HELP Sostituzione dischi TS459+ disco 1 non si allinea.

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
kirmo75

HELP Sostituzione dischi TS459+ disco 1 non si allinea.

Messaggio da kirmo75 »

Salve a tutti,
ho un problemino con il NAS in oggetto, in pratica non ne vuole sapere di inserire nell'array il disco n.1
La mia configurazione attuale è composta da 4 dischi WD30EFRX (3TB) in raid 5 con una capienza tot. di 5496GB e "solo" 917 GB liberi (non ancora posso fare l'espansione di capacità).
Vi spiego meglio dall'inizio: circa 3 mesi fa, il NAS va in modalità danneggiata a causa dei maledettissimi dischi della Seagate mod. ST2000DL003, il primo ad essere sputato fuori è stato il n.3, dopo averlo tolto dal nas e collegato al PC, ho cancellato le partizioni e, una volta reinserito, la sincronizzazione è partita da sola tornando tutto ok. Un mese fa è successo di nuovo, ma questa volta è toccato al disco n.4, stessa storia ed è tornato tutto ok. Due settimane fa di nuovo il 3° disco, mentre stavo facendo il backup di circa 2TB di dati su uno dei quattro WD30EFRX che nel frattempo avevo ordinato per la sostituzione dei Seagate.
A quel punto lascio stare il backup e inizio a sostituire i dischi nel nas partendo (ovviamente) dal n.3 poi il n.4 a seguire il n.2 ed in fine il n.1.
Quest'ultimo era quello che stavo usando per un backup temporaneo (era collegato sulla esata tramite box ed avevo configurato una operazione di backup attivando la funzione di mappatura del backup sull'id del volume, operazione poi interrotta e istruzione di backup cancellata) e al momento dell'inserimento nel nas era formattato in NTFS con ancora i dati al suo interno.
Mi aspettavo che il nas se ne infischiasse del fatto che era formattato e che comunque lo inserisse automaticamente nella catena raid, ma invece non ne vuole sapere. Allora ho provato ad estrarlo, collegarlo al PC e cancellare le partizioni, (visto che aveva funzionato con i Seagate), l'ho reinserito nel nas, ma niente da fare. Ho anche cliccato sul tasto VERIFICA ORA, nella scheda Gestione disco >> Gestione Volume, ma ancora niente, finita la verifica mi continua a dare modalità danneggiata.
Aiuto, non so più cosa fare, a questo punto non so come gestire la situazione in quanto non ho un salvataggio completo di tutti i file (mi mancano da salvare ancora circa 200GB di dati "importanti" per non parlare poi di tutti i film e serie TV, anche se questi ultimi, in realtà, non sono un problema).
Che faccio???
Ovviamente vorrei evitare di formattare tutto e ho paura a mettere sotto "sforzo" il nas con un backup in questo stato.

P.S. ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare niente che si avvicinasse al mio caso.
ita3bc

Re: HELP Sostituzione dischi TS459+ disco 1 non si allinea.

Messaggio da ita3bc »

Non ho capito una cosa, i dischi 4, 2 e 1 li hai sostituiti quando il sistema ti dava il raid danneggiato?

Bye
Fred
Bye
Fred
kirmo75

Messaggio da kirmo75 »

No, no, ho fatto tutto correttamente, prima il 3 che era stato sputato fuori, poi una volta completata la sincronizzazione ho cambiato il 4, poi il 2 e in fine il primo.
Nel frattempo ho reinserito il disco incriminato (il WD da 3TB che non si sincronizza) nel PC, ho avviato da una distribuzione di linux (Ubuntu 10.04) e ho visto che il disco non viene rilevato da 3TB ma da soli 780GB...
credo proprio che sia successo qualcosa quando l'ho usato come disco di backup temporaneo.
Ho provato a cancellare la partizione e ricrearla, ma linux (gparted) mi restituisce un errore, dice che la grandezza partizione del disco non è corretta e che non può completare l'operazione e che devo rialineare... qualcosa (lo so sono stato molto vago, ma ho già tolto la schermata).
Ora, tramite Easeus partition master home edition sto facendo una scansione della partizione per cercare di risolvere.
Se conosci un software migliore per riallineare i dati di massima capacità del disco con quello che c'è scritto nella GPT (non MBR in quanto superiore a 2 TB), spara pure!
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Ok, ma la sostituzione con quale opzione dal menù hai attivato?
Attenzione che le live Ubuntu (oltre al fatto che hai usato una vecchiotta) supporta per modo di dire il gpt, da quello che leggevo in giro è opportuno aver già preparato l'hdd in gpt per farlo "digerire" ad una installazione di Ubuntu. Da questo punto di vista ti consiglio di usare Win7 per la preparazione gpt in quanto win7 crea anche partizioni già allineate.

Bye
Fred
Bye
Fred
kirmo75

Messaggio da kirmo75 »

Prima di tentare con Ubuntu e con EaseUS ho cercato di correggere la situazione con Windows Steven (64bit), ma anche dopo aver rimosso la partizione, al momento di ricrearla, la massima dimensione selezionabile è 800GB e non 3 TB.
Per quanto riguarda l'opzione scelta sul nas per la sostituzione, in pratica non ho selezionato niente, ho estratto il disco a caldo ed ho inserito il nuovo. Il nascita ha sempre fatto tutto da solo... fino ad ora.
marcudes

Messaggio da marcudes »

...non vorrei augurartelo, ma io per esempio coi RED da 3tb non son riuscito ad espandere la capacità partendo da 1tb...il sistema quando era il momendo di espandere si fermava al 50%: ho attaccato il disco al pc e ho notato che creava si la partizione,ma non la formattava, rimaneva in filesystem RAW...
Morale della favola ho dovuto reinizializzare il NAS completamente... : Sad :
kirmo75

Messaggio da kirmo75 »

... azz! : Sad :
devo vedere se c'è un tool della WD per inizializzare il'hard disk come se fosse appena uscito dalla fabbrica... forse così riesco a fargli digerire il disco.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Potrebbe essere che sarebbe accaduto quanto avvenuto anche a *marcudes*, tuttavia questo non è il modo corretto per fare l'espansione di un sistema raid che risulta essere ok. Per l'hdd prova ad usare LLF che fa tabula rasa di tutto...è free.

Bye
Fred
Bye
Fred
kirmo75

Messaggio da kirmo75 »

L'ultima volta che ho usato LLF i dischi erano IDE 33 da 1,2 GB : Blink :
Sapresti consigliarmi un sito affidabile dal quale scaricarlo?
Inoltre riesce a gestire i dischi da 3TB?
Scusa se rompo, ma sono disperato... per ora ho reinserito uno dei Seagate che c'era prima (uno di quelli che non ha mai dato problemi) ed ora il nas lo sta sincronizzando, ma è una soluzione temporanea.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Lo scarichi direttamente dal suo sito. A LLF non interessa che hdd si ha, lui agisce a livello del firmware dell'hdd stesso.
E, dopo, per fare l'espansione del raid va seguito la procedura prevista e indicata nel manuale. Quello che hai fatto tu è stata una cosa decisamente "brutale" e che di certo non "si aspettava". Poi perchè a volte non vada in porto questo non lo so, purtroppo non ho esperienza di espansione raid con dischi oltre i 2 Tb
Bye
Fred
Bye
Fred
kirmo75

Messaggio da kirmo75 »

Aspetta, non ho fatto ancora l'espansione del raid, per adesso sono in fase di cambio dischi. Il prossimo passo sarà quello di espandere la capienza fino alla massima dei dischi (da 6 a 9TB), ma per questa operazione sicuramente mi affiderò al magnifico manuale del NAS (!)
kirmo75

Messaggio da kirmo75 »

Tanto per concludere la vicenda... alla fine ho dovuto formattare tutto, ovviamente prima ho rifatto il raid 5... 3 giorni di backup/ripristino! Spero di non doverlo fare mai più. Comunque la morale è che quando si fa una spesa è inutile risparmiare qualche euro per un prodotto che "tanto va bene lo stesso", alla fine si spende il doppio perché tanto i limiti/problemi saltano fuori e ci si trova a dover ricomprare tutto (mi riferisco ai dischi ovviamente e non al nas, di quello sono soddisfatto).
Rispondi