Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
gup133

Messaggio da gup133 »

Salve ragazzi,
ho da poco acquistato un TS-212 per "centralizzare" i contenuti multimediali all'interno della mia rete domestica.
Premetto che ho Fastweb con Ip pubblico, e che ho creato una rete wireless attraverso un router linksys E4200.
Al nas ho montato una chiavetta wifi AE1000 per sfruttare la banda a 5ghz e tutto è andato bene, il nas è accessibile da tutti i pc sia all'interno della rete che dal pc dell'ufficio o dall'iphone.
Il problema è il seguente: dal momento che ho tutti video a 1080p tra i 16gb e i 22gb (quidni belli pesantucci) lo streaming col mio htpc, via wifi, ne risente alquanto (i 720p non hanno problemi, ma i 1080p si...). Quindi ho pensato di collegare HTPC e NAS via LAN, di fatto "dualizzando" le connessioni del TS-212: per navigare ed essere accessibile (dall'interno e dall'esterno) il NAS deve usare la rete wifi; invece, solo e soltanto per l'HTPC, deve usare la LAN.
Per la rete wifi sono andato di DHCP e tutto è andato benone, per la LAN, ho pensato di assegnare un indirizzo IP statico sia al NAS che all'HTPC (inventandomi un Gateway diverso da quello della rete wifi...).
Purtroppo però, sembra che il NAS o si colleghi solo in LAN o solo in Wifi (non contemporaneamente con entrambi)....
Il risultato è che:

1. Se si collega in wifi il NAS si collega ad internet, è accessibile all'intenro e all'esterno della rete ma lo streaming di video a 1080p è lentissimo.

2. Se si collega in LAN, lo streaming è perfetto (un trasferimento di quasi 15/16Mb al sec), ma il NAs risulta fuori dalla rete e soprattutto non naviga in internet.

Come posso fare? sbaglio qualcosa o il TS-212 non è in grado di gestire due connessioni di rete in contemporanea (la cosa mi sembra strana avendo sia wifi che lan....)?

Grazie a tutti! : Thumbup :
dresda

Messaggio da dresda »

A parte il fatto che il tuo TS212 non ha sia il wifi che la lan (in quanto il wifi glielo aggiungi tu con una chiavetta)comunque anche un pc con wifi e wired nativi non puo' collegarsi alla rete con entrambi. Uso Linux da parecchi anni ed e' da sempre stato il mio dilemma... tant'è che Linux usa " network manager" per farti passare da una connessione all'altra manualmente.
gup133

Re: Collegare TS-212 in lan e in wifi contemporaneamente

Messaggio da gup133 »

dresda ha scritto:A parte il fatto che il tuo TS212 non ha sia il wifi che la lan (in quanto il wifi glielo aggiungi tu con una chiavetta)comunque anche un pc con wifi e wired nativi non puo' collegarsi alla rete con entrambi. Uso Linux da parecchi anni ed e' da sempre stato il mio dilemma... tant'è che Linux usa " network manager" per farti passare da una connessione all'altra manualmente.
Ciao Dresda,
scusami ma windows7 permette tranquillamente la "coesistenza" di più reti, ad esempio, tanto per restare alla mia rete, l'HTPC naviga in tutta tranquillità in wifi (vedendo tutti gli altri pc e navigando in internet) e nel frattempo, mediante LAN "dialoga" con il NAS.
La questione, appunto, è capire se il NAS mi permette di fare altrettanto.
gup133

Messaggio da gup133 »

Risolto: per permettere al nas di "bindare" contemporaneamente su LAN e WIFI bisogna intervenire sui file LMHOSTS e HOSTS, dicendo di fatto all'HTPC di dare priorità alla LAN e poi al Wifi.
In questo modo il NAS sfrutta entrambe le connessione. : Yahooo :
azzola

Messaggio da azzola »

Ciao Gup133, ti andrebbe gentilmente di condividere i passaggi che hai seguito? ^^ Thx

Sent from my iPhone using Tapatalk
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
dresda

Messaggio da dresda »

In che modo hai " modificato" i 2 files in questione?
gup133

Messaggio da gup133 »

Allora, il problema, sostanzialmente, è dovuto alla gestione "multi connessione" di Windows.
Pertanto, avendo collegato il NAS all'HTPC via LAN e alla homenet via wifi, per permettere al NAS di bindare contemporaneamente su entrambe le connessioni, ho dovuto modificare alcuni file.
Allora, l'ipotesi da cui sono partito è stata la seguente:
Collegamento Wifi --> DHCP
Collegamento Lan --> Indirizzo IP statico

E precisamente:

C:\Windows\System32\Drivers\etc\LMHOSTS
C:\Windows\System32\Drivers\etc\HOSTS

A questi files ho aggiunto la stringa (e il nome) dell'indirizzo IP LAN dato al NAS (LMHOSTS controlla la rete, HOSTS i DNS). In questo modo in buona sostanza ho detto all'HTPC di inviare e ricevere i pacchetti al NAS attraverso la LAN e non attraverso il wifi ("dual homing"). In questo modo il NAS ha cominciato a bindare su entrambe le connessioni, la wifi per la rete di casa, la lan per il collegamento con l'HTPC. E funziona tutto alla grande! : Thumbup :
Un ringraziamento, per l'aiuto, va dato all'utente pwilson del forum internazionale QNAP, ho avuto una lunga chiacchierata con lui nel cuore della notte e sono riuscito a venirne fuori! : Yahooo :
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Hai praticamente bridgiato !
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300