Errore QNAP TS-469L
Errore QNAP TS-469L
Ciao a tutti,
ho comprato da poco questo nas e l'ho configurato in RAID5 con 4 dischi da tre tera; mentre settavo l'ip fisso mi si è bloccato, allora lho spento e poi ho resettato tenendo premuto per 10 secondi il pulsante di reset e non so cosa ho fatto ma adesso quando lo accendo mi lampeggia fisso il led status rosso mentre i led degli hd sono verdi. Tramite qnap finder me lo trova con ip 169.254.100.100 e mi chiede di configurarlo da capo. Ho paura che facendo da capo la configurazione mi inizializza gli hd cancellandomi circa un tera di foto di cui non ho i backup; sono sicuro che gli hd sono perfettamente funzionanti e che non sono rotti. Per favore aiutatemi. Grazie
Michele
ho comprato da poco questo nas e l'ho configurato in RAID5 con 4 dischi da tre tera; mentre settavo l'ip fisso mi si è bloccato, allora lho spento e poi ho resettato tenendo premuto per 10 secondi il pulsante di reset e non so cosa ho fatto ma adesso quando lo accendo mi lampeggia fisso il led status rosso mentre i led degli hd sono verdi. Tramite qnap finder me lo trova con ip 169.254.100.100 e mi chiede di configurarlo da capo. Ho paura che facendo da capo la configurazione mi inizializza gli hd cancellandomi circa un tera di foto di cui non ho i backup; sono sicuro che gli hd sono perfettamente funzionanti e che non sono rotti. Per favore aiutatemi. Grazie
Michele
Re: Errore QNAP TS-469L
Preciso che i dischi sono dei WD RED e sicuramente non sono danneggiati ne formattati, ma hanno all'interno tutti i dati; diciamo che se ripristino la nas accedendo da qfinder, rifaccio la configurazione iniziale da capo senza inserire i dischi e poi dopo aver finito li inserisco riesco a ricostruire correttamente il RAID5? Oppure posso provare a recuperare i dati tramite linux dai singoli hd? Per favore datemi qualche dritta. Grazie
Michele
Michele
Ciao,
sto spulciando il forum per trovare casi analoghi, penso di aver capito che mi trovo nella situazione in cui si è persa la configurazione RAID5 e devo far ripuntare la nas alla share corretta. Potrebbe essere?
Grazie
Michele
sto spulciando il forum per trovare casi analoghi, penso di aver capito che mi trovo nella situazione in cui si è persa la configurazione RAID5 e devo far ripuntare la nas alla share corretta. Potrebbe essere?
Grazie
Michele
Utilizzando questo comando: more /proc/mdstat
Ottengo:
Personalities : [linear] [raid0] [raid1] [raid10] [raid6] [raid5] [raid4] [multipath]
md4 : active raid1 sdd2[2](S) sdc2[3](S) sdb2[1] sda2[0]
530048 blocks [2/2] [UU]
md13 : active raid1 sdd4[3] sdc4[2] sdb4[1] sda4[0]
458880 blocks [4/4] [UUUU]
bitmap: 0/57 pages [0KB], 4KB chunk
md9 : active raid1 sdd1[3] sdc1[2] sdb1[1] sda1[0]
530048 blocks [4/4] [UUUU]
bitmap: 0/65 pages [0KB], 4KB chunk
unused devices: <none>
Sembrerebbe non esserci traccia del raid5 giusto?
Ottengo:
Personalities : [linear] [raid0] [raid1] [raid10] [raid6] [raid5] [raid4] [multipath]
md4 : active raid1 sdd2[2](S) sdc2[3](S) sdb2[1] sda2[0]
530048 blocks [2/2] [UU]
md13 : active raid1 sdd4[3] sdc4[2] sdb4[1] sda4[0]
458880 blocks [4/4] [UUUU]
bitmap: 0/57 pages [0KB], 4KB chunk
md9 : active raid1 sdd1[3] sdc1[2] sdb1[1] sda1[0]
530048 blocks [4/4] [UUUU]
bitmap: 0/65 pages [0KB], 4KB chunk
unused devices: <none>
Sembrerebbe non esserci traccia del raid5 giusto?
Ecco:
# mdadm -E /dev/sda3
/dev/sda3:
Magic : a92b4efc
Version : 1.0
Feature Map : 0x0
Array UUID : a15fc3d5:6fb248b1:221b8399:6a595c90
Name : 0
Creation Time : Thu May 16 05:53:42 2013
Raid Level : raid5
Raid Devices : 4
Used Dev Size : 5857395112 (2793.02 GiB 2998.99 GB)
Array Size : 17572185216 (8379.07 GiB 8996.96 GB)
Used Size : 5857395072 (2793.02 GiB 2998.99 GB)
Super Offset : 5857395368 sectors
State : active
Device UUID : 803d2316:f67b4d87:1e539a12:362d7c1c
Update Time : Thu Jun 27 01:10:48 2013
Checksum : e0a64024 - correct
Events : 12
Layout : left-symmetric
Chunk Size : 64K
Array Slot : 0 (0, 1, 2, 3, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed)
Array State : Uuuu 380 failed
mdadm: cannot open : No such file or directory
Come posso risolvere? Ricostruendo il raid? Per favore aiutatemi
# mdadm -E /dev/sda3
/dev/sda3:
Magic : a92b4efc
Version : 1.0
Feature Map : 0x0
Array UUID : a15fc3d5:6fb248b1:221b8399:6a595c90
Name : 0
Creation Time : Thu May 16 05:53:42 2013
Raid Level : raid5
Raid Devices : 4
Used Dev Size : 5857395112 (2793.02 GiB 2998.99 GB)
Array Size : 17572185216 (8379.07 GiB 8996.96 GB)
Used Size : 5857395072 (2793.02 GiB 2998.99 GB)
Super Offset : 5857395368 sectors
State : active
Device UUID : 803d2316:f67b4d87:1e539a12:362d7c1c
Update Time : Thu Jun 27 01:10:48 2013
Checksum : e0a64024 - correct
Events : 12
Layout : left-symmetric
Chunk Size : 64K
Array Slot : 0 (0, 1, 2, 3, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed, failed)
Array State : Uuuu 380 failed
mdadm: cannot open : No such file or directory
Come posso risolvere? Ricostruendo il raid? Per favore aiutatemi
ciao rantei,
purtroppo non sono in grado di aiutarti ma volevo segnalare che ho la tua stessa configurazione 469l + 4 wd red 3TB e dopo aver creato un raid5 su 3 dischi ed aver trasferito tutti i dati dal vecchio 412, al riavvio del sistema, mi son trovato con il disco 1 fuori dal raid.
Ho tentato vari riavvii e riaccensioni, ma la cosa è peggiorata, prima ho perso anche il secondo disco dal raid e infine mi ritrovo il nas sconfigurato.
Prima che cominciassero i problemi ho installato il firmware 3.8.3 su entrambi i nas, con il 3.8.1 sul 412 non ho mai avuto problemi, ora con il 3.8.3 anche il 412 mi da problemi; tu che firmware hai?
Vorrei tentare a reinstallare il firmware precedente, sai se si può fare?
qui trovi la mia storia: http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... 171#p40171
ciao
purtroppo non sono in grado di aiutarti ma volevo segnalare che ho la tua stessa configurazione 469l + 4 wd red 3TB e dopo aver creato un raid5 su 3 dischi ed aver trasferito tutti i dati dal vecchio 412, al riavvio del sistema, mi son trovato con il disco 1 fuori dal raid.
Ho tentato vari riavvii e riaccensioni, ma la cosa è peggiorata, prima ho perso anche il secondo disco dal raid e infine mi ritrovo il nas sconfigurato.
Prima che cominciassero i problemi ho installato il firmware 3.8.3 su entrambi i nas, con il 3.8.1 sul 412 non ho mai avuto problemi, ora con il 3.8.3 anche il 412 mi da problemi; tu che firmware hai?
Vorrei tentare a reinstallare il firmware precedente, sai se si può fare?
qui trovi la mia storia: http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... 171#p40171
ciao
Ciao Michele,
sei riuscito a risolvere?
se si come?
Io non ho fatto altro che tentare un reset ma senza successo, la cosa strana è che da quando son passato dalla 3.8.1 alla 3.8.3 anche il 412 ha perso il raid!!!
Ora mi ritrovo ad avere 2 nas e nessun dato acessibile! Che situazione assurda!!!
ciao
Francesco
sei riuscito a risolvere?
se si come?
Io non ho fatto altro che tentare un reset ma senza successo, la cosa strana è che da quando son passato dalla 3.8.1 alla 3.8.3 anche il 412 ha perso il raid!!!
Ora mi ritrovo ad avere 2 nas e nessun dato acessibile! Che situazione assurda!!!
ciao
Francesco
Porto la mia esperienza visto che mi è successo un caso simile anche con il mio 469l.
Ho contattato qnap sia via mail che via skype, via mail mi hanno risposto dopo 5gg compreso venerdì sabato e domenica, quindi 2 gg effettivi; via skype dopo un ora di attesa da quando sono operativi, direi che conviene la chat!
Com'è andata:
-mi hanno consigliato di fare questa procedura:
please try this to slove your TS-469 problem:
1. Power off the NAS. Remove the HDD
2. Power on the NAS without any disk attached
3. After a short beep and a long beep,Run QNAP Finder, it will find the NAS.
Note: Do not re-initialize when the QNAP Finder prompt a message, if you have some useful data in the disk
4. Plug all disks back to NAS in original order.
push in till the previous HDD led flashes constantly green.(Not Blinking)
5. Connect the NAS by SSH port 22, login as admin
(Putty Tutorial: http://www.webmasters-central.com/artic ... sh-client/ )
(Mac user please open Terminal and type: ssh admin@your_NAS_IP)
6. Issue the commands to check disk space
# config_util 1 --> Start mirroring of the first partitions.
# storage_boot_init 1
# df
7. Please issue the following commands to copy back default configfile
# cp /etc/default_config/uLinux.conf /mnt/HDA_ROOT/.config/
(You can also replace the text 'uLinux.conf' with others )
# rm -r /etc/config
# ln -sf /mnt/HDA_ROOT/.config /etc/config
# setcfg -f /etc/config/uLinux.conf Misc configured TRUE
# reboot
8. The above procedure will reset the configuration back to default and then you need to reconfigure it.
But all the share should be available now.
Do NOT to re-initialize the HDD,which would wipe out the data.
-mi fermo al punto 6 causa errori, a quel punto si sono collegati da remoto al nas per una prima diagnosi, risultato: file system corrotto!
-mi fanno togliere i dischi, riavviare il nas, reinstallare il firmware 3.8.3
-dopo il riavvio del nas, ancora il raid non andava.
-alla fine hanno ripristinando il raid 5, ma nessuna traccia delle mie cartelle!
-solamente un'unica cartella di file persi!!!
-tentano un recupero dei file, dopo qualche ora vengono recuperati circa 9GB di dati vari sui 2-3TB di dati totali!!!
-Ringrazio per la disponibilità, saluto e chiudo la chat...
-...comincio realizzare pian piano la situazione...
-...comincia l'angoscia...
-...segue un misto di rabbia e delusione.
Aggiungo:
Martedì li ricontatto sempre via chat perchè non c'era modo di espandere il raid, passare da raid5 con 3 hdd a raid 5 con 4 hdd; si collegano al nas, in qualche modo sistemano da terminale, fanno partire la procedura di espansione, ringrazio e saluto.
Mercoledì termina la procedura, comincio a configurare il nas, creo utenti, cartelle, copio i file rimasti nel nas, comincio ad usarlo ma ci sono problemi, non tutti i file e le sottocartelle sono acessibili (eppure dal disco esterno erano tutti leggibili!), controllo il log, trovo Re-launch process [apache], provo a riavviare...
...ora vedo il nas solo con qfinder, non c'è modo di accedervi ne via http ne ftp!
Lo stesso problema che non si vedeva il raid dopo l'aggiornamento l'ho avuto sul 412, anche li inacessibile sia da http che da ftp, seguo le procedure consigliate, riavvio, riparte, rivedo il raid ma senza nessun dato...
io: -ok, disks are configured properly, disk 1 and 2 in raid 1 disks 3 and 4 single volume but all my data is gone!
qnap: -Uh......if you need data...you better check data recovery company now....
eh! grazie tante!

Considerazioni: nulla da dire sul servizio di assistenza, sufficientemente rapidi e gratuiti (quasi 3 ore e mezza di assitenza totali in 2 gg).
Il problema secondo me é il prodotto, troppo inaffidabile per quel che deve fare!
Ho contattato qnap sia via mail che via skype, via mail mi hanno risposto dopo 5gg compreso venerdì sabato e domenica, quindi 2 gg effettivi; via skype dopo un ora di attesa da quando sono operativi, direi che conviene la chat!
Com'è andata:
-mi hanno consigliato di fare questa procedura:
please try this to slove your TS-469 problem:
1. Power off the NAS. Remove the HDD
2. Power on the NAS without any disk attached
3. After a short beep and a long beep,Run QNAP Finder, it will find the NAS.
Note: Do not re-initialize when the QNAP Finder prompt a message, if you have some useful data in the disk
4. Plug all disks back to NAS in original order.
push in till the previous HDD led flashes constantly green.(Not Blinking)
5. Connect the NAS by SSH port 22, login as admin
(Putty Tutorial: http://www.webmasters-central.com/artic ... sh-client/ )
(Mac user please open Terminal and type: ssh admin@your_NAS_IP)
6. Issue the commands to check disk space
# config_util 1 --> Start mirroring of the first partitions.
# storage_boot_init 1
# df
7. Please issue the following commands to copy back default configfile
# cp /etc/default_config/uLinux.conf /mnt/HDA_ROOT/.config/
(You can also replace the text 'uLinux.conf' with others )
# rm -r /etc/config
# ln -sf /mnt/HDA_ROOT/.config /etc/config
# setcfg -f /etc/config/uLinux.conf Misc configured TRUE
# reboot
8. The above procedure will reset the configuration back to default and then you need to reconfigure it.
But all the share should be available now.
Do NOT to re-initialize the HDD,which would wipe out the data.
-mi fermo al punto 6 causa errori, a quel punto si sono collegati da remoto al nas per una prima diagnosi, risultato: file system corrotto!
-mi fanno togliere i dischi, riavviare il nas, reinstallare il firmware 3.8.3
-dopo il riavvio del nas, ancora il raid non andava.
-alla fine hanno ripristinando il raid 5, ma nessuna traccia delle mie cartelle!
-solamente un'unica cartella di file persi!!!
-tentano un recupero dei file, dopo qualche ora vengono recuperati circa 9GB di dati vari sui 2-3TB di dati totali!!!
-Ringrazio per la disponibilità, saluto e chiudo la chat...
-...comincio realizzare pian piano la situazione...
-...comincia l'angoscia...
-...segue un misto di rabbia e delusione.
Aggiungo:
Martedì li ricontatto sempre via chat perchè non c'era modo di espandere il raid, passare da raid5 con 3 hdd a raid 5 con 4 hdd; si collegano al nas, in qualche modo sistemano da terminale, fanno partire la procedura di espansione, ringrazio e saluto.
Mercoledì termina la procedura, comincio a configurare il nas, creo utenti, cartelle, copio i file rimasti nel nas, comincio ad usarlo ma ci sono problemi, non tutti i file e le sottocartelle sono acessibili (eppure dal disco esterno erano tutti leggibili!), controllo il log, trovo Re-launch process [apache], provo a riavviare...
...ora vedo il nas solo con qfinder, non c'è modo di accedervi ne via http ne ftp!
Lo stesso problema che non si vedeva il raid dopo l'aggiornamento l'ho avuto sul 412, anche li inacessibile sia da http che da ftp, seguo le procedure consigliate, riavvio, riparte, rivedo il raid ma senza nessun dato...
io: -ok, disks are configured properly, disk 1 and 2 in raid 1 disks 3 and 4 single volume but all my data is gone!
qnap: -Uh......if you need data...you better check data recovery company now....
eh! grazie tante!
Considerazioni: nulla da dire sul servizio di assistenza, sufficientemente rapidi e gratuiti (quasi 3 ore e mezza di assitenza totali in 2 gg).
Il problema secondo me é il prodotto, troppo inaffidabile per quel che deve fare!
Ciao, ti capisco è successa praticamente la stessa identica cosa anche a me, tramite l'assistenza sono riuscito a recuperare solo pochi giga a fronte di 4 tera di materiale, purtroppo se i dati sono importanti e sensibili l'unica sicurezza è avere anche un altro backup completo dei dati.
Ciao
Michele
Ciao
Michele
Aggiungerei che il backup completo è bene farlo in un sistema di marca diversa onde evitare problemi o difetti della marca (vedi agg. firmware o altro)rantei ha scritto:Ciao, ti capisco è successa praticamente la stessa identica cosa anche a me, tramite l'assistenza sono riuscito a recuperare solo pochi giga a fronte di 4 tera di materiale, purtroppo se i dati sono importanti e sensibili l'unica sicurezza è avere anche un altro backup completo dei dati.
Ciao
Michele