Aiuto urgente per TS-210

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
fingolfin75
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2010, 13:36

Aiuto urgente per TS-210

Messaggio da fingolfin75 »

Ciao ragazzi,
vi scrivo perché ho un problema con un ts-210 e sono completamente bloccato senza sapere come fare.

Ho aggiornato dal live update all'ultima versione del firmware e da allora il nas è sparito dalla rete e avevo la luce status che lampeggiava rossa e verde.
Ho letto di togliere i dischi ed avviare il NAS e si è riavviato con un primo beep corto e uno lungo e ora ricompare in rete e la luce è verde. Solo che, accedendo alla pagina di gestione del NAS, mi dice che non ci sono dischi e di inserirli per inizializzarli. Ho però paura che, reinserendoli, vengano formattati e così perderei tutti i dati!
Cosa devo fare? Non c'è un modo per fare un backup utilizzando i dischi come unità esterne su Mac?

Grazie a tutti anticipatamente per un aiuto...sono disperato!!!

Claudio
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto urgente per TS-210

Messaggio da luciano »

Spegni il NAS, rimetti i dischi dentro e riaccendi. I dischi non vengono formattati, il NAS rileggerà la configurazione sui dischi e ripartirà da li - che questo risolva non è detto, ma i dischi non verranno formattati.
Mi raccomando il backup................ PRIMA non DOPO.
mgsaimon
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2011, 09:58

Re: Aiuto urgente per TS-210

Messaggio da mgsaimon »

Purtroppo sono nella stessa identica condizione. Il NAS quando lo collego con i dischi si avvia normalmente, tutte le luci verdi, ma il router non gli assegna un indirizzo IP.
Se lo collego direttamente al PC gli viene assegnato un indirizzo IP ma non riesco ad accedere all'interfaccia di amministrazione.

Dato che questo problema si è verificato dopo un riavvio del NAS (era lentissimo e quindi ho deciso in un riavvio), non ho fatto il backup di molti dati.

Ditemi che esiste un modo per recuperare i dati da un RAID 1. Anch'io ho il TS-210 aggiornato all'ultima versione del firmware.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto urgente per TS-210

Messaggio da luciano »

@mgsaimon
Se colleghi uno dei dischi in RAID-1 ad un PC con Linux dovresti essere in grado di leggere il contenuto senza problemi. Certo bisognerebbe capire cosa è successo...
mgsaimon
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ott 2011, 09:58

Re: Aiuto urgente per TS-210

Messaggio da mgsaimon »

Proprio non riesco a capire perché se avvio il NAS, la procedura di avvio termina correttamente, tant'é che le luci di stato sono verdi. Il NAS sembra funzionare in toto, ma l'interfaccia web non risponde.

Utilizzando Qfinder me lo rileva, ma la cosa che proprio non mi piace è che alla riga del firmware, saltano fuori caratteri strani e non il corretto numero di versione. A questo punto ipotizzo un aggiornamento del firmware errato, quello che non capisco è che l'ho utilizzato correttamente per 2 settimane, spento, riacceso ed è morto.

Non vorrei che il problema sia invece sugli HD, al che inizio a preoccuparmi. Come prima cosa devo cercare di recuperare i dati e poi faccio qualche prova per approfondire il problema.

Posso provare a togliere gli HD (in questo modo riesco ad accedere all'interfaccia di amministrazione in cui mi dice che non ci sono hd) e provare con Qfinder per vedere se ottengo le stesse informazioni falsate.

Domanda, se tolgo un hd alla volta, c'è la possibilità di accedere ai dati tramite nas?

Intanto grazie per al risposta
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto urgente per TS-210

Messaggio da luciano »

Non mi metterei troppo a "giocare" con i dischi. Apri una richiesta di assistenza a QNAP si collegano al tuo con TeamViewer e possono dare un'occhiata.
Se vuoi fare un backup dei dati, togli uno dei deu dischi a NAS spento e prova - come ti dicevo sopra - a collegarlo ad un PC con linux.
Rispondi