezza spessissimo la sia ha quando le frittata è servita.
Bye
Fred
Fred