[AIUTO!!] Sostituzione disco TS-210 in RAID1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
gas78

[AIUTO!!] Sostituzione disco TS-210 in RAID1

Messaggio da gas78 »

Salve a tutti,
ho un problema in teoria banale, ma no riesco ad uscirne! : Blink :

Ho un qnap ts-210 che ha girato perfettamente fino a pochi giorni fa con due Samsung HD154UI (1,5 TB) in configurazione RAID1.

Qualche giorno fa uno dei due dischi è defunto e già che facevo l'acquisto ho deciso di sostituirlo con uno più capiente e prestante (in previsione che prima o poi anche l'altro mi abbandoni) un WD20EFRX (2 TB).

Ho inserito il nuovo disco nel NAS, ma a differenza di quanto mi aspettassi il rebuild non è partito in automatico...
Come faccio ad aggiungere il secondo disco al raid? Ovviamente mantenendo tutti i dati che ho sul disco "sopravvissuto"?

Sembra un'operazione talmente banale, ma non riesco : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
gas78

Re: [AIUTO!!] Sostituzione disco TS-210 in RAID1

Messaggio da gas78 »

Nessuno nessuno? : Sad :
seiger30

Re: [AIUTO!!] Sostituzione disco TS-210 in RAID1

Messaggio da seiger30 »

Questi dischi hanno problemi di compatibilità.
Sono possessore di un TS-239 Pro II firmware 4.0.1 (l'ultimo)
Ho preso 2 dischi WD20EFRX di questi uno a funzionato mezza giornata l'altro lo dava Bad.
Prontamente sostituiti dalla WD (sono molto cortesi e professionali).
Questi ultimi che mi hanno spedito li vede correttamente ma non li formatta :-( arrivano al 40% di installazione e le belle lucine verdi divengono rosse.
Non contento ho provato un'altro WD da 640 Gb e neanche questo digerisce arriva al 99% poi rumorini strani e si inchioda.
Il 2 Tera l'ho messo su un fisso e va benissimo.
Attualmente sul Qnap ho montato un disco 20 Gb (hacked) di una XBOX 360 e va alla grande.
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Rispondi