Sostituzione dischi TS-212 da 2 TB con dischi da 6 TB

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
erredeco

Sostituzione dischi TS-212 da 2 TB con dischi da 6 TB

Messaggio da erredeco »

Buongiorno, ho un TS-212 Qnap con 2 dischi Hitachi (HDS723020BLA623 - 2 TB ciascuno), configurati in RAID 1.
A causa di un guasto del disco (disco 1), vorrei sostituirli entrambi. Ho un paio di domande:

1. La mia scelta cadrebbe su un paio di Western Digital WD60EFRX (Red NASware 3.0)... ma nell'elenco di compatibilità QNAP ho letto:
"The drive manufacturer recommends using this drive in 1 to 8-bay NAS models."
Cosa significa? Qualcuno sa se sono compatibili e validi?

1.1 La mia seconda scelta sarebbe il WD40EFRX (Red NASware 2.0), ma online vedo che "Red NASware" è 3.0. È ancora valido?

2. Dato che ho già eseguito un backup dei miei dati, quale sarebbe una buona strategia di sostituzione senza dover ricostruire tutto da zero?

1. Spegnere il QNAP
2. Rimuovere il disco malfunzionante (disco 1) e sostituirlo con il primo disco nuovo
3. Accendere il QNAP e lasciarlo ricostruire l'array RAID
4. Spegnere il QNAP
5. Rimuovere il secondo disco vecchio (disco 2) e sostituirlo con il secondo disco nuovo
6. Accendere il QNAP e lasciarlo ricostruire l'array RAID
-- ora dovrei aver sostituito entrambi i dischi e l'array RAID 1 esattamente come prima da 2TB
7. Andare a Gestione archivi > Strumento Gestione RAID > selezionare il volume e scegliere "Espandi capacità" (non l'ho mai fatto prima, cosa devo fare da qui?)

Pensate che sia fattibile?

Grazie mille
Rispondi