Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
topiski
Messaggi: 18
Iscritto il: 03 giu 2009, 15:31

Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da topiski »

Ciao a tutti, possiedo un qnap 219.
Volevo sapere se esiste un modo per salvare i dati presenti nelle destinazioni iSCSI direttamente dal qnap ad un dispostivo usb, come si fà per le cartelle condivise.Questo per esempio per salvare i dati prima di un upgrade del firmware.
Ovviamente sarebbe seccante dover passare dal pc e copiare i dati dal target iscsi tramite copia e incolla...
Grazie in anticipo! :)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da luciano »

Purtroppo mi stò scontrando con lo stesso rompicapo e non vedo soluzioni al momento.... :? (stò andando di copia/incolla da PC, ma si tratta di poca roba).
Cmq voglio andare a fondo, c'è un utente sul forum ufficiale in inglese che ha postato una soluzione, solo che bisogna smanettare parecchio con i file da terminale il che è sempre a rischio casini oltre a non essere alla portata di tutti...
fantomas
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 set 2009, 14:02

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da fantomas »

Riapro la discussione in quanto mi sono avvicinato adesso alla tecnologia iscsi e dopo aver configurato i pc mi chiedo:

1) Possibile che su un nas non ci sia la possibilità di fare una copia dei dati delle unità iscsi ??? (mi sembra assurdo !!)

2) Non capisco fino in fondo che differenza ci sia tra montare su xp una partizione iscsi e una semplicie cartella assegnando una unità di rete (oltretutto in questo modo si potrebbe fare tranquillamente il backup)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da luciano »

@fantomas

1) Per ora non è prevista una funzionalità che preveda il backup dei dati iSCSI. A breve uscirà una nuova BETA zeppa di novità, anche nel comparto iSCSI.

2) iSCSI è stato ideata a tutti gli effetti come soluzione + economica e + facilmente implementabile rispetto alle soluzioni SAN in fibra ottica. Senza contare la flessibilità operativa rispetto alla soluzione della semplice condivisione di rete che tu citi.
Se ci riferiamo all'ambiente casalingo, un insormontabile scoglio che iSCSI permette di aggirare è la possibilità di utilizzare dati di rete (visto che a tutti gli effetti l'unità iSCSI diventa una risorsa locale) da parte di quelle applicazioni che non supportano la rete stessa o che la supportano solo x alcune funzionalità.
topiski
Messaggi: 18
Iscritto il: 03 giu 2009, 15:31

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da topiski »

@ luciano

Beh io ho circa 400 GB su target iscsi e fare manualmente o tramite batch un copia&incolla mi sembra assurdo.
Aspetterò di vedere se nella beta ci sarà qualcosa di utile per il bck dei target iscsi....
Grazie
topiski
Messaggi: 18
Iscritto il: 03 giu 2009, 15:31

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da topiski »

Ciao, nessuna novità nel comparto backup per i target iScsi?
Rimaniamo con il copiaincolla manuale....???
sky000
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2010, 14:15

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da sky000 »

nulla vieta di farsi un sync della cartella .@iscsi.img/ verso un disco o un sistema esterno...ovviamente da riga di comando.

[/share/MD0_DATA] # rsync -avH .@iscsi.img/ root@192.168.0.11:/tmp/
building file list ... done
./
iSCSI-iscsi01-4d79116b.000

Non ho mai provato a rimontarli, ma io li faccio così....ovvio avere un backup dei dati a FS montato sarebbe anche meglio.

Saluti

paolo
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da luciano »

sky000, se provassi a rimontarli ti renderesti conto che il backup fatto cosi è - purtroppo - assolutamente inutile. In realtà avevo trovato qualcuno che c'era riuscito sul forum inglese ma era un film... dell'orrore!

Cmq ufficialmente una soluzione parziale/temporanea è questa.
sky000
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2010, 14:15

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da sky000 »

interessante...come mai se è una copia identica?
Cmq ho visto la procedura con il mount via NFS e copia delle LUN....l'autore la da come buona....è sempre di copia trattasi.....
Io faccio comunque il doppio backup, ma voglio approfondire la questione.....

Saluti

Paolo
sky000
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2010, 14:15

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da sky000 »

ho fatto un test. confermo che copiando le LUN su un supporto esterno-eliminandole-e poi ricopiandole e associandole ad una nuova LUN i dati si leggono senza problemi.

Saluti

Paolo
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da luciano »

Ok, grazie per aver riportato il test. Ma... cosa succede se devi reinstallare il NAS? E' questo il vero problema, avere un vero backup.
sky000
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2010, 14:15

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da sky000 »

beh sarebbe interessante testare la compatbilità magari con un sistema LInux, cosa che intendo fare....intanto proverò a scambiare le LUN tra due QNAP vediamo se le rimonta ed i dati mantengono coerenza, resta ovvio che avere un backup nativo dei dati è la cosa migliore :)

Saluti

Paolo
sky000
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2010, 14:15

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da sky000 »

se interessa ancora...ho provato...rimuovendo del tutto le LUN anche dalla conf...e ripristinando LUN e file iscsi_trgt.conf, su un QNAP del tutto privo di device iSCSI, riavviando con lo script /etc/init.d/iscsitrgt.sh, le LUN vengono rilette e le partizioni si rimontano con i dati contenuti perfettamente integri.

Questo doc funziona! :)
http://wiki.qnap.com/wiki/Replicate_iSCSI_LUN

Ovviamente avere un backup esploso dei dati è sempre meglio oltre che più comodo.

Saluti

Paolo
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup di dati iSCSI su supporto esterno

Messaggio da luciano »

Grazie x aver riportato il tuo test Paolo!
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”