Configurazione ottimale Qnap TS-412

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
dodino
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 set 2011, 22:37

Configurazione ottimale Qnap TS-412

Messaggio da dodino »

Ciao a tutti,
ho da pochi gg un fiammante Qnap TS-412, che ho acquistato principalmente per farne il centro di download e raccolta dei contenuti multimediali di casa.
Prima che arrivassero gli HD (ne ha 4) ho connesso due vecchi Seagate da 300gb creando un unico volume, proprio per testare qualche funzione (e anche perchè è impossibile resistere senza utilizzare un oggetto che hai sottomano .

Ora che ho a disposizione 4 HD Hitachi da 3TB l'uno, vorrei passare alla configurazione definitiva (non c'è problema nel sostituire i vecchi Seagate, posso benissimo perdere i dati in essi contenuti).
Considerando che ho un Mac, le funzioni che vorrei implementare sono:
TimeMachine (utile per i back-up del disco di sistema attuale di 750Gb)
Server iTunes
Spazio per contenuti Multimediali (sono veramente tanti in quanto due HD da 3TB sono già pieni)
Spazio x Download
quale configurazione mi consigliate? Intendo dire conviene lasciare un HD per i servizi di back-up e download e unire i 3 HD con i contenuti Multimediali?
(dimenticavo che non sono interessato al RAID)
grazie a chi vorrà aiutarmi
dodino
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 set 2011, 22:37

Re: Configurazione ottimale Qnap TS-412

Messaggio da dodino »

Up
possibile che non ci sia uno user Mac che voglia/possa consigliarmi? : Blink :
v.lorenzani
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 ott 2010, 16:12
Località: Roma

Re: Configurazione ottimale Qnap TS-412

Messaggio da v.lorenzani »

Ciao Dodino,
io possiedo un TS-410 mi ci trovo molto bene, apparte quei maledetti Hard disk della WD non compatibili :(
Come li vorresti unire in raid 0?
Cosa vorresti "backuppare" ?

Valerio
QNAP TS-669L
dodino
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 set 2011, 22:37

Re: Configurazione ottimale Qnap TS-412

Messaggio da dodino »

Valerio innanzitutto grazie, leggo solo ora la tua risposta in quanto sono rientrato oggi.

Coe ho scritto vorrei che l'HD principale del mio MacPro venisse back-uppato utilizzando TimeMachine, i dati che reputo fondamentali sono le foto e la mia raccolta musicale lossless.
Questo vorrei tenerlo nel primo HD da 3TB, gli altri 3 HD da 3TB vorrei utilizzarli come unico contenitore. Ovviamente non vorrei che se si rompe uno, debbo perdere i dati contenuti negli altri due.
Spero di essermi espresso correttamente, lo storage non è il mio campo.
muterecords
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 set 2011, 21:52

Re: Configurazione ottimale Qnap TS-412

Messaggio da muterecords »

Ciao,
avere un TS-412 e non usare il RAID è come avere un'auto a trazione integrale e farla andare con una sola ruota motrice su quattro. Il RAID ha sia la funzione sia di ridurre il rischio di inoperabilità del sistema (può andare in failure uno o più dischi senza perdita di dati) sia la funzione di aumento delle performance in read o write.

Con i tuoi 4 dischi puoi optare sia per un RAID 5:

9 TB di capacità (prima della formattazione) e il failure di un disco. Buone performance in lettura, oneste in scrittura. (il controller deve calcolare l'informazione di parità e questo lo rallenta un po')

oppure puoi fare un RAID 10 o 1+0 (diverso modo di scrivere lo stesso RAID) con il quale avresti 6 TB di spazio, ottime performance sia in lettura che scrittura e un failure che arriva fino a due dischi se non contigui.

Così avresti sia le performance che la sicurezza del dato.

Saluti
dodino
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 set 2011, 22:37

Re: Configurazione ottimale Qnap TS-412

Messaggio da dodino »

Grazie, lo so che non usare il RAID è un mezzo delitto, ma ho attualmente più di 10 TB di dati che da qualche parte devo pur mettere. Sono dati che posso anche perdere, ma che debbono attualmente essere accessibili da vari punti della casa e da più utilizzatori. Il RAID 1+0 mi piaceva molto, ma è pur vero che avere una capacità di 12TB e vedersela dimezzata non è che faccia tanto piacere.
Avevo anche pensato di prendere una macchina più light (da usare come JBOD), ma il costo di un TS-412 è ormai paragonabile.
Quello che non posso e non voglio perdere sono i dati contenuti e nell'HD principale del Mac, ecco perché avevo intenzione di usare il primo bay con un HD da 3TB, che mi faccia sia da TIME Machine, ma anche da stazione QNAP: Ogni giorno sto scoprendo delle QKPG interessanti e smanettare è il mio hobby ;-)
Tutto qui
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Configurazione ottimale Qnap TS-412

Messaggio da moro70 »

dodino ha scritto: Quello che non posso e non voglio perdere sono i dati contenuti e nell'HD principale del Mac, ecco perché avevo intenzione di usare il primo bay con un HD da 3TB, che mi faccia sia da TIME Machine, ma anche da stazione QNAP: Ogni giorno sto scoprendo delle QKPG interessanti e smanettare è il mio hobby ;-)
Tutto qui
...se e' quello il tuo problema principale allora lascia perdere il Nas, per questa operazione, ma comprati un hd esterno e tramite time machine hai risolto...
o almeno io farei così' , visto che vuoi separare le due cose ( dati Nas e dati Mac)
Rispondi