Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da DjMarvel »

Convinto di fare cosa giusta ho collegato le 2 reti lan al router col Port Trunking in balance round robin...
la rete andava al max a 25MB/s : Hurted : , pensando fosse il portatile ad essere lento non ci ho fatto molto caso.
Ora però stufo ho provato a collegare solo 1 lan e ora viaggia a 45 MB/s ...

collegare le 2 reti lan in Port Trunking serve solo per la sicurezza quindi? niente prestazioni?
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da edo »

Ci sono vari tipi di Port Trunking, alcuni devo essere supportati anche da Switch che "comprendano" cosa gli si chiede di fare.
In ogni caso le prestazioni se non migliorative devono almeno essere identiche ad un collegamento singolo, personalmente controllerei eventuali errori o conflitti nella sezione Informazioni di sistema.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da DjMarvel »

come router ho il wndr3700 e non trovo da nessuna parte la compatibilità col port trunking, ma nemmeno l'incompatibilità ...

di errori francamente non ne avevo visti....
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
DjMarvel
Messaggi: 405
Iscritto il: 17 nov 2010, 13:22

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da DjMarvel »

ho provato ad usare un altro tipo di port trunking e va meglio .. almeno raggiungo i 50MB/s

ma quale è meglio nel mio caso? il round robin lo scarto ..
ma gli altri?? non capisco le differenze...
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | : Thumbup :
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da edo »

Quando sei in impostazioni di Rete sul NAS, premi l' icona del punto di domanda, ti viene spiegato quali sono i vari tipi di Port Trunking, se poi hai altri dubbi chiedi.

PS
Nella traduzione letterale per interruttore si intende lo Switch.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
fquintan
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 lug 2009, 10:14

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da fquintan »

Ciao
poi quale modalità Port Trunking hai attivato??
pensavo di farlo anche io per l'ufficio con il TS-509 Pro perché non riesco a superare i 7MB/s : Frown :
Alberto65
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mar 2012, 10:12

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da Alberto65 »

Ecco una cosa interessante, chiaramente oltre a tante altre...

Bene, io ho un Ts-459 PRO+ e vorrei capire qual'è la configurazione migliore per avere la max velocità sulla rete. Ho tutto a 1Gb, compreso Switch che supporta anche jumbo Frames ed il protocollo IEEE 802.3x.

Anche durante il trasferimento dei dati dal pc non riesco quasi mai ad avere una velocità di trasferimento attorno agli 80Mb costanti, ma solitamente non va oltre i 50/60Mbsec.

Ho poi un problemino con alcuni mkv che generano Bit Rate che supera a volte i 40Mbsec e in riproduzione vanno a scatti....metto in pausa per 10 sec e riparto e tutto riprende bene.

Vorrei capire in quale modo si può ottenere il massimo dalla gestione dele schede rete.

Grazie

Alberto
antelope
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr 2012, 10:32

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da antelope »

Come qualcuno ha già anticipato, di port trunking ce ne sono diversi e operano in modo diverso, devo controllare sul mio storage stasera a casa, ma volevo fare una precisazione.
Di solito si utilizza il protocollo LACP, che deve essere impostato anche sullo switch a cui è collegata l'unità, il protocollo permette di raggruppare più porte fisiche in un solo canale logico aumentando la banda. Non solo, questo ha il vantaggio di garantire il funzionamento del link anche nel caso in cui una delle due porte smette di funzionare.
L'aggregazione di due porte ethernet da benefici solo nel caso ci siano due o più host (= più indirizzi MAC) che accedono contemporaneamente all'unità, se il trasferimento dei dati avviene tra il NAS ed un singolo host il protocollo utilizzerà solo una porta e la velocità sarà limitata a quella supportata dal link.
jack83
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 dic 2009, 12:06

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da jack83 »

ragazzi c'è una cosa che non mi è chiara: ho abilitato il trunk balance rr sul qnap, se abilitao il trunk sullo switch per quelle due porte non riesco più a raggiungere il nas nella rete!!! se dissolvo il trunk sulle porte dello switch il nas torna visibile...ma non dovrebbe essere il contrario scusate? c'è scritto chiaramente che il balance rr necessita di switch che gestiscono il trunk sulle porte...help!
jack83
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 dic 2009, 12:06

Re: Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da jack83 »

ho risolto, dovevo abilitare lo static capability sul trunk dello switch
Avatar utente
Tigersky
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 ago 2021, 00:22

Lan1 + Lan2 in Port Trunking

Messaggio da Tigersky »

jack83 ha scritto:ragazzi c'è una cosa che non mi è chiara: ho abilitato il trunk balance rr sul qnap, se abilitao il trunk sullo switch per quelle due porte non riesco più a raggiungere il nas nella rete!!! se dissolvo il trunk sulle porte dello switch il nas torna visibile...ma non dovrebbe essere il contrario scusate? c'è scritto chiaramente che il balance rr necessita di switch che gestiscono il trunk sulle porte...help!
Ragazzi buongiorno
Rispolvero questo tread x non aprirne un altro. Stessa situazione.
attivo il trunking di porta lan1+lan2 ma su switch comune. L’ho usato praticamente x 4 mesi senza alcun problema, ma da qualche gg di fatto il nas non viene rilevato dal Mac. Solo disabilitandolo tutto alla normalità. Ho aggiornato all’ultimo firmware qts 5.0.
Qualche anima pia saprebbe darmi un plausibile chiarimento?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi