Aiuto urgente! Un fulmine ha colpito in mio 419P+

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
davirock

Messaggio da davirock »

Carissimi,
sono distrutto. Sabato scorso un fulmine è caduto visino a casa bruciandomi il modem fastweb.
Oggi, per la prima volta, ho tentato di accedere al mio nas (un 419P+)... ma non funziona!
Sono rimaste accese i due led della porta lan in modo fisso.
Ho spento e riacceso il nas... pare che gli hdd funzionino, ma il tutti si arresta pochi secondi dopo l'accensione lasciando acceso solo il led della lan, non quello degli hdd.

Sentendo gli hdd che "girano" mi sembra che in realtà ad essere bruciata sia l'apparato lan, e che il boot del nas si arresti per qualche motivo per me imprecisato.

Ora, avendo tutti i miei dati su quel nas... come posso controllare che questi siano integri?
Devo comprare un nuovo nas? devo prendere lo stesso modello o posso passare ad un'altro superiore?

Vi prego di aiutarmi... ho su tutti i dati su quel nas! E per ora sono bloccato in tutto!

Davide
TS-473A - 4x Toshiba 16Gb RAid 5, RAM 32 Gb, GeForce GTX 1650
Ex Possessore di TS-219P II, TS-419P II, TVS-463, TS-251+.
psyc

Re: Aiuto urgente! Un fulmine ha colpito in mio 419P+

Messaggio da psyc »

ciao, mi dispiace per il povero nas : Sad :
se i dati sono integri puoi sostituire il nas come descritto nel manuale utente http://docs.qnap.com/nas/it/index.html? ... ration.htm con lo stesso o modello superiore .
per la verifica dei dati aspettiamo qualcuno piu ferrato in materia e speriamo bene.
in bocca al lupo
ciao
maxanet

Messaggio da maxanet »

In che configurazione sono i dischi ?

Credo tu possa comunque collegare i dischi un su PC con Linux installato e accedere ai file.
Proprio ieri ho scollegato un disco da un TS-212 (non era in raid) e collegato ad un PC con Linux Mint (puoi usare anche una LIVE) e non ho avuto nessun problema ad accedere ai file.
For Data = Synology 918+
For Multimedia = TS 439 Pro
For Downloads = TS 239 Pro II+
For Backup = Asustor 604T
delsi

Messaggio da delsi »

Hai provato a cambiare porta LAN? E' successo anche a me quest'estate, un fulmine mi ha seccato mezza casa e correndo sulla LAN ha bruciato tutte le porte collegate.
A me dopo e' partito...
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
davirock

Messaggio da davirock »

Ragazzi, ho risolto. Grazie mille a tutti.

Confermo che si tratta di porta LAN bruciata. Peraltro ho sbagliato a postare il modello del mio NAS. Infatti il mio è un 219P+ (2 baie). Mi era rimasto nel cervello il 419P+ perchè inizialmente era quello che volevo prendere.
Essendo il 219P+ non avevo a disposizione un'ulteriore porta di rete.
Non potendo restare senza i miei dati ho quindi acquistato un 419PII e proceduto a migrazione! Ho tutti i miei dati integri!!! Fantastico questo sistema.

Ora, 2 sono i punti:
- procedero ad acquisto UPS... sapete dirmi un UPS con almeno una porta LAN da 1 Gbit (meglio 2 se esiste)?
- secondo voi, sarebbe possibile riparare il 219P+... mi spiacerebbe, neanche un anno di vita!

Davide

PS: grazie a tutti di cuore per le risposte che mi hanno aiutato a risolvere il problema!!!
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

davirock ha scritto:...Ora, 2 sono i punti:
- procedero ad acquisto UPS... sapete dirmi un UPS con almeno una porta LAN da 1 Gbit (meglio 2 se esiste)?
Un UPS con una o due porte LAN???
Intendi un UPS dotato di protezioni anche per reti ethernet? Ce ne sono ma sarebbero caretti e non credo (ma potrei sbagliare) che siano compatibili con il NAS...ammettendo che tu voglia farlo gestire dal NAS.
Però. Fermo restando che un UPS è sempre utile (per non dire necessario) averlo....leggiti qui i tanti post scritti sull'argomento, c'è da dire che per quanto ti è capitato non c'è UPS al mondo che ti potrà proteggere da tale devastante calamità : Blink :
Tralascio, perchè si può ben immaginare, i danni che farebbe un fulmine se avesse colpito direttamente il tuo edificio; mentre un fulmine che cade nelle vicinanze anche se non ti arrivano i "residui" direttamente dalla 220 o dal doppino telefonico, il solo effetto induttivo è sufficiente a far danni comunque molto consistenti. Circuiti TTL li fà secchi, per non parlare comunque dei circuiti elettronici in genere. Che ti sia partita "solo" la LAN è da ritenersi fortunati....molto : Thumbup :
davirock ha scritto:- secondo voi, sarebbe possibile riparare il 219P+... mi spiacerebbe, neanche un anno di vita!
Credo proprio di si, tutto dipende dalla spesa perchè temo che andrebbe cambiata l'intera MB del nas, qui nel forum ci sono, se non erro, uno o due distributori autorizzati, prova a chiedere a loro un preventivo di spesa.

Bye
Fred
Bye
Fred
davirock

Messaggio da davirock »

Ciao Fred,
certo che ci sono UPS che schermano porte LAN.
esempio:
APC Power-Saving Back-UPS Pro 550
Ha porta rj-45 gigabit!
Se si grema il router me ne frego, l'importante è isolare i dati!

Davide
delsi

Messaggio da delsi »

Onestamente dubito che il filtro sulla LAN faccia qualcosa...
A me ha seccato tutte e solo le porte collegate con il cavo. E parlo di una catena di 4 router.
Quindi se ti passa da 4 router, ti passa anche da un muro, come e' puntualmente successo. : Sad :
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

davirock ha scritto: APC Power-Saving Back-UPS Pro 550
Ha porta rj-45 gigabit!
Davide
Ciao io ne ho due di questi, ma sei sicuro che filtri le porte gigabit !?!?!?!!?
Non mi risulta.......
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Contatta:

Messaggio da FabioLV »

delsi ha scritto:Onestamente dubito che il filtro sulla LAN faccia qualcosa...
Se il modem/router prende l'alimentazione dall'UPS allora si può stare sicuri....
E' intrinsecamente inutile proteggere i cavi di rete se poi gli strumenti (sui quali si distribuirebbe il fulmine) prendono la corrente dalla rete normale NON protetta !
Se si mettesse tutto sotto ups allora si starebbe in una sorta di "circuito chiuso" ed inattaccabile dall'esterno: si spaccherebbe prima l'APC !
Ovvio che se poi si usano degli UPS della Trust, il discorso cambia !

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da delsi »

Guarda che non esiste il circuito chiuso!
Ovviamente è sempre meglio proteggersi il più possibile, ma scordati di essere in una botte di ferro solo perché hai tutto sotto UPS!
Un fulmine ti corre anche da una presa ad una spina scollegata a magari un mt di distanza, senza contare l'effetto "bomba elettromagnetica" che causa un fulmine che si disperde una volta colpito il terreno.
Non sono paranoie teoriche le mie, sono dati di fatto provati sulla mia pelle, purtroppo...
psyc

Messaggio da psyc »

delsi ha scritto:Guarda che non esiste il circuito chiuso!
Ovviamente è sempre meglio proteggersi il più possibile, ma scordati di essere in una botte di ferro solo perché hai tutto sotto UPS!
Un fulmine ti corre anche da una presa ad una spina scollegata a magari un mt di distanza, senza contare l'effetto "bomba elettromagnetica" che causa un fulmine che si disperde una volta colpito il terreno.
Non sono paranoie teoriche le mie, sono dati di fatto provati sulla mia pelle, purtroppo...
giusto, a me un fulmine una volta bruciò ups, pc e router!!
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

A me una volta un fulmine ha ucciso a mmmio cugggino....
Ragazzi, un fulmine viaggia alla velocità della luce, la stessa che gira nei circuiti elettrici di un UPS serio...
L'elettromigrazione ci pensa da sola a disintegrare le connessioni, che istantaneamente aprono il circuito.
Se APC offre assicurazioni sui prodotti da loro protetti, anche consistenti ci sarà un perchè....
Cmq poi fate come pensate, io me ne sto nella mia botte di ferro e penso solo alla mia DMZ, che nessun fulmine potrà scardinare....

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da azzola »

Mi unisco al coro di chi sconsiglia di dormire sugli allori dopo aver protetto la rete con ups e filtri a monte della linea telefonica... Idem per me sulla pelle ho sperimentato schede di rete, router e motherboard fritti in passato... Tante' che ne periodo delle piogge se non so di poter contare su qualcuno che mi scollega fisicamente il tutto mentre non ci sono... Esco di casa con fuori sia le spine che il jack del telefono al router (anche da li ho visto entrare fulmini... Uno in piena notte che mi ha fritto tutto quando ancora avevo il modem interno anni fa)

Attenzione quindi... Nulla sostituisce lo stacco fisico di spine etc =/

Infatti mi piacerebbe, tempo permettendo, acquistare una interfaccina programmabile con motore passo passo da montare su vite senza fine per poter lanciare un comando remoto per la separazione fisica delle spine a casa... Anzi se qualcuno ha suggerimenti circa l'acquisto di quest'ultima sono tutt'orecchie... ^^
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air
delsi

Messaggio da delsi »

Fermo restando, che l'ups sia la prima spesa da affrontare, faccio una domanda ai guru dell'elettricità:
Secondo voi, se un fulmine si abbatte a terra, mettiamo a 5 metri dai muri di casa, da dove entra "fottendovi" tutto quello che avere sotto UPS e non?
Anche se vostro cugino e' passato a tagliare i cavi dell'enel e di Telecom...
azzola

Messaggio da azzola »

delsi ha scritto:Fermo restando, che l'ups sia la prima spesa da affrontare, faccio una domanda ai guru dell'elettricità:
Secondo voi, se un fulmine si abbatte a terra, mettiamo a 5 metri dai muri di casa, da dove entra "fottendovi" tutto quello che avere sotto UPS e non?
Anche se vostro cugino e' passato a tagliare i cavi dell'enel e di Telecom...
Beh... Premesso che dovrebbero ingaggiarti come nuovo testimonial della campagna euronics "l'ottimismo e' il profumo della vita" =D non ce mai certezza, possiamo ridurre molto i rischi pero... l'ultima volta che mio padre ha avuto problemi anni fa per es. Il fulmine gli e' entrato in ufficio dalla messa a terra e se fosse stato tutto scollegato probabilmente non gli avrebbe fritto 2 motherboard... (poi se ti fa la festa una bomba elettromagnetica 5 mt più in la forse l'unica risorsa diventa la Madonna di Lourdes ^^) Certo che se una cometa si abbatte sull'ufficio anche la
Spina poveretta si domanda cosa ci sta a fare! ;D

Nella mia esperienza personale ho visto ridursi drasticamente i danni staccando le spine... Poi appunto ridursi significativamente non significa 0.

Sent from my iPhone using Tapatalk
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Purtroppo contro i fulmini tuttora non esiste niente , come dice azzola lo stacco fisico rimane la soluzione migliore
Qnap Ts-453 Be
delsi

Messaggio da delsi »

Ok, messa così mi sta bene e concordo.
Pero' non illudiamo la gente che l'ups sia la soluzione da "botte di ferro"...
azzola

Messaggio da azzola »

Concordo con delsi

Al di la dei fulmini ce pero' una problematica che non si e' toccata che e' ben più frequente e diffusa... L'UPS ci ripara da cadute e fluttuazioni di tensione, fatto importante per i componenti -che campano potenzialmente molto di più- che da solo IMHO giustifica alla grande l'acquisto, tralasciando ovviamente la prevenzione da corruzione dei dati etc e la continuità di servizio.

Detto ciò appunto botte di ferro non e'... ma e' meglio di ferro che non averla ^^

Sent from my iPhone using Tapatalk
davirock

Messaggio da davirock »

Ragazzi, son convinto anch'io che se mi cade un fulmine sulla casa (a patto che non sia una gabbia di Faraday) posso praticamente salutare tutto ciò che ho di elettronico.
Non penso di essere in una botte di ferro con un UPS. Ma almeno penso di aver spostato la soglia di rischio danno un po' più in alto rispetto alla sua assenza.

Comunque, come detto, la sovratensione che ha causato il danno a casa mia è passata sicuramente per linea telefonica. Il router s'è gremato, il nas è rimasto danneggiato SOLO attraverso la porta LAN. Tant'è che quando l'ho visto dopo il danno il sistema sembrava girare, con gli hdd attivi. era solo incontatttabile tramite LAN. Spento e riacceso non bootava più (penso per il fatto che non passasse test hw su lan).

Davide
Rispondi