TS-410

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
sempiternum

TS-410

Messaggio da sempiternum »

Mi sono deciso per l'acquisto di questo NAS, ma prima di fare il grande passo vorrei qualche delucidazione da chi è sicuramente più esperto di me su queste macchine.
Vorrei prendelo con una configurazione vista in offerta che comprende 4 dischi da 1 TB mod. Samsung HD103SI . Come sono questi dischi. Qualcuno li ha provati? In caso non siano consigliabili che dischi proponete?
Come configurazione del raid avevo pensato ad un raid 5 composto da 3 dei quattro dischi (perciò capacità 2 TB disponibili) e il quarto in hot spare... ma non sono riuscito a capire se la modalità di hot spare viene supportata...
Infine vorrei sapere, nel caso si guasti un disco e non ne trovi uno identico nè per modello nè per marca, posso mettere un qualsiasi disco da un tera o devo per caso cambiare tutti i dischi? Quest'ultima eventualità non sarebbe accettabile per me... : Evil :
Il ts-410 verrebbe utilizzato principalmente come repository di foto, download station e repository file multimediali da vedere/ascoltare tramite xtreamer.

GRazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di rispondermi...
diego

Re: TS-410

Messaggio da diego »

sempiternum ha scritto:Mi sono deciso per l'acquisto di questo NAS, ma prima di fare il grande passo vorrei qualche delucidazione da chi è sicuramente più esperto di me su queste macchine.
Vorrei prendelo con una configurazione vista in offerta che comprende 4 dischi da 1 TB mod. Samsung HD103SI . Come sono questi dischi. Qualcuno li ha provati? In caso non siano consigliabili che dischi proponete?
Direi che vanno bene, sono presenti infatti nella lista di compatibilita' per il TS-410: http://www.qnap.com/pro_compatibility.asp

Come configurazione del raid avevo pensato ad un raid 5 composto da 3 dei quattro dischi (perciò capacità 2 TB disponibili) e il quarto in hot spare... ma non sono riuscito a capire se la modalità di hot spare viene supportata...
Si', come indicato qui: http://www.qnap.com/pro_detail_software.asp?p_id=134

Infine vorrei sapere, nel caso si guasti un disco e non ne trovi uno identico nè per modello nè per marca, posso mettere un qualsiasi disco da un tera o devo per caso cambiare tutti i dischi? Quest'ultima eventualità non sarebbe accettabile per me... : Evil :
Il ts-410 verrebbe utilizzato principalmente come repository di foto, download station e repository file multimediali da vedere/ascoltare tramite xtreamer.
QNAP consiglia ovviamente di usare lo stesso modello di HD, tuttavia in caso non lo trovassi, ed in caso tu usi comunque un altro HD presente nella lista di compatibilita', e' molto probabile che funzioni correttamente. Anche un dimensione diversa (ma non inferiore a 1 Tb) dovrebbe andare bene.
GRazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di rispondermi...
Prego e buon divertimento con il NAS!
------------
Diego
ex QNAP staff
sempiternum

Messaggio da sempiternum »

Grazie Diego della risposta. Per quanto riguarda i dischi è quello che speravo... anche se magari tra un anno o due si potrebbe pensare al cambio verso i 2 TB per disco :-)... che da quello che ho letto è gestito da sw del nas (Online RAID Capacity Expansion se ho capito bene)
diego

Messaggio da diego »

sempiternum ha scritto:Grazie Diego della risposta. Per quanto riguarda i dischi è quello che speravo... anche se magari tra un anno o due si potrebbe pensare al cambio verso i 2 TB per disco :-)... che da quello che ho letto è gestito da sw del nas (Online RAID Capacity Expansion se ho capito bene)
Esatto, gestione via software tramite Online RAID Capacity Expansion.
------------
Diego
ex QNAP staff
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”