NAS bloccato a natale

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
geps

NAS bloccato a natale

Messaggio da geps »

Dopo qualche anno di glorioso servizio, il mio TS-210 ha deciso di farmi un bel regalo di natale: non riesco più ada accedere a nessun servizio né all'amministrazione, niente. Risponde solo al ping e niente altro.
Ho staccato subito i dischi e tentato di riconfigurare con il Qfinder: niente.
Ho trovato questo link, http://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery ma prima di provare volevo chiedere qui se sono sulla strada giusta.
E poi, ammesso che io riesca a recuperare il NAS, i dati sui dischi come li recupero? In linea di principio dovrebbe essere possibile accedere ai dischi montandoli su un sistema linux e montandoli con mdadm... qualche suggerimento in proposito?
Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti e buone feste.
GP
geps

Re: NAS bloccato a natale

Messaggio da geps »

pare non stia funzionando granché...
To make sure if the data has been delvering to NAS or not, you can login to the console by the username and password, root/root. Then, use the command "ifconfig" to see if the number of TX on eth0 is increasing or not.
ma il contatore è fermo al valore iniziale... : Andry : : Blink : : Hurted :
geps

Messaggio da geps »

Mi sono appena reso conto che il NAS è accessibile sul solito indirizzo, ma solo via SSH... Qualche idea?
geps

Messaggio da geps »

Ho trovato questo post http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... adm#p25739, e credo di essere in questa situazione.
geps

Messaggio da geps »

ho collegato entrambi i dischi su una macchina linux. Ho letto ovunque che basta montare le partizioni e si recuperano i dati (qui per esempio: http://helpdesk.qnap.com/index.php?/Kno ... t-can-i-do, però non ci sto riuscendo...
geps

Messaggio da geps »

Per recuperare i dati è necessario prima stoppare il device md che ha /dev/sdX3 come membro

Codice: Seleziona tutto

mdadm --stop /dev/md127
ricostruirne uno nuovo

mdadm -A -R /dev/md0 /dev/sdX3
e infine montarlo normalmente, preferibilmente in sola lettura

mount /dev/md0 /mnt/nas
Per ripristinare le funzionalità del NAS il supporto mi ha dato una procedura di ripristino con Qfinder, ma ci credo poco... : Sad :
geps

Re: [RISOLTO] NAS bloccato a natale

Messaggio da geps »

Non lo so cos'era successo alla fine, ma dopo aver ripristinato il contenuto del NAS ho acquistato due dischi nuovi e ho ripristinato tranquillamente con il QFinder. L'unica differenza è che ho usato il QFinder per Windows, che ho visto essere ad una versione più aggiornata (e funzionanzte) del QFinder per Mac...
Spero che almeno la procedura di ripristino possa essere utile a qualcuno.
Saluti.
Rispondi