DDNS, Qnap e Vodafone Station accoppiata perdente?

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
fumac

DDNS, Qnap e Vodafone Station accoppiata perdente?

Messaggio da fumac »

Salve a tutti,
mi presento, sono un neofita affascinato da questo prodottino fantastico che mi è capitato tra le mani, un piccolo TS-119 Turbo NAS che sulla lan di casa va molto bene, ma i problemi sono da remoto.

il TS-119 Turbo NAS è settato con IP Statico ed è collegato attraverso una Vodafone Station.
La Vodafone Station ha le porte 80 e 8080 aperte con port forwarding reindirizzate all'IP del NAS, mentre sul NAS ho lasciato la 8080 come da impostazione base e la 80 come web server standard perché mi serve una connesisone con WEBDAV.
DDNS dinamico registrato e con corretto IP della Vodafone Station visualizzato.
Il settaggio DDNS è possibile sia su Vodafone Station che su NAS, e quì viene il bello!!!!
Se imposto il DDNS sulla Vodafone Station non mi reindirizza al NAS, mentre se lo disabilito sulla Vodafone station e lo abilito sul NAS posso accedere da remoto ma è instabile, a volte dura ore a volte non parte proprio e così via ( fatta prova da esterno ).

Problemi:
1) DDNS instabile a causa di chi?....NAS o Vodafona Station?
Premetto di avere avuto un disco di rete Lacie e non ho mai avuto problemi con Vodafone Station e accesso da Remoto.
Mi sapete dare una mano a tal proposito o...un firmware più stabile potrebbe essere buona cosa o...sono sfortunato e devo cambiare NAS?

Vi ringrazio per ogni vostra idea e aiuto.
ciao ciao
Fumac
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: DDNS, Qnap e Vodafone Station accoppiata perdente?

Messaggio da luciano »

Ciao Fumac, il NAS non fa altro che indicare al provider DDNS il cambio di indirizzo IP... cosa intendi esattamente con "è instabile, a volte dura ore a volte non parte proprio"? Cioè non capisco se è un problema relativo al fatto che il cambio IP non viene comunicato oppure di irraggiungibilità del NAS dall'esterno.

P.S. che versione del fw hai sul tuo 119?
fumac

Messaggio da fumac »

Grazie per la risposta Luciano,
premettendo che l'IP dinamico della vodafone station che io vedo è costante per tantissimi giorni, a volte il Qnap si impalla e non lo rileva.
I settaggi nel NAS sono corretti, sia i parametri di rete, del DDNS. org, sia le porte Router etc.etc. e il rilevamento/controllo del dns della vodafone station è settato su ogni 10 minuti.
il sevizio DDNS presente sulla vodafone station non è funzionante quindi è settato solo su NAS

Test di controllo del DNS:
Verifico il dns della Vodafone Station e controllo su dyndns.org se l'ip dell' host è lo stesso, ed è lo stesso.
Accedo al Nas da Remoto e...non funge.
Controllo in locale le impostazioni ddns e sono esatte ma sul NAS l'ip rilevato è DIVERSO....come mai?

Ora con il nuovo firmware 3.2.3 Build0212 sembra tutto ok e stabile ma....tocco ferro.

Secondo te quali possono essere le cause per questo mancato corretto rilavamento o di mancato cambio di
ip/dns da parte del Qnap?

grazie per una tua risposta .
Fu
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Dalle release notes della 3.2.3 non vedo nessun bug fix per DDNS, quindi o c'è un qualche problema transitorio oppure non saprei. Monitora la cosa e se si ripresenta scrivi pure qui che cerchiamo la causa. Senza avere evidenza del problema è difficile progredire con un'analisi.
cx89018

Messaggio da cx89018 »

io ho disabilitato quello del QNAP e ho lasciato quello della Vodafone Station e tutto funziona alla grande. o almeno, non riesco a scaricare una cippa, forse devo aprire per forza le porte della VS se no non parte niente neanche con ip scarzo
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

cx89018 ha scritto:io ho disabilitato quello del QNAP e ho lasciato quello della Vodafone Station e tutto funziona alla grande. o almeno, non riesco a scaricare una cippa [...]
...delle due, l'una! potresti essere un pelo + chiaro circa quello che ti funziona e quello che non va? Essendo il + dettagliato possibile circa gli apparati presenti sulla tua LAN.
cx89018

Messaggio da cx89018 »

allora la mia configurazione a casa è la seguente

Vodafone Station
Lynksys WAG320N
xbox (Vecchio Modello)
Apple Tv

ho collegato la VS al Lynksys tramite cavo di rete e abilitato il Wireless solo al LY in modo da poter sfruttare le porte di rete Gigabit e il Wireless N

al LY sono collegati la Apple Tv, il Nas, VS e un cavo libero per il Portatile.
alla VS è collegata xbox

ho configurato il DDNS sulla VS e aperto la porta 8080 indirizzata all'indirizzo statico del NAS. tutto funzionante.

metto a scaricare un file torrent ma mi rimane sempre con 0 seed/peer anche se l'ho inserito questa mattina

questa è la mia situazione
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Per esser certo ke il problema non sia il torrent, hai provato a metterlo in download con un PC?

Che IP hai messo nella voce DNS del QNAP? Con la VS è possibile usare DNS diversi da quelli di Vodafone (es. quelli di Google? [8.8.8.8 e 8.8.4.4]).
cx89018

Messaggio da cx89018 »

ho messi quelli che mi hai consigliato ma niente il download non parte, si ho provato dal pc e partono tranquillamente : Andry :
cx89018

Messaggio da cx89018 »

ho fatto una prova scaricando il software Nero BurnLite 10 e funzionava alla grande ma per il resto niente il torrent è rimasto sempre fermo
Rispondi