Ciao,
sono nuovo del forum ed avrei una aiuto da chiedervi.
Ho acquistato un TS-410, mi sono studiato il manuale e ho inserito 2 dischi da 2tb, li ho formattati... ho configurato il RAID 1 e infine trasferito i dati dal vecchio NAS su questo nuovo.
Ok, è andato tutto bene. Dopo qualche giorno però mi sono posto il dubbio di un eventuale ampiamento dello spazio (sono già a 1,5tb occupati), nelle mie intenzioni future c'è sicuramente l'idea di comprare altri 2 dischi da 2tb, ma per ora anche per vedere come funziona la cosa ho infilato due hd da 1tb che avevo in più è ho ampliato lo spazio... quindi la configurazione è la seguente:
slot 1-2 - Raid 1 con due segate da 2tb (spazio occupato 1,5tb)
slot 3-4 - Raid 1 con due western digital da 1tb (spazio occupato 0)
Essendo il mio primo 4 bay mi sono sorpreso del fatto che il TS-410 gestisce due RAID 1 come un unico grande spazio... quindi non posso decidere in quale dei due RAID archiviare il materiale
Scusate per le inesattezze e le ingenuità, ma mi fate capire come gestisce i dati?
Immagino che arrivi al limite di spazio del primo RAID e che poi si sposti sul secondo...
possibile che non si possa sapere dove un determinato file è fisicamente scritto?
Grazie anticipatamente a chi sarà così cortese da rispondermi
Saluti
Gestione RAID 1
Re: Gestione RAID 1
Non è vero che "gestisce due RAID 1 come un unico grande spazio", al contrario nel modo in cui li hai configurati adesso, i due sono volumi distinti e separati. Nel primo ci sono il sistema operativo e tutte le share di default (Qmultimedia, Public etc), l'altro è solo per quello che vorrai copiarci sopra tu.
Volendo avresti potuto e potrai espandere il primo volume in un raid-5 - per esempio - senza dover toccare i dati.
Volendo avresti potuto e potrai espandere il primo volume in un raid-5 - per esempio - senza dover toccare i dati.
Ciao Luciano,
grazie per la risposta.
Per mie inconfutabili lacune ci sono delle cose che mi sfuggono, scusa se approfitto di nuovo.
Apro da Browser il file system del nas, mi sposto nella cartella System status, poi in Resource monitor > Disk usage
Sulla destra, nel menù a tendina chiamato Volume ho:
Mirroring Disk Volume: Drive 1 2
Total: 1832.31 GB
Used Size 1565.69 GB
Available space: 266.62 GB
più (come dicevi giustamente tu) tutte le cartelle di default (Public, Qmultimedia, Network Recycle Bin 1, etc.)
nel secondo volume:
Mirroring Disk Volume: Drive 3 4
Total: 915.42 GB
Used Size 199.66 MB
Available space: 915.23 GB
solo due cartelle - Network Recycle Bin 3 e Free Space
e fin qui ci sono!
Passo alla pratica... voglio copiare un .avi nel secondo volume (Drive 3 4)
(faccio tutti i passaggi, scusa per la poca scaltrezza)
cartella Rete di Microsoft Windows > Nas > Ts-410
all'interno di Ts-410 mi ritrovo nell'ordine:
Network Recycle Bin 1
Network Recycle Bin 3
Public
Qdownload
Qmultimedia
Qrecordings
Qusb
Qweb
le prime due sono i cestini dei rispettivi volumi
le cartelle che iniziano con la Q non le uso
mi rimane Public, dentro la quale avevo già creato delle sottocartelle con i dati prima di inserire gli ultimi due HD
Dove copio?
D'accordo vedo separati i due Recycle Bin, ma mi sarei aspettato di trovare anche un qualcosa per lo spazio libero dei rispettivi volumi... invece?
Grazie per il consiglio sul raid-5, ma non mi convince molto... parto dal presupposto che se disgraziatamente ti si rompono 2 dichi con i raid 5 butti tutto con due raid 1 se ti dice male perdi al massimo il 50%
Cordiali saluti
e grazie
grazie per la risposta.
Per mie inconfutabili lacune ci sono delle cose che mi sfuggono, scusa se approfitto di nuovo.
Apro da Browser il file system del nas, mi sposto nella cartella System status, poi in Resource monitor > Disk usage
Sulla destra, nel menù a tendina chiamato Volume ho:
Mirroring Disk Volume: Drive 1 2
Total: 1832.31 GB
Used Size 1565.69 GB
Available space: 266.62 GB
più (come dicevi giustamente tu) tutte le cartelle di default (Public, Qmultimedia, Network Recycle Bin 1, etc.)
nel secondo volume:
Mirroring Disk Volume: Drive 3 4
Total: 915.42 GB
Used Size 199.66 MB
Available space: 915.23 GB
solo due cartelle - Network Recycle Bin 3 e Free Space
e fin qui ci sono!
Passo alla pratica... voglio copiare un .avi nel secondo volume (Drive 3 4)
(faccio tutti i passaggi, scusa per la poca scaltrezza)
cartella Rete di Microsoft Windows > Nas > Ts-410
all'interno di Ts-410 mi ritrovo nell'ordine:
Network Recycle Bin 1
Network Recycle Bin 3
Public
Qdownload
Qmultimedia
Qrecordings
Qusb
Qweb
le prime due sono i cestini dei rispettivi volumi
le cartelle che iniziano con la Q non le uso
mi rimane Public, dentro la quale avevo già creato delle sottocartelle con i dati prima di inserire gli ultimi due HD
Dove copio?
D'accordo vedo separati i due Recycle Bin, ma mi sarei aspettato di trovare anche un qualcosa per lo spazio libero dei rispettivi volumi... invece?
Grazie per il consiglio sul raid-5, ma non mi convince molto... parto dal presupposto che se disgraziatamente ti si rompono 2 dichi con i raid 5 butti tutto con due raid 1 se ti dice male perdi al massimo il 50%
Cordiali saluti
e grazie
Devi creare una nuova condivisione di rete nel secondo volume (Home >> Gestione diritti d'accesso >> Cartella condivisione e poi premi su "Nuova Cartella Condivisione", durante la fase di creazione guidata ti verrà proposto di default il primo volume, fai attenzione a selezionare il secondo volume).
Fatto!!!
Grazie mille... sono un vero capoccione
Grazie mille... sono un vero capoccione