Aggiunta disco a RAID 5 finita male

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
nassimo
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 ott 2011, 23:06

Aggiunta disco a RAID 5 finita male

Messaggio da nassimo »

Vi chiedo aiuto per risolvere un problemino sul mio TS-559ProII che si e' verificato in occasione di aggiunta di disco ad un volume raid5. Il nas aveva un radi5 fatto di 3 dischi da 2 TB (quindi un po meno di 4TB utili). Avendo bisogno di espandere la capacita' ho deciso di aggiungere un quarto disco. Ho aggiunto il disco al nas, aspettato qualche giorno per vedere se aveva problemi come disco singolo, e poi ho iniziato la procedura di aggiunta disco. Il wizard mi ha correttamente indicato che cosi' facendo avrei portato lo spazio utile a quasi 6 TB e ho dato ok. Dopo circa due ore (eravamo al 15% del rebuild) e' mancata la luce per un temporale. Il nas e' sotto ups ma il guasto e' stato lungo e alla fine il nas ha fatto shutdown come programmato dopo x minuti di ups. Quando e' tornata la corrente ho riacceso il nas e sembrava che tutto fosse normale (il rebuild sembrava ripreso dal punto in cui si era interrotto) Stamane l'amara sorpresa. Il rebuild e' finito correttamente secondo i log ma la capacita' del volume e' rimasta invariata (circa 4TB) anche se nel raid management risulta che il raid 5 e' ora composto da 4 dischi. Che cosa posso fare? Ho il backup aggiornato dei dati e anche il backup della configurazione del nas fatto prima di far partire il wizard di aggiunta disco. Grazie.
nassimo
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 ott 2011, 23:06

Re: R: Aggiunta disco a RAID 5 finita male

Messaggio da nassimo »

Scusate, tutto ok. Ero stato fuorviato dallo shutdown imprevisto e dal manuale terroristico che diffidava dallo spegnere il nas durante l'operazione. In realta' si puo' spegnere (shutdown) senza danni. L' unica cosa e' che dopo il rebuild bisogna fare "Espandi capacita'". L' ho scoperto cercando nei post passati. Fatto questo lo spazio utile diventa quello che ci si aspetta da un'operazione del genere. Grazie a tutti voi che tenete aperto questo forum. Se dovevo basarmi sul manuale.....
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Aggiunta disco a RAID 5 finita male

Messaggio da edo »

: Thumbup :
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rispondi