DDNS, Qnap e Vodafone Station accoppiata perdente?
DDNS, Qnap e Vodafone Station accoppiata perdente?
Salve a tutti,
mi presento, sono un neofita affascinato da questo prodottino fantastico che mi è capitato tra le mani, un piccolo TS-119 Turbo NAS che sulla lan di casa va molto bene, ma i problemi sono da remoto.
il TS-119 Turbo NAS è settato con IP Statico ed è collegato attraverso una Vodafone Station.
La Vodafone Station ha le porte 80 e 8080 aperte con port forwarding reindirizzate all'IP del NAS, mentre sul NAS ho lasciato la 8080 come da impostazione base e la 80 come web server standard perché mi serve una connesisone con WEBDAV.
DDNS dinamico registrato e con corretto IP della Vodafone Station visualizzato.
Il settaggio DDNS è possibile sia su Vodafone Station che su NAS, e quì viene il bello!!!!
Se imposto il DDNS sulla Vodafone Station non mi reindirizza al NAS, mentre se lo disabilito sulla Vodafone station e lo abilito sul NAS posso accedere da remoto ma è instabile, a volte dura ore a volte non parte proprio e così via ( fatta prova da esterno ).
Problemi:
1) DDNS instabile a causa di chi?....NAS o Vodafona Station?
Premetto di avere avuto un disco di rete Lacie e non ho mai avuto problemi con Vodafone Station e accesso da Remoto.
Mi sapete dare una mano a tal proposito o...un firmware più stabile potrebbe essere buona cosa o...sono sfortunato e devo cambiare NAS?
Vi ringrazio per ogni vostra idea e aiuto.
ciao ciao
Fumac
mi presento, sono un neofita affascinato da questo prodottino fantastico che mi è capitato tra le mani, un piccolo TS-119 Turbo NAS che sulla lan di casa va molto bene, ma i problemi sono da remoto.
il TS-119 Turbo NAS è settato con IP Statico ed è collegato attraverso una Vodafone Station.
La Vodafone Station ha le porte 80 e 8080 aperte con port forwarding reindirizzate all'IP del NAS, mentre sul NAS ho lasciato la 8080 come da impostazione base e la 80 come web server standard perché mi serve una connesisone con WEBDAV.
DDNS dinamico registrato e con corretto IP della Vodafone Station visualizzato.
Il settaggio DDNS è possibile sia su Vodafone Station che su NAS, e quì viene il bello!!!!
Se imposto il DDNS sulla Vodafone Station non mi reindirizza al NAS, mentre se lo disabilito sulla Vodafone station e lo abilito sul NAS posso accedere da remoto ma è instabile, a volte dura ore a volte non parte proprio e così via ( fatta prova da esterno ).
Problemi:
1) DDNS instabile a causa di chi?....NAS o Vodafona Station?
Premetto di avere avuto un disco di rete Lacie e non ho mai avuto problemi con Vodafone Station e accesso da Remoto.
Mi sapete dare una mano a tal proposito o...un firmware più stabile potrebbe essere buona cosa o...sono sfortunato e devo cambiare NAS?
Vi ringrazio per ogni vostra idea e aiuto.
ciao ciao
Fumac
Re: DDNS, Qnap e Vodafone Station accoppiata perdente?
Ciao Fumac, il NAS non fa altro che indicare al provider DDNS il cambio di indirizzo IP... cosa intendi esattamente con "è instabile, a volte dura ore a volte non parte proprio"? Cioè non capisco se è un problema relativo al fatto che il cambio IP non viene comunicato oppure di irraggiungibilità del NAS dall'esterno.
P.S. che versione del fw hai sul tuo 119?
P.S. che versione del fw hai sul tuo 119?
Grazie per la risposta Luciano,
premettendo che l'IP dinamico della vodafone station che io vedo è costante per tantissimi giorni, a volte il Qnap si impalla e non lo rileva.
I settaggi nel NAS sono corretti, sia i parametri di rete, del DDNS. org, sia le porte Router etc.etc. e il rilevamento/controllo del dns della vodafone station è settato su ogni 10 minuti.
il sevizio DDNS presente sulla vodafone station non è funzionante quindi è settato solo su NAS
Test di controllo del DNS:
Verifico il dns della Vodafone Station e controllo su dyndns.org se l'ip dell' host è lo stesso, ed è lo stesso.
Accedo al Nas da Remoto e...non funge.
Controllo in locale le impostazioni ddns e sono esatte ma sul NAS l'ip rilevato è DIVERSO....come mai?
Ora con il nuovo firmware 3.2.3 Build0212 sembra tutto ok e stabile ma....tocco ferro.
Secondo te quali possono essere le cause per questo mancato corretto rilavamento o di mancato cambio di
ip/dns da parte del Qnap?
grazie per una tua risposta .
Fu
premettendo che l'IP dinamico della vodafone station che io vedo è costante per tantissimi giorni, a volte il Qnap si impalla e non lo rileva.
I settaggi nel NAS sono corretti, sia i parametri di rete, del DDNS. org, sia le porte Router etc.etc. e il rilevamento/controllo del dns della vodafone station è settato su ogni 10 minuti.
il sevizio DDNS presente sulla vodafone station non è funzionante quindi è settato solo su NAS
Test di controllo del DNS:
Verifico il dns della Vodafone Station e controllo su dyndns.org se l'ip dell' host è lo stesso, ed è lo stesso.
Accedo al Nas da Remoto e...non funge.
Controllo in locale le impostazioni ddns e sono esatte ma sul NAS l'ip rilevato è DIVERSO....come mai?
Ora con il nuovo firmware 3.2.3 Build0212 sembra tutto ok e stabile ma....tocco ferro.
Secondo te quali possono essere le cause per questo mancato corretto rilavamento o di mancato cambio di
ip/dns da parte del Qnap?
grazie per una tua risposta .
Fu
Dalle release notes della 3.2.3 non vedo nessun bug fix per DDNS, quindi o c'è un qualche problema transitorio oppure non saprei. Monitora la cosa e se si ripresenta scrivi pure qui che cerchiamo la causa. Senza avere evidenza del problema è difficile progredire con un'analisi.
io ho disabilitato quello del QNAP e ho lasciato quello della Vodafone Station e tutto funziona alla grande. o almeno, non riesco a scaricare una cippa, forse devo aprire per forza le porte della VS se no non parte niente neanche con ip scarzo
...delle due, l'una! potresti essere un pelo + chiaro circa quello che ti funziona e quello che non va? Essendo il + dettagliato possibile circa gli apparati presenti sulla tua LAN.cx89018 ha scritto:io ho disabilitato quello del QNAP e ho lasciato quello della Vodafone Station e tutto funziona alla grande. o almeno, non riesco a scaricare una cippa [...]
allora la mia configurazione a casa è la seguente
Vodafone Station
Lynksys WAG320N
xbox (Vecchio Modello)
Apple Tv
ho collegato la VS al Lynksys tramite cavo di rete e abilitato il Wireless solo al LY in modo da poter sfruttare le porte di rete Gigabit e il Wireless N
al LY sono collegati la Apple Tv, il Nas, VS e un cavo libero per il Portatile.
alla VS è collegata xbox
ho configurato il DDNS sulla VS e aperto la porta 8080 indirizzata all'indirizzo statico del NAS. tutto funzionante.
metto a scaricare un file torrent ma mi rimane sempre con 0 seed/peer anche se l'ho inserito questa mattina
questa è la mia situazione
Vodafone Station
Lynksys WAG320N
xbox (Vecchio Modello)
Apple Tv
ho collegato la VS al Lynksys tramite cavo di rete e abilitato il Wireless solo al LY in modo da poter sfruttare le porte di rete Gigabit e il Wireless N
al LY sono collegati la Apple Tv, il Nas, VS e un cavo libero per il Portatile.
alla VS è collegata xbox
ho configurato il DDNS sulla VS e aperto la porta 8080 indirizzata all'indirizzo statico del NAS. tutto funzionante.
metto a scaricare un file torrent ma mi rimane sempre con 0 seed/peer anche se l'ho inserito questa mattina
questa è la mia situazione
Per esser certo ke il problema non sia il torrent, hai provato a metterlo in download con un PC?
Che IP hai messo nella voce DNS del QNAP? Con la VS è possibile usare DNS diversi da quelli di Vodafone (es. quelli di Google? [8.8.8.8 e 8.8.4.4]).
Che IP hai messo nella voce DNS del QNAP? Con la VS è possibile usare DNS diversi da quelli di Vodafone (es. quelli di Google? [8.8.8.8 e 8.8.4.4]).
ho messi quelli che mi hai consigliato ma niente il download non parte, si ho provato dal pc e partono tranquillamente 
ho fatto una prova scaricando il software Nero BurnLite 10 e funzionava alla grande ma per il resto niente il torrent è rimasto sempre fermo