Buongiorno,
2 settimane fa mio cugino mi ha passato un nas ts419p+ dentro il quale ho inserito 4 hhd da 2 tb cad. e l'ho configurato in RAID 5 e fin qui tutto ok. Ho già trasferito moltissimi file che avevo su 3 hhd portatili e adesso mi da il messaggio "disk1 volum full" che ho inteso voglia dire che non c'è più spazio sul primo disco. Io, evidentemente in modo erroneo, pensavo che il salvataggio dei file avvenisse in automatico sui vari hard disk (1 poi 2, 3 ecc...) mano a mano che questi si saturavano? Ora come faccio a salvare sul secondo hhd e poi così via su gli altri?
Grazie molte e scusate per la domanda magari stupida.....ma non sono molto ferrato in materia.
Abbiate pazienza....;-)
qnap ts419p+ salvataggio
Re: qnap ts419p+ salvataggio
Qualcuno gentile che mi da una mano?
Il messaggio è chiaro: Non hai un raid, o, per lo meno, il disco 1 non fa parte del volume raid.
Hai sbagliato qualcosa nella fase di inizializzazione.
Bye
Fred
Hai sbagliato qualcosa nella fase di inizializzazione.
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
Probabilmente ho sbagliato qualcosa. Quindi con il raid 5 dovrei avere un unico volume pari al totale dei 3 dischi....ed il quarto mi rimane nel caso in cui se ne rompa uno, giusto? Un ultima domanda: quando avvio la procedura del raid 5 devo indicare che utilizzo tutti e 4 i dischi? Perché forse é lì che ho commesso l'errore in quanto mi chiedeva d'inserire un disco d'emergenza...e non ricordo bene ma mi sa che ho cliccato sul disco 1 e 2. Grazie ancora per le delucidazioni che mi vorrete dare....
Per fare un raid5 devi avere minimo 3 dischi. Se ti chiedeva di inserire un disco d'emergenza non è che, invece, hai scelto un raid con spare? Ora devi decidere che raid vuoi e quanti dischi coinvolgere, non conoscendo le tue esigenze non saprei consigliarti oltre.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
Ho formattato e inizializzato nuovamente tutto. Io ho 4 dischi da 1,5 tb ed ora con il raid 5 mi da un unico volume con il totale di spazio pari a 4,3 tb circa. Il problema credo che fosse legato al fatto che quando iniziavo la procedura anziché indicare tutti e 4 i dischi ne indicavo solo 3 ed il quarto lo segnavo come disco di emergenza......Certo che cmq per rifare tutto c'ho impiegato quasi 20 ore.....