QuFirewall fa schifo (?)

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

QuFirewall fa schifo (?)

Messaggio da benny »

Ciao a tutti!

Post dal titolo volutamente provocatorio, ma davvero non riesco a capacitarmi di come possa funzionare così male questa applicazione così tanto sbandierata da QNAP. Sono ormai mesi che puntualmente la disattivo e poi dopo un po' mi dico "vabè, diamole un'altra possibilità"...ma niente da fare. Al di là della lentezza estrema (ogni volta che riattivo il firewall il sistema smetta di rispondere per qualche minuto e la schermata della app non dà segni di vita) mi sembra che blocchi eventi "a caso" senza darti i dettagli per capire, e soprattutto blocca costantemente il mio PC fisso che è nella stessa rete locale del NAS (192.168.1.XXX) ignorando la regola esplicita che consente tutti gli indirizzi della maschera 192.168.1.0/24, costringendomi ogni volta a usare il wifi per entrare nell'interfaccia e ri-abilitare l'ip del mio PC. Se sono fuori casa e mi connetto alla VPN blocca l'indirizzo di VPN (assurdo, lo assegna lui stesso!) con cui sono connesso....

Insomma, sarò sicuramente io a non aver compreso come impostarlo, c'è qualcuno di voi che è riuscito a farlo funzionare decentemente?
[TS-253A 16GB]
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: QuFirewall fa schifo (?)

Messaggio da selvaggi »

Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: QuFirewall fa schifo (?)

Messaggio da benny »

Grazie dell'info, seppur non ho ancora riscontrato problemi nell'utilizzo delle applicazioni (principalmente uso plex installato dall'app store, e diversi container con qbittorrent e altro), vorrei davvero capire che diavolo di "eventi" sta intercettando, continuamente, ogni ora. Anche inserendo la regola per 127.0.0.1 il volume delle segnalazioni è rimasto invariato. Cercherò di analizzare i file pcap scaricabili per capirci qualcosa di più....
[TS-253A 16GB]
benny
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:58

Re: QuFirewall fa schifo (?)

Messaggio da benny »

alla fine ho "scoperto" che gli eventi intercettati erano pacchetti verso la vecchia applicazione qbittorrent ancora installata dal catalogo di qnapclub.eu, ho creato una regola ad hoc sul firewall e gli allarmi sono rientrati.

Ho analizzato i file pcap con wireshark per scoprire verso quale porta erano diretti e con quale protocollo, se QuFirewall desse più informazioni a riguardo sarebbe più semplice ;)

ciao!
[TS-253A 16GB]
Rispondi