[PROBLEMA] Impossibile accedere alle condivisione tramite ip

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
EUCENTRE-IT

[PROBLEMA] Impossibile accedere alle condivisione tramite ip

Messaggio da EUCENTRE-IT »

Ciao a tutti,

non ho trovato una sezione riguardante le problematiche, così posto qui...spero di aver postato nella sezione giusta.

Abiamo appena acquistato un TS-420U, versione del FW 4.0.1, inserito con successo nel nostro dominio.
Dall'interfaccia web vediamo tutti gli utenti/gruppi di dominio, riusciamo a gestire i permessi e quant'altro.
La cosa curiosa è che dalle macchine riusciamo ad arrivare sulle condivisioni SMB solo tramite HOSTNAME, ma non con l'IP del NAS : Surprice :.

TEST effettuati:

Macchina win XP o win 7, appartenente al notro dominio
Utenza loggata con permessi di lettura e scrittura su una condivisione del NAS

Accedendo tramite HOSTNAME nessun problema.
Accedendo tramite l'IP del NAS compare il popup che chiede le credenziali (cosa che non dovrebbe accadere) e non accetta nessuna credenziale di dominio valida, inserendo invece delle credenziali locali del NAS, nessun problema.

Consigli??
ninio
Contatta:

Re: [PROBLEMA] Impossibile accedere alle condivisione tramit

Messaggio da ninio »

Sicuri di aver configurato correttamente le schede di rete? Il modello preso in considerazione ha 2 schede
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
EUCENTRE-IT

Ciao,

Grazie della tua risposta, comunqe, suppongo proprio di si, ora è collegata solo la eth0, configurata in dhcp con una prenotazione su server.

Da quanto ho visto dai log di Samba il problema sembra essere l'utente che viene recepito dal NAS, quando vado con l'HOSTNAME del nas sulla condivisione, l'utenza ricevuta è "mioUtente@mioDominio", mentre se provo a interrogare il nas con l'ip il NAS recepisce "mioDominio\mioUtente@hostnameCLIENT"
(con hostnameCLIENT intendo il nome macchina del pc dal quale tento di effettuare la connessione.)

- - - - - [AGGIORNAMENTO] - - - - -

Ho testato ora con IP fisso, stessa problematica... ç_ç
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Se da un client effettuate ping -a IP NAS vi risolve il nome in modo corretto?
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
EUCENTRE-IT

si, risponde con il FQDN corretto.
Abbiamo anche controllato anche i record DNS e tutto sembra a posto
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Mi sembra strano che dia questo problema,domanda scontata ma le credenziali che tu usi per accedere siano quelle di dominio quindi con la sintassi corretta dominio\utenza
Altra domanda perché vuoi usare l'IP?
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
EUCENTRE-IT

Ciao,

prima di tutto, grazie del tuo interessamento, dato che per ora sei l'unico che ci sta aiutando.
Comunque, si, sono sicuro che le credenziali siano correte perche:

1 - Sto tentando di accedere da un client in dominio su cui loggo come amministratore di dominio, ed ho effettuato anche i test dal DC, ed infatti, quando accedo alla condivisione tramite HOSTNAME (nella maniera in cui funziona tutto correttamente) non mi chede credenziali, dato che utilizza quelle della login.

2 - in 3 giorni di prove, penso proprio che se avessi sbagliato la barra anche solo per "fortuna" le avrei inserite corrette...xD

Per rispondere alla domanda sull'IP invece, banalmente, ho necessità di poter raggiungere il NAS anche tramite IP perchè nel caso on cui debba spegnere il DNS per manutenzione voglio comunque poter accedere alle condivisioni (e a parte questo il fatto di raggiungere qualcosa solo tramite hostname e non tramite IP mi fa parecchio preoccupare).
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

Mi scusi ma se per manutenzione lei spegne il DNS in fase di produzione,semplicemente non solo non li funzionerà il NAS ma l'intero AD del suo dominio quindi diciamo che è semplicemente il male minore : Chessygrin :
Secondo il mio modestissimo parere sta cercando come si suol dire un problema che non sussiste.
Nella mia AD 2008 i NAS funzionano correttamente sia con hostname che con IP il secondo per intenderci l'ho provato solo ora dopo circa 2 anni che ce l'ho semplicemente per verificare se anche io avessi il problema.
Non ha senso usare gli IP a meno di reali necessità.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Rispondi