installazione pkg .. delirio..

Ipkg, o anche "Itsy Package Management System", è un sistema leggero per la gestione dei pacchetti disegnato per sistemi embedded. E' molto utilizzato nel sistema operativo Unslung del Linksys NSLU2, in OpenWRT, OpenMoko, Gumstix, iPAQ e adesso anche sui NAS di QNAP.
Rispondi
adminlewis
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2011, 19:19

installazione pkg .. delirio..

Messaggio da adminlewis »

Ciao,
scusate il titolo un po' cattivello... ma obbiettivamente sono rimasto un po' deluso da qnap. Ho appena acquistato un TS-219P+ con circa 2 tera di spazio. L'ho acquistato a nome dell'azienda per la quale lavoro e subito dopo il collegamento ethernet subito mi accorgo che .... non supporta in alcun modo un proxy!!!
il che rende l'installazione di qualunque pacchetto qpkg un problema. Ho provato ad scaricare ed installare a mano sempre via webgui il pacchetto optware ipkg... ma anche qui non si capisce qualche architettura hardware bisogna scegliere.
Sulla pagina di ipkg ci sono le tre versione
ARM x09
ARP x10/x12/x19
INTEL
ovviamente ho un processore arm ma difficile capire quale versione scegliere..infatti un:

Codice: Seleziona tutto

# cat /proc/cpuinfo 
Processor	: Feroceon 88F6282 rev 1 (v5l)
BogoMIPS	: 1589.24
Features	: swp half thumb fastmult edsp 
CPU implementer	: 0x56
CPU architecture: 5TE
CPU variant	: 0x2
CPU part	: 0x131
CPU revision	: 1

Hardware	: Feroceon-KW ARM
Revision	: 0000
Serial		: 0000000000000000
non aiuta..
ok opto per l'installazione di entrambi i pacchetti.. ma ovviamente nessun dei 2 viene installato correttamente.
any help please ?

thnx
radicedix
Messaggi: 32
Iscritto il: 06 apr 2011, 15:58

Re: installazione pkg .. delirio..

Messaggio da radicedix »

adminlewis ha scritto:Ciao,
scusate il titolo un po' cattivello... ma obbiettivamente sono rimasto un po' deluso da qnap. Ho appena acquistato un TS-219P+ con circa 2 tera di spazio. L'ho acquistato a nome dell'azienda per la quale lavoro e subito dopo il collegamento ethernet subito mi accorgo che .... non supporta in alcun modo un proxy!!!
il che rende l'installazione di qualunque pacchetto qpkg un problema.
Nell' azienda per cui lavoro abbiamo MS ISA Server come proxy. Io ho risolto così:
- per l' uso abituale che ne facciamo (backup, file sharing, macchine virtuali con iSCSI), nelle proprietà di rete ho impostato come gateway quello interno in modo che lo possano vedere tutte le subnet dell'azienda.
- quando voglio controllare se ci sono upgrade firmware o effettuare sul NAS qualsiasi operazione che richiede la connessione ad internet, imposto come gateway ISAServer dove ho creato una policy per farlo uscire.

Non so se è la soluzione migliore, ma non sono riuscito ad escogitare di meglio : Chessygrin :
Comunque gli sviluppatori QNAP dovrebbero prevedere la possibilità di impostre un proxy, molto diffuso nelle aziende!!!

Paolo.
adminlewis
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 mag 2011, 19:19

Re: installazione pkg .. delirio..

Messaggio da adminlewis »

si è davvero scandaloso che non sia possibile impostare il proxy... oggi giorno praticamente tutti i software anche i più idioti ... che so il software che uso su linux e fatto in python per inviare sms dal sito vodafone si accorge se è su una rete aziendale e ti chiede automaticamente di impostare il proxy.
Ed è noto che nelle reti aziendali praticamente tutti gli admin metto un proxy. Ad ogni modo anche io ho fatto una regola per far uscire il nas e ora tutto funziona.
Rispondi

Torna a “Optware IPKG (Itsy Package Management System)”