Ricostruzione array TS212P lunghissima

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Giuanniello

Ricostruzione array TS212P lunghissima

Messaggio da Giuanniello »

Ho sostituito uno dei due WD RED da 6TB con uno da 8TB, la ricostruzione del volume procede ma è lentissima, sembrava fermo al 74%, ho riavviato il NAS, la ricostruzione è ripresa ed ora al 76& dopo diverse ore ma sembra inchiodata li.

Premetto che sui vecchi dischi ormai solo 20GB liberi e che ci sono anche files di grosse dimensioni ma mi chiedo se è normale tanto tempo e che si possa fare per verificare che tutto vada a buon fine.

Grazie
lucam1970

Re: Ricostruzione array TS212P lunghissima

Messaggio da lucam1970 »

Ciao,

Il tuo TS-212 è un prodotto moldo datato (2011) con un hardware altrettanto datato.

Da quel che ricordo ogni volta che bisognava fare manutenzione sul raid, sui volumi o sui dischi, i tempi di attesa erano davvero biblici.
Te lo dico con cognizione di causa perchè ho ancora un TS-412 e un TS-421, peraltro funzionanti, che giacciono nelle rispettive scatole.
Inotre, c'è da aggiungere che quando li usavo gli hdd erano più piccoli, 2 o 3 TB al massimo.

Secondo me ti devi armare di santa pazienza ....
- NAS: QNAP TS-664 32GB (21TB/RAID5 - QTS 5.2.5.3145)
- Backup Unit: QNAP TS-853 Pro 16GB (21TB/RAID5 - QTS 5.2.5.3145)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Giuanniello

Siamo al 96% : Razz : speriamo bene.

Sto valutando l'acquisto di un NAS più recente ma usato, per l'uso che ne faccio che è solo da file server per rete domestica e per quando sto fuori ed ho bisogno di qualcosa dall'archivio (cosa che ormai mi pare diventata un'altra impresa epica) non vale la pena rivolgersi al nuovo, anzi, un consiglio per un NAS due dischi tradizionali che sia di costo umano?

Grazie

p.s. aprirò un thread apposta, ho messo uno dei due dischi da 6TB in un case RAID di LaCie ma il finder di MacOS manco lo vede, come posso fare per creare un array RAID visto che l'utility di LaCie non ha mai funzionato su MacOS?
Giuanniello

La ricostruzione è terminata, ora è cominciata quella del secondo disco, ci vorranno un altro paio di giorni, mi sa che urge aggiornare il NAS con uno un pò più recente...
Rispondi