Alimentatore + RAID5 Solo lettura

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Alimentatore + RAID5 Solo lettura

Messaggio da edo »

Da un paio di giorni sul mio 509 che uso in ufficio mi accadeva una cosa strana: Se veniva usato in modo esasperato come Rec Telecamere + Twonky + Copia file da più utenti si riavviava di colpo mandando in tilt tutto il lavoro in atto, al suo riavvio il messaggio di errore era :
" Il NAS è stato spento impropriamente"?!? : Andry : : Andry :
ma come è possibile visto che è alimentato ad un UPS da 1000VA?
Ovviamente allarmato della cosa mi metto a cercare le possibili cause, dopo varie prove l' indiziato principale è l' alimentatore, viene prontamente sostituito con un modello da PC con potenza superiore 600w contro l' originale da 250w lasciandolo all' esterno per ovvie ragioni si spazio.
IMG_0394.JPG
Riaccendo il tutto con mio grande disappunto scopro che questi spegnimenti inadeguati hanno mandato un HD fuori uso e degradato il RAID 5 in modalità solo lettura con l' impossibilità di ricostruire il RAID, in questa situazione (come riporta il manuale) è praticamente impossibile recuperare il RAID ma è possibile copiare tutti i file e successivamente ripristinare da 0 il NAS.
Questa situazione accade quando gli indici all' interno del RAID non possono più essere ricostruiti perché danneggiati, non resta che il ripristino iniziale.
Schermata 2012-10-26 alle 17.40.00.png
Una possibile causa del cedimento dell alimentatore può essere l' utilizzo continuo sempre acceso e con gli HD in rec delle telecamere da circa 5 (Gloriosi) anni.
Dopo piccola riflessione non credo che acquisterò l' alimentatore originale sia per il costo (3 volte superiore a quello che ho installato ) sia per il fatto che il NAS è situato in un ripiano in un vano tecnico dove non viene visto.
Se l' estetica non è un problema, sostituire l' alimentatore rotto con uno da PC può rilevarsi un rimedio economico e di immediata realizzazione.
IMG_0393.JPG
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Avatar utente
enigma_lan
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 set 2010, 17:39

Re: Alimentatore + RAID5 Solo lettura

Messaggio da enigma_lan »

Grazie , per aver raccontato la tua esperienza . Mi sarà utile . : Thumbup :
Qnap - TS-459 Pro 4x3 WD RED in RAID 5 (BACKUP)
Qnap - TS-473 4x6 WD Purple in RAID 5 , SODIMM -- > 32 GB HyperX HX424S14IBK2/32 ,Geforce GTX 1050 Ti --> always the last firmware
Firewall pFsense
Rispondi