TS-509 morto :(

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
manciniale

TS-509 morto :(

Messaggio da manciniale »

Ciao a tutti, da pochi minuti il mio TS-509 è morto (puzza di bruciato!). E ovviamente sono alquanto agitato.
Ovviamente tutti i dati più importanti stanno li, quindi devo pensare velocemente alla sua sostituzione per continuare a lavorare.

Il software installato era aggiornato all'ultima versione, mentre i dischi erano in modalità RAID-5.
Potete confermarmi che aquistando un nuovo Qnap a 5 dischi posso recuperare tutti i miei dati?

Grazie.
n3rv0x

Re: TS-509 morto :(

Messaggio da n3rv0x »

Controlla l'alimentatore .
Qnap Ts-453 Be
manciniale

Ho provato a fare qualche controllo ma il NAS non parte più.

Apparte il forte odore di bruciato, il dispositivo ha smesso di funzionare proprio davanti ai miei occhi, mentre era in corso un backup di Time Machine:
- ho visto il computer che non scriveva più dati
- ho notato tutti i led spenti degli hard disk, anche se il sistema era acceso e le ventole ruotavano
- il sistema non rispondeva più al ping, ne al pulsante Menu sul Qnap

A quel punto ho spento tenendo premuto il pulsante power e riacceso... la ventola ruotava a massima velocità e sul display rimane scritto "SYSTEM BOOTING", ma non lampeggia niente e i led degli hard disk restano spenti (i dischi vengono alimentati e si sente che si mettono in moto).

Ho provato anche a collegare un monitor VGA e accendere il sistema, ma sullo schermo non compare niente.

Sto pensando di acquistare un nuovo Qnap TS-569L, potete confermarmi che spostando i dischi sulla nuova unità tutto torna come prima? (per fortuna non uso la crittografia).
Configurazioni particolari non ne avevo, solo tre utenti con privilegi/visibilità su cartelle condivise, servizio Time Machine e altre piccole cose.

Come potete immaginare è prioritario per me recuperare i dati che avevo sul sistema.
marcudes

Messaggio da marcudes »

Stando alla tabella sottostante, l'operazione è fattibilissima...però sai com'è, se non c'è un back up, ste operazioni si fanno coi sudori freddi!!!

http://docs.qnap.com/nas/it/index.html? ... ration.htm
Atragon

Messaggio da Atragon »

Se metti i dischi nello stesso ordine su un altro qnap con almeno lo stesso numero di dischi, dovresti recuperare il tutto. Io avevo fatto così...

Ciao
manciniale

Grazie per le risposte... Il mio storage era stato aggiornato all'ultima versione software, l'ideale quindi è che anche il nuovo dispositivo monti lo stesso software.

In caso di aggiornamento, il firmware dove risiede? Sui dischi o su una flash memory interna all'unità?
Rispondi