Replica di dati con tramite symlink (oppure hardlink?)

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
crashoverride

Replica di dati con tramite symlink (oppure hardlink?)

Messaggio da crashoverride »

Buongiorno a tutti. Ho cercato ma nn mi sembra di aver visto nulla di già trattato relativo a quest'argomento...

Volevo chiedere se, ed in che modo, sia possibile effettuare un backup del tipo:

- dati da ufficio: svariate cartelle, una per ogni cliente con all'interno svariate altre sottocartelle e files (supponiamo che questi dati risiedano già su un altro NAS, quindi replica remota da NAS a NAS).
- primo backup su NAS a casa: copia totale (per comodità il primo backup lo farei copiando i dati da un HD esterno)

- backup successivi: settimanali, automaticamente salvati creando una cartella con data/ora, nella quale verranno creati SOLO symlink (oppure hardlink?) ai files che nn sono cambiati dal backup precedente e verranno copiati i files modificati o creati ex-novo.

Questo perché può succedere (ahimè) di modificare e salvare un file e rendersi conto solo molto tempo dopo di aver perso qualcosa che nn doveva essere modificato. In questo modo basta risalire nel tempo ed andare a ripescare il vecchio file nel backup precedente l'errata modifica.

Sarebbe fattibile anche da singoli pc ufficio sempre in remoto su NAS a casa?

PC ufficio con win xp sp3, NAS a casa qnapnas 219p+ con servisio dyndns.

Grazie
Simone
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Replica di dati con tramite symlink (oppure hardlink?)

Messaggio da luciano »

Io userei il servizio di Replicazione Remota, che tra l'altro a giorni subirà importanti e graditissimi aggiornamenti! Puoi usarlo anche sui PC Windows (su Mac essendo *nix c'è già l'rsync) tramite software di terze parti tipo deltacopy.
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”