TS 459Pro e upgrade dischi

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
melagodo

TS 459Pro e upgrade dischi

Messaggio da melagodo »

Salve a tutti. Ho un TS 459 Pro e la mia situazione è la seguente, ovvero 2 dischi da 2Tb l'uno in RAID 1.

Immagine

Come vedete lo spazio sta esaurendo, ed è giunto il momento di occupare i 2 bay rimanenti.

Dalla lista di compatibilità Qnap avrei scelto questi hard disk: Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD30EFRX, trovati a 110€ l'uno.

La domanda ora è: che tipo di RAID mi consigliate avendo 2x2tb e 2x3tb?
La mia necessità sarebbe quella di avere un volume unico sul NAS, ed avere la possibilità che uno dei dischi si rompa, potendolo sostituire e recuperare tutti i dati dagli altri.

RAID 5, RAID 6, RAID 10...mi spiegate un attimo le differenze, posto che sono tutte configurazioni ottenibili con 4 dischi?

Altra domanda: è possibile passare a quei tipi di RAID con dischi di differente capacità? (2 da 2Tb e 2 da 3Tb).

E ultima domanda: è possibile trasformare il mio RAID 1 in un nuovo RAID (con i nuovi dischi) senza perdere i dati attualmente presenti?

Dimenticavo: non ho particolari esigenze prestazionali. Al NAS sono collegati una decina di client che si limitano a fruire di contenuti multimediali (nello specifico, file .avi da 700mb-1,4gb).

Grazie mille a tutti :)
ita3bc

Re: TS 459Pro e upgrade dischi

Messaggio da ita3bc »

Se devi per forza di cose avere un unico volume, allora devi considerare che dai due dischi nuovi da 3 Tb (quindi 6 Tb lordi totali) ne perdi subito 2 perchè qualsiasi raid tu voglia considerare, viene preso sempre come riferimento la dimensione dell'hdd più piccolo inserito nel sistema. Per quanto riguarda le differenze tra i vari raid, ti consiglio di leggere il manuale che lo spiega chiaramente e se vuoi qualcosa di più tecnico con una facile ricerca su google trovi tutto. Se poi hai qualche dubbio particolare, chiedi pure nel forum.
In ogni caso dal tuo attuale raid1 puoi passare a quello nuovo senza perdita di dati, tuttavia ti consiglio sempre e comunque un bel backup.

Bye
Fred
Bye
Fred
melagodo

Messaggio da melagodo »

Grazie Fred.
Nel frattempo mi sono documentato meglio e il RAID 5 farebbe al caso mio.

Per il motivo di cui sopra, potrei anche optare per il taglio da 2tb invece che 3, e lo spazio totale disponibile nel raid5 sarebbe di 6Tb totali, se non ho capito male.

Ora devo solo trovare un hard disk affidabile, ho letto il topic sui Red e cerco di starci lontano. Per il mio utilizzo anche un 5400rpm potrebbe andare bene suppongo (i due dischi che ho dovrebbero proprio essere 5400).

Avrei trovato questo ad un ottimo prezzo
http://www.e-key.it/prod-hard-disk-inte ... -27742.htm

però qnap mette in nota che
"Note16
These hard drives models have passed QNAP lab's compatibility verifications. However, some users have reported unstable experiences with these hard drives. Users who encounter any issues with these hard drive models are welcome to contact our tech support for direct assistance. The manufacturer has released a new firmware version for these hard drive models. Please check this link for more information."

Vorrei capire se effettivamente il nuovo firmware risolve il problema o no :|
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Inefetti al momento sembra proprio che i Red hanno qualche rogna piuttosto grave. Se hai fretta, meglio rivolgersi ad altre marche/modelli. Se prendi altri due hdd da 2 Tb non perdi nulla, ma ricordati che i 6 Tb totali sono lordi....devi considerare la formattazione e la "perdita" dovuto alla gestione raid. Per un sistema nas prendere un 7200 non ha molto senso. Scaldano di più e fanno un pò più di rumore. Non ti so rispondere in merito al firmware di quel modello in link, dovresti chiedere qui e vedere chi li usa, oppure chiedere direttamente nel sito qnap inglese. In alternativa guarda altri modelli compatibili privi di note e vedi che trovi nel mercato.

Bye
Fred
Bye
Fred
melagodo

Messaggio da melagodo »

Possibile che non trovi nulla?

Questo andrebbe bene
http://www.bpm-power.com/it/product/1038489/

Ma siamo a 7200 rpm...

Io cerco un 2tb affidabile, di normali prestazioni, magari con un'attenzione al risparmio energetico, possibilmente nella fascia bassa di prezzi (80-100€ circa).

Qualche consiglio? :)
melagodo

Messaggio da melagodo »

Alla fine ho optato per due HITACHI Deskstar 5K3000 HDS5C3020ALA632, ne ho letto solo un gran bene :)
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

So che sono buoni quelli. Comunque in merito ai 7200, lo dicevo dal punto di vista dei consumi, calore, ecc.; inoltre era una cosa in più che alla fin fine il nas non la usa e quindi i tempi di accesso, confrontati con un 5400, sono quasi identici. Quindi, se trovavi i 5400 meglio, altrimenti i 7200 vanno ovviamente più che bene.

Bye
Fred
Bye
Fred
melagodo

Messaggio da melagodo »

ita3bc ha scritto:So che sono buoni quelli. Comunque in merito ai 7200, lo dicevo dal punto di vista dei consumi, calore, ecc.; inoltre era una cosa in più che alla fin fine il nas non la usa e quindi i tempi di accesso, confrontati con un 5400, sono quasi identici. Quindi, se trovavi i 5400 meglio, altrimenti i 7200 vanno ovviamente più che bene.

Bye
Fred
Già acquistati. 75€ l'uno e via il pensiero :)

Sul discorso dei 7200 condivido in pieno; usando il NAS praticamente solo per multimedia sarebbe uno spreco sia di soldi che di energia elettrica. I 5400 mi bastano e avanzano :)

Preparatevi alle mie mille domande sulla migrazione raid1-->raid 5 : CoolGun :
marcudes

Messaggio da marcudes »

...ti consiglio anche io di fare un bel backup prima di eseguire qualche lavoro sul RAID...io per esempio non son riuscito a espandere la capacità da 1tb ai 3tb dei RED: ho dovuto reinizializzare il sistema.
I dati li ho comunque recuperati attaccando i vecchi ad un PC con drivers per leggere EXT4.
Comunque i RED sono veramente silenziosi e freddi...vediamo come si comporteranno, visto che me ne hanno sostituiti 2 su 2 comprati...credo comunque che il problema non sia stato nella produzione, ma nel trasporto successivo.
I sostituti infatti non mi hanno dato problemi e hanno passato il test completo.
Spertem...
melagodo

Messaggio da melagodo »

marcudes ha scritto:...ti consiglio anche io di fare un bel backup prima di eseguire qualche lavoro sul RAID...io per esempio non son riuscito a espandere la capacità da 1tb ai 3tb dei RED: ho dovuto reinizializzare il sistema.
Grazie al cielo ho solo 2Tb di dati da backuppare prima di tentare la sorte con la migrazione.
Ho capito come si fa seguendo la guida qnap, proverò a disattivare tutti i servizi disattivabili prima della migrazione e terrò le dita incrociate, in caso contrario riparto da zero ;)
marcudes

Messaggio da marcudes »

Spero che per te vada meglio...comunque non serve disattivare i servizi: appena dai il via alla migrazione lui ti avverte che tutti i servizi saranno disattivati. : Wink :
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Concordo appieno con *marcudes*. Il backup va sempre previsto. Spesso si confonde un nas in raid come fosse pari ad un backup. Il nas ti dà solo un livello di protezione dei dati utilizzati, ma il backup ti consente di avere sempre a disposizione una copia di sicurezza. Per quanto riguarda i RED, mi auguro che sia "solo" una questione di trasporto, anche se, personalmente, nutro diversi dubbi ... anche se, ad onor del vero, non ho idea come sia composto il packaging. Ad ogni modo sono proprio curioso di sapere quale risposta avrà *Luciano* dal suo contatto in merito a questa moria.

Bye
Fred
Bye
Fred
melagodo

Messaggio da melagodo »

marcudes ha scritto:Spero che per te vada meglio...comunque non serve disattivare i servizi: appena dai il via alla migrazione lui ti avverte che tutti i servizi saranno disattivati. : Wink :
Non esattamente.
Ho letto diverse discussioni sul forum in inglese dove consigliano di farlo a manina. Consiglio che seguirò ciecamente :P
marcudes

Messaggio da marcudes »

sarai chirurgico! : Wink :
good luck!
Rispondi