Aggiunta disco TS251+

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
kojikabuto18
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 ago 2016, 18:58

Aggiunta disco TS251+

Messaggio da kojikabuto18 »

Possiedo un TS251+ e finora ho sempre installato un solo hard disk da 3TB (statico) che mi ha pienamente soddisfatto.
Adesso ho acquistato un secondo hard disk da 4TB da aggiungere al NAS per poi sfruttare gli snapshot
Purtroppo, dopo l'inserimento, nonostante il led del disco 2 si accenda regolarmente., il sistema non vede nessun disco dicendomi disco inesistente.
Ritenete che sia un disco difettoso o c'è una procedura specifica?
Ho anche provato ad accendere il nas solo con il nuovo disco ma mi è uscita la schermata blu che mi chiedeva di formattare i dischi...
Grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4062
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aggiunta disco TS251+

Messaggio da PiaNi »

kojikabuto18 ha scritto: 22 gen 2023, 21:58 Ho anche provato ad accendere il nas solo con il nuovo disco ma mi è uscita la schermata blu che mi chiedeva di formattare i dischi...
Grazie
Se ti chiedeva di formattarlo, vuol dire che lo vedeva....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Popfra
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 feb 2023, 15:23

Re: Aggiunta disco TS251+

Messaggio da Popfra »

Scusate, mi allaccio a questo messaggio perché sono nella stessa situazione (TS251 con un hdd da 3tb).
Ho aggiunto un secondo HDD da 3tb (uguale a quello che era già presente), viene visto, ma non è utilizzabile.
Come faccio a metterlo in RAID1 assieme al primo?
da Archiviazione, vado in DataVol1 (il nome del mio volume), mi visualizza il "Gruppo RAID1" con Host NAS: Disco 1, con 2.72tb.
poi vado su gestisci ed è attivo solo "Migra RAID group".
qui mi fa selezionare il Disco 2 (in basso c'è scritto: Tipo Raid Singolo -> Raid 1 capacità stimata 2.72 Tb)

ps: se non si era capito, ammetto di essere un esordiente totale.

sono nel posto giusto?
se clicco applica mi dice "tutti i dati sui dischi selezionati saranno cancellati?".. si riferisce al disco2 (selezionato nella schermata precedente) o anche al disco1? non vorrei perdere quei dati, ma replicarli

grazie mille per l'attenzione
Rispondi