Backup eterno....

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
albyus
Messaggi: 32
Iscritto il: 07 gen 2010, 10:43

Backup eterno....

Messaggio da albyus »

... ciao a tutti, una domanda...
Qnap TS-210 con Raid 1, dati per circa 600Gb, disco esterno da 1,5 Tb su usb del Qnap... usando il backup con l'opzione Synchronize, quanto ci metterebbe a backuppare tutto?
Ciao e grazie
Alberto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

Qualche ora, ma dipende anche con quale file system è formattato il disco esterno (le migliori performance si hanno con ext3/4).
albyus
Messaggi: 32
Iscritto il: 07 gen 2010, 10:43

Re: Backup eterno....

Messaggio da albyus »

...il disco è formattato in NTFS (ho la necessita di accedervi agilmente), azz qui si parla di giorni altro che ore.... :-( secondo me qualcosa non va...
Ciao
Alberto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

..qui dove?

P.S. ke versione del fw hai sul NAS?
albyus
Messaggi: 32
Iscritto il: 07 gen 2010, 10:43

Re: Backup eterno....

Messaggio da albyus »

- Quote integrale non necessario rimosso da Mod. -

3.1.2 Build 1014T lo sto backuppando proprio per aggiornare all'ultima versione di firmware...

Ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

ok, facci sapere dopo l'aggiornamento quanto tempo stima (cmq non fare troppo affidamento sui tempi stimati dal sistema.. alle volte sono pessimistici)
albyus
Messaggi: 32
Iscritto il: 07 gen 2010, 10:43

Re: Backup eterno....

Messaggio da albyus »

Ciao,
allora, anche dopo l'aggiornamento la velocità è rimasta invariata, ora vorrei provare con la replica remota, ho collegato in rete un piccolo nas con un hdd da 400 e vorrei fare un backup selettivo, ma non riesco a farlo accedere dal Qnap, ogni volta che cerco di creare un'operazione di replica quando faccio il test, dopo aver inserito l'ip del piccolo nas esterno mi dice che non riesce a trovarlo, ma se inserisco l'ip dal browser ci entro senza problemi, consigli?
Ciao e grazie
Alberto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

Se l'altro NAS non ha rsync non funzionerà mai.
albyus
Messaggi: 32
Iscritto il: 07 gen 2010, 10:43

Re: Backup eterno....

Messaggio da albyus »

...sicuramente non ce l'ha... e allora come fare per farlo in automatico? Solo in USB ?
Ciao
ALberto
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

Facciamo prima se mi dici che NAS è l'altro.
ribesn
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 set 2010, 17:46

Re: Backup eterno....

Messaggio da ribesn »

scusate se mi intrometto ...... ma la cosa interessa anche me. E' mai possibile che un giolleino come il qnap non abbia la possibilità di fare un backup dei sui dati su un disco esterno non usb (nel mio caso di rete)?

Ho provato anche a montarlo ma non ci sono riuscito (magari ho sbagliato qualche cosa).

Trovo assolutamente strano che non si possa fare un salvataggio dei dati su un qualsiasi disco di rete, qundo da qualsiasi pc con qualsiasi distribuzione linux il mount e rsync sono utilizzabili dagli albori di linux.

Persino il tanto bistrattato winzozz (anche se con qualche accorgimento in +) accede ai dischi di rete e il qnap che se acquistato con l'utilissimo accessorio "tazzina" fa anche il caffè ... : Wink : : Chessygrin : : Yahooo : non lo fa? : Sad :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

ribesn, se hai letto i precedenti post, il nostro amico ha un disco di rete che non ha rsync, nel caso il tuo ce l'abbia non dovrebbero esserci problemi; difatti la funzione di Sincronizzazione Remota dei QNAP si basa proprio su rsync.
ribesn
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 set 2010, 17:46

Re: Backup eterno....

Messaggio da ribesn »

Scusa ma non sono ferratissimo sull'argomento ..... cosa intendi per funzione rsync sul disco di rete? Io su un pc con distribuzione linux (slack) ho montato tutti i dischi di rete che mi sono capitati sottomano senza problemi (non so se avevano la funzione rsync) poi ho fatto io dal pc un rsync (con crontab) dei dati sulla cartella montata. E' quello che vorrei fare con il qnap ma attualmente non ci sono ancora riuscito. : Sad :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

Se l'hai fatto con la slackware vuol dire che anche i dischi di rete hanno rsync.
rsync per funzionare deve essere sia sulla sorgente che sulla destinazione. Che prove hai fatto con il QNAP? Devi sincronizzare un dir di sistema del QNAP oppure una sottodir?
ribesn
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 set 2010, 17:46

Re: Backup eterno....

Messaggio da ribesn »

devo sincronizzare la tutta la cartella Public, con tutte le sue sottocartelle. L'indirizzo IP del disco del disco di rete su cui voglio fare il backup è 192.168.1.20, devo montarlo? oppure utilizzo la procedura per il backup (ho provato ma non funziona)? Suggerimenti?
Grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

... qual'è il problema? Cosa succede quando esegui il wizard per impostare la sincronizzazione remota?
Non date sempre x scontato che uno sia li accanto a voi, mettete sempre degli screenshot per far capire meglio il problema! : PirateCap :
retecablata
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 feb 2011, 17:04

Re: Backup eterno....

Messaggio da retecablata »

Visto che il topic mi sembra piuttosto esplicito, ho preferito postare qui per evitare un altro argomento.
Infatti, con grosse quantita' di dati, il backup eSterno diventa veramente eterno....

Ho messo in funzione il mio TS-110 con hard disk Seagate da 1,5 TB, al quale e' collegato un hd WD, sempre da 1,5 TB, per fare il backup dei dati.

Ho provato poi a fare il backup con il Sync oppure con il Q-RAID 1 ma i tempi sono piuttosto lunghi, poiche' le velocita' di trasferimento sono bassine via e-sata.

Facendo, come riprova, alcuni trasferimenti di file, ottengo infatti queste velocita' trasferendo file tra hd esterni e NAS e tra pc e NAS:

- 30 MB/s tra pc e NAS (forse un po' di piu') via gigabit LAN (e mi sembra in linea con quanto dimostrato da diversi test su Internet, secondo i quali la velocita' teorica della rete gigabit, circa 125 MB/s, si scontra con la velocita' reale che solitamente si aggira sui 35 MB/s). E tengo a precisare che ancora non ho abilitato i Jumbo Frames.

- 12-13 MB/s via USB 2.0 (tra hd USB a NAS)

- 15 MB/s via e-sata (tra ha e-sata e NAS) : Eeek :
Ma per questo tipo di collegamento, non e' un po' pochino?????
Ho provato anche a cambiare cavo e-sata ma non cambia di un MB...
Non e' che il processore e' il collo di bottiglia? O ci sono alcune impostazioni che dovrei controllare?

Grazie mille
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup eterno....

Messaggio da luciano »

@retecablata

LAN: la velocità dipende principalmente dal processore a bordo del NAS, la serie x10 è la fascia entry-level che monta processori ARM che fanno del loro meglio. Ma cmq su quel limite di 35MB/s che citi non mi trovo d'accordo, però saremmo fuori tema in questo thread.

USB/eSATA: stò cercando riscontri, appena ne ho aggiorno qui. Ovviamente se qualcuno ne ha già....
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”