Ciao,
sono appena arrivato e comincio a chiedere cose che probabilmente per voi sono ovvie... abbiate pazienza :)
allora, ho un 439 pro ii con 4 disk da 1tb. Ho creato un volume raid 5 senza spare e ho collegato il tutto tramite iscsi ad una macchina xp. A questo punto mi sono sorti 3 dubbi:
1 - Come certamente saprete, xp ha un limite di 2tb (con ms MS iSCSI Initiator) quindi visto che il raid 5 è da 2.75 tb ho dovuto creare 2 lun uno da 2tb e l'atro da 750mb.
A questo punto mi è sorto il primo dubbio, win7 ha lo stesso limite? e se non lo ha, quando passerò a win7 avrò la possibilità di effettuare il "merge" dei due lun senza perdere nulla ?
2 - Il raid 5 è attivo comunque anche se ho riformattato i lun da winxp in ntfs? il dubbio mi è sorto perche all'interno della gestione dei volumi mi risulta la formattazione ext4
3 - Come posso accedere tramite interfaccia web (o altro protocollo diverso da iscsi) ai dati dei lun iscsi ?
come detto saranno sicuramente domande stupide, ma vi prego di avere pazienza... risolvete i miei dubbi :)
ciao e grazie
raid 5 iscsi e winxp
Re: raid 5 iscsi e winxp
1 - Non so circa i limiti di win7 per i lun, ma nel caso non puoi unire i due esistenti, ma puoi però crearne uno nuovo + grande e spostare i dati dai due più piccoli, no?
2 - non ho capito che intendi... il RAID è ad un livello di astrazione più basso rispetto ad iscsi ed è del tutto trasparente all'esterno.
3 - non puoi.
2 - non ho capito che intendi... il RAID è ad un livello di astrazione più basso rispetto ad iscsi ed è del tutto trasparente all'esterno.
3 - non puoi.