Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
fpezzino1
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2018, 15:21

Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da fpezzino1 »

Ciao a tutti, vi scrivo per un dubbio che vorrei togliermi.
In pratica ho un QNAP NAS a 2-bay con 2 HDD contenenti i miei dati;
i 2 HDD sono dei volumi singoli, quindi niente JBOD o RAID di nessun tipo.
Vista l'esigenza di sostituire il primo HDD, per problemi di saturazione spazio disco, vorrei sostituirlo con uno nuovo che ho già acquistato.

L'idea è:
1) copiare le impostazioni / configurazioni del NAS su file dal QNAP stesso (Effettuare il backup della configurazione);
2) estrarre il vecchio HDD primario (su bay 1, che qnap indica come disco di "Sistema";
3) installare il nuovo e più capiente al suo posto dentro il NAS, stesso Bay-1;
4) accendere il NAS e collegare il vecchio disco al NAS stesso via USB;
5) copiare i dati del vecchio HDD di Sistema sul nuovo già dentro il NAS.

Il mio dubbio, visto che sul NAS non ho mai fatto una tale operazione,
è se effettuando la sostituzione del disco di Sistema, il secondo disco (su Bay-2) rimane intatto.
Non vorrei vedermelo formattato e perdere così tutti i suoi dati!

PS: se servisse, il NAS è aggiornato all'ultima versione ed è il modello TS-253Be.

Nell'attesa ringrazio chiunque possa darmi una mano.
Saluti.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da PiaNi »

Ma la procedura è un'idea tutta tua o hai letto qualcosa da qualche parte?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
fpezzino1
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2018, 15:21

Re: Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da fpezzino1 »

PiaNi ha scritto: 09 dic 2023, 18:31 Ma la procedura è un'idea tutta tua o hai letto qualcosa da qualche parte?
In effetti è la mia idea, non una procedura ufficiale o letta sul web.
Ovviamente, se non torna, sono qui per accettare suggerimenti su come meglio procedere.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da PiaNi »

Come ho scritto molte volte, un hd montato in un Qnap contiene molte partizioni, indipendemente dal tipo di raid o non raid usato.
Una di queste partizioni contiene la configurazione del qnap. Infatti una volta stavo provamdo un HS-251+ con due dischi volumi singoli di cui quello di sistema era un seagate da 2.5" (forse SMR) e dopo errori di accesso venne "buttato fuori" da qnap e mi ritrovai l'altro disco come disco di sistema, e questa esperienza è un punto a tuao favore.

L'altro cosa da dire è che le app dovrai reinstallarle, oppure migrarle al disco secondario, e poi ritrasferirle.

L'unica cosa che farei, fra il punto 2 e 3, è quella di avviare il nas senza disco di sistema, perchè c'è il rischio che il qnap venga reinizializzato. Inece avviando il nas senza disco, dovrebbe partire in modalità degradata, ma sono tutte operazioni con un po' di rischio.
Effettua un backup se puoi.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
fpezzino1
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2018, 15:21

Re: Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da fpezzino1 »

PiaNi ha scritto: 09 dic 2023, 18:46 Come ho scritto molte volte, un hd montato in un Qnap contiene molte partizioni, indipendemente dal tipo di raid o non raid usato.
Una di queste partizioni contiene la configurazione del qnap. Infatti una volta stavo provamdo un HS-251+ con due dischi volumi singoli di cui quello di sistema era un seagate da 2.5" (forse SMR) e dopo errori di accesso venne "buttato fuori" da qnap e mi ritrovai l'altro disco come disco di sistema, e questa esperienza è un punto a tuao favore.

L'altro cosa da dire è che le app dovrai reinstallarle, oppure migrarle al disco secondario, e poi ritrasferirle.

L'unica cosa che farei, fra il punto 2 e 3, è quella di avviare il nas senza disco di sistema, perchè c'è il rischio che il qnap venga reinizializzato. Inece avviando il nas senza disco, dovrebbe partire in modalità degradata, ma sono tutte operazioni con un po' di rischio.
Effettua un backup se puoi.
Purtroppo non ho HDD esterni per fare backup.
C'è una guida per poter migrare le applicazioni? Non l'ho mai fatto prima, quindi perdona la domanda scema.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da PiaNi »

fpezzino1 ha scritto: 09 dic 2023, 18:53 C'è una guida per poter migrare le applicazioni? Non l'ho mai fatto prima, quindi perdona la domanda scema.
No, vai in app Center, ed estendi l'elenco a discesa. Troverai migra o migrazione.
Non tutte le app si possono migrare.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Avatar utente
fpezzino1
Messaggi: 7
Iscritto il: 07 nov 2018, 15:21

Re: Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da fpezzino1 »

PiaNi ha scritto: 09 dic 2023, 19:00 No, vai in app Center, ed estendi l'elenco a discesa. Troverai migra o migrazione.
Non tutte le app si possono migrare.
Ok, appena proverò ti aggiornerò qui sul thread corrente.
Per la sostituzione dell'HDD di Sistema (Slot 1) temporeggio ancora un poco...
Hai mai provato ad inserire un HDD "non di sistema" da un NAS ad un altro?
Dici che potrebbe essere automaticamente formattato dal NAS di destinazione, una volta inserito nello Slot 2? (Ipotizzando un nas a 2 bay)

Grazie per i tuoi consigli preziosi.
Nei prossimi giorni vedo di organizzarmi per questa delicata operazione.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4056
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Sostituzione HDD principale su NAS QNAP 2-Bay

Messaggio da PiaNi »

fpezzino1 ha scritto: 09 dic 2023, 19:13 Hai mai provato ad inserire un HDD "non di sistema" da un NAS ad un altro?
Dici che potrebbe essere automaticamente formattato dal NAS di destinazione, una volta inserito nello Slot 2? (Ipotizzando un nas a 2 bay)
Si tante volte, adesso in Archiviazione e snapshot hanno aggiunto "recupera ...qualcosa" non ricordo bene il nome dell'opzione.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi