Backup su server Win o Linux

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
mox
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:00

Backup su server Win o Linux

Messaggio da mox »

Ho un server ESXi che entrerà presto in produzione a questo ho affiancato un TS-259 PRO iSCSI. Prossimamente prenderò un’altra TS-259 PRO sempre iSCSI che si replicheranno a vicenda. In attesa del secondo acquisto vorrei poter effettuare un backup delle macchine virtuali residenti nel TS-259. Mi date qualche idea su come procedere? Non ho attualmente dischi esterni USB ma ho diversi server sia Windows che Linux!

Grazie a tutti! : Smile :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da luciano »

Con iSCSI l'unica soluzione per il backup è usare ad esempio VMware Consolidated Backup o un software di backup di terze parti.

Con NFS ed un secondo NAS potresti usare invece la funzione di replicazione remota per fare il backup da NAS a NAS.
mox
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:00

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da mox »

Grazie Luciano,

secondo il tuo giudizio e meglio lasciarlo iSCSI oppure NTF così posso sincronizzare i due NAS .. accetto consigli in merito!! : Smile :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da luciano »

Beh questa è una domanda quasi "filosofica"... : Smile : sono considerazioni che solo tu puoi/devi fare in quanto amministratore. In rete puoi trovare decine di discussioni sull'argomento "iSCSI vs. NFS". Una cosa è certa: con iSCSI hai un block-device che non facilmente manipolabile, da cui il discorso sopra per i backup, mentre NFS è un vero proprio file-system di rete. Ma limitare a questo la comparazione non sarebbe corretto/esaustivo...
mox
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:00

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da mox »

Si ... ho letto molto sulla questione "iSCSI vs. NFS" e la scelta era ricaduta su iSCSI ... non ti nascondo che qualche perplessità l’ho avuta anch’io … Però dai post letti nella community VMware iSCSI sembra essere la scelta vincente! : Smile :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da luciano »

Tutto sommato andrei anch'io su iSCSI, per il backup provvederei ad attrezzarmi con qualcosa di terze parti, credo che prima o poi QNAP ci fornirà una soluzione completa anche x quello.
mox
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:00

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da mox »

: Thumbup : farò così!!
mox
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:00

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da mox »

Mi riaggancio a questo post anche se vecchio ma credo sia attinente …

Sono molto contento del TS-259 Pro Turbo NAS lavora davvero in modo egregio nel nostro sistema ESXi impostato iSCSI. Abbiamo impostato il backup con un software di terze parti però mi piacerebbe prende un secondo Qnap e backuppare il tutto così se cade uno c’e’ l’atro … oppure adottare un metodo più efficace di quello odierno. Ci sono soluzioni a riguardo magari con i nuovi firmware? : Smile :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da luciano »

Ti riferisci sempre al backup dei device iSCSI?
mox
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:00

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da mox »

Si Luciano, .... ho meglio ... il concetto è:
cade il qnap 1 iscsi ... automaticamente o manuale, sale oppure il qnap 2 iscsi oppure altra soluzione!!!!. In sostanza ... mi piacebbe che ci sia una soluzione che mi permetta di non far scendere il servizio .Attualmente uso un backup tramite vmware ma se il qnap mi da buca creo un disservizio : Smile :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da luciano »

... chiedo venia ma... credo che la soluzione in realtà esista eccome, vedi qui. : Weight lift :
mox
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 lug 2010, 13:00

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da mox »

Grazie Luciano!!
Ma non ci ho capito!! Qualcuno l'ha già sperimentato! Altra domanda ... ovviamnete devono essere due periferiche iSCSI giusto? : Smile :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Backup su server Win o Linux

Messaggio da luciano »

L'ho provato ma credo che nelle ultime versioni sia cambiato qualcosa.... non mi monta la directory da un NAS all'altro. Mi informo meglio e vedo se trovo maggiori info.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”