Gestione alimentazione e altro

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Gìpadova

Gestione alimentazione e altro

Messaggio da Gìpadova »

salve a tutti,
ecco le questioni:
1. è necessario riavviare il NAS con una certa frequnza?
2. se non utilizzo in NAS di notte, è consigliabile tenerlo spento? quindi tenerlo attivo (senza riavviarlo) solo quando serve?
3. è utile far eseguire con una certa regolarità i test rapido e completo? io per il momento ho settato un test rapido settimanalmente e uno approfondito mensilmente.
4. quanto è "pericoloso" utilizzare live update? se non sbaglio è sempre consigliabile aggiornare il SO dopo aver fatto una copia di backup dei dati, ma allora se non ne ho la necessità non aggiorno il SO ed escludo live update.
vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
NAS: QNAP TS-210; Access Point: Netgear WNR1000; Modem/Router: Pirelli ALICE Business Gate 2 Plus; UPS: APC BR900GI; NB: Lenovo T500
Gìpadova

Re: Gestione alimentazione e altro

Messaggio da Gìpadova »

non ho specificato una cosa, scusatemi.
il NAS lo tutilizzo "semplicemente" come se fosse un HDD del NB. accedo attraverso LAN e attraverso FTP, quando non sono connesso alla LAN ovviamente.
grazie ancora
NAS: QNAP TS-210; Access Point: Netgear WNR1000; Modem/Router: Pirelli ALICE Business Gate 2 Plus; UPS: APC BR900GI; NB: Lenovo T500
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

1 - No
2 - Spegnimento dei dischi dopo 30 minuti di non utilizzo.
3 - Utile ma con dischi nuovi non indispensabile.
4 - Personalmente preferisco aggiornarlo direttamente con il File da desktop e non via web, ma è solo una mia fissa. Lo tengo attivo per farmi avvisare di un nuovo Firmware.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Gìpadova

Messaggio da Gìpadova »

ringrazio per la tempestiva risposta.
desideravo precisare meglio il punto 2.
ho inserito lo spegnimento dei dischi dopo 30 minuti di non utilizzo.
il mio dubbio però riguardava il fatto di spegnere completamente il NAS negli orari in cui sono certo di non utilizzarlo, in modo da ottimizzare il risparmio energetico di tutta la rete. infatti setterei l'UPS in modo che allo spegnimento del NAS si spengano anche altri apparecchi.
grazie.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Gìpadova ha scritto:...il mio dubbio però riguardava il fatto di spegnere completamente il NAS negli orari in cui sono certo di non utilizzarlo, in modo da ottimizzare il risparmio energetico di tutta la rete...
Io aggiungerei anche un altro fattore che è necessario, a mio modesto parere, tenere in considerazione. Marca e modello degli HDD inseriti. Ci sono quelli costruiti appositamente (certificati) per essere lasciati accesi h24 e 7/7. Io, non avendo questo tipo di HDD, preferisco settarne l'accensione e spegnimento automatico del NAS a prescindere dal stand-by degli HDD.

Bye

Fred
Bye
Fred
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Quando viene specificato che un HD è 24/7 si intende che posso utilizzarlo in lettura e scrittura in modo continuo, vedi p.e. le registrazioni continue delle telecamere.
Il fatto che tenga acceso un NAS 24/24 non implica che debba avere HD installati che supportano il 24/7, dato che gli accessi al disco saranno nettamente minori con un utilizzo domestico.

Se poi parliamo di consumi, concordo che in Sleep mode (NAS acceso ma dischi fermi) si consumano circa 20w, mentre in StbY (WOL) si consuma 1 W.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Gìpadova

Messaggio da Gìpadova »

grazie per i vostri aiuti
non avendo il Wake On Lan, dovrò settare il programma di accensione (attivazione)/spegnimento secondo le mie esigenze. naturalmente, da quello che ho capito, è consigliabile escludere il riavvio.
vi ringrazio nuovamente.
birillobo76

Messaggio da birillobo76 »

Mi collego a questo thread: se ho ben capito è meglio spegnere il nas alla sera e riaccenderlo alla bisogna, vero?
Ancora: è meglio spegnere il nas dall'interfaccia web oppure premendo il pulsante frontale (ho un TS-210)? E' indifferente?
Gìpadova

Messaggio da Gìpadova »

a mio avviso, il NAS lo attivi/spegni solo se vuoi risparmiare un po' di energia elettrica.
io lo spengo perché lo utilizzo come "master" di tutti gli apparecchi "slave" che sono collegati all'UPS, così mi si spegne un po' tutto e il "risparmio" di energia elettrica è maggiore. ho messo "risparmio" tra virgolette perchè il valore è di pochi euro l'anno; quindi, il risparmio in percentuale è funzione della tua bolletta dell'energia elettrica.
parlo di attivazione/spegnimento automatica che è posiibile impostare su "gestione alimentazione" e non di riattivazione del server, che a mio avviso è necessaria solo quando richiesto.
aspetto riflessioni e indicazioni, per capire quanto di sbagliato c'è nel mio ragionamento, da utenti più esperti.
vi ringrazio
birillobo76

Messaggio da birillobo76 »

Gìpadova ha scritto: parlo di attivazione/spegnimento automatica che è posiibile impostare su "gestione alimentazione" e non di riattivazione del server, che a mio avviso è necessaria solo quando richiesto.
Scusa ma con lo spegnimento automatico non si ha anche lo spegnimento del server? : Rolleyes :
Gìpadova

Messaggio da Gìpadova »

birillobo76 ha scritto: Scusa ma con lo spegnimento automatico non si ha anche lo spegnimento del server? : Rolleyes :
da quello che ho capito lo spegnimento del server è una ibernazione del server, alla quale può seguire una attivazione o un riavvio. nel secondo caso c'è il riavvio del sistema operativo; con l'attivazione semplicemenete il server passa dallo stato di ibernazione allo stato attivo.
però, come ho scritto prima, sarebbe meglio che qualche utente più esperto intervenisse in questa discussione perché non sono pienamente sicuro che la funzione da noi qui discussa funzioni effettivamente così.
saluti
gianlore

Messaggio da gianlore »

edo ha scritto:1 - No
2 - Spegnimento dei dischi dopo 30 minuti di non utilizzo.
3 - Utile ma con dischi nuovi non indispensabile.
4 - Personalmente preferisco aggiornarlo direttamente con il File da desktop e non via web, ma è solo una mia fissa. Lo tengo attivo per farmi avvisare di un nuovo Firmware.

Riprendo un messaggio molto vecchio, ma...
DOVE TROVARE la 2 : Spegnimento dei dischi dopo 30 minuti di non utilizzo.
e in più è possibile impostare il NAS perchè vada in ibernazione se non c'è l'utilizzo? Dove si trovano queste opzioni?
grazie
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
lele88

Messaggio da lele88 »

se ho capito bene dall'esterno accedi in FTP? se cosi' fosse secondo me e' sconsigliattismo... se hai possibilita' crea il server openvpn ti scarichi openvpn(client per windows) e quando se fuori ci accedi cosi'.. accedere in ftp non è molto sicuro, l ho provato sulla mia pelle :D

4) a me era stato consigliato di scaricare sul pc il firmware nuovo e installarlo tramite http(non con qfind) facendo aggiornamento e dandogli il file poiche' se hai problemi nello scaricare direttamente il file con live-update è un bel problema
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
Rispondi