MyCloudNAS e FTP

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
nbortolini

MyCloudNAS e FTP

Messaggio da nbortolini »

Buona sera a tutti! Ho da poco installato il mio primo NAS QNAP, un TS-119P II, e devo dire che mi sembra veramente un ottimo prodotto!

Dopo le prime configurazioni di base ho fatto partire il servizio MyCloudNAS e ora riesco ad accedere al NAS anche via web.

Sapete dirmi se è possibile tramite questo servizio accedere anche via client FTP? Ovviamente non ho un IP statico...
spank19

Re: MyCloudNAS e FTP

Messaggio da spank19 »

Non uso MyCloudNas, ma se ti registrassi su dyndns oppure noip e fai un forward di una porta sul tuo router alla 21 del nas puoi tranquillamente collegarti in ftp da remoto.
NAS:TS-119p+ | Router est: Microtik | Router int: Linksys | AP: AGA2+ mod |
Marchi Matteo

Messaggio da Marchi Matteo »

Parere personale: a me sta storia della nuvola non è che mi entusiasma molto, anzi tutt'altro. L'idea che i miei dati sono su un server a giro per il mondo proprio non mi va giù. Poi non discuto sulla comodità della cosa, ma per il momento sono dell'idea che se uno può fare un collegamento diretto al nas dall'esterno, in ftp o https, anche non avendo l'ip statico, sia tutto molto più tranquillizzante.
Ovviamente questo mio ragionamento è valido fino a che qualcuno non mi smentisce
: :s : : :s : : :s :
TS 459 Pro+ - FW 4.2 (beta) - 4HD WD5000AAKS-00UU301.0
luciano
Amministratore
Contatta:

MyCloudNAS e FTP

Messaggio da luciano »

Matteo ti smentisco subito nel senso che non c'è nessun tuo dato sul sito QNAP. Il nome MyCloud utilizzato sta solo ad indicare il fatto che tutti i servizi sono raggiungibili da un unico punto di raccolta, che è il sito MyCloudNAS.com creato da QNAP per i suoi utenti. Il servizio è stato creato per evitare la configurazione di un DNS Dinamico tramite servizi tipo DynDNS che per l'utente principiante sono un pò complicati da comprendere e configuare.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
luciano
Amministratore
Contatta:

MyCloudNAS e FTP

Messaggio da luciano »

Per rispondere invece a nbortolini, assolutamente si. Il nome creato ad es. xxxx.myqnapnas.com è un nome DNS a tutti gli effetti ed è linkato al tuo IP dinamico.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
Marchi Matteo

Messaggio da Marchi Matteo »

Quindi Luciano mi dici che il sito è solamente un tramite per arrivare al mio nas? Se non ho capito male.....
Ti chiedo questo perchè parlando con amici, ho sentito dire che la "nuvola", diciamo, farebbe da supporto anche per un eventuale perdita di dati (peraltro molto remota direttamente sul nas), per quello ho pensato che i dati risiedessero anche in un altro server sito nella "papuasia orientale".
Ti giro allora un quesito che ho postato in un altro 3d: se come ho, nel mio caso, un ip statico dal quale accedo normalmente dall'esterno, la funzione cloud mi diventa un sovrappiù inutile giusto?
TS 459 Pro+ - FW 4.2 (beta) - 4HD WD5000AAKS-00UU301.0
Rispondi