Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Outlink
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 set 2010, 15:01

Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da Outlink »

Salve a tutti,

ho acquistato da poco un NAS TS259 PRO che utilizzo come server dati.

Ho visto che dall'interfaccia utente è possibile fare il backup dei dati diretto solo su un disco usb collegato sul NAS.
Però, dato che possiedo un disco di rete della western digital da 1TB, volevo utilizzarlo per fare il backup del NAS, anche se finora non ho trovato alcuna funzione o applicativo che mi permetta di fare ciò.

Attualmente utilizzo cobian backup installato su un computer della rete, ma questo risulta molto lento perchè i dati devono passare dal NAS al PC e dal PC al disco di backup in rete.

Esiste un modo per fare schedulare il backup direttamente sul disco di rete senza passaggi intermedi?
Mi andrebbe bene anche una soluzione via FTP perchè il disco di rete lo supporta, purchè sia una operazione che si possa schedulare.

Ringrazio fin da ora per eventuali risposte.
Marco
giuqua
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 feb 2011, 11:41

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da giuqua »

Mi accodo ad Outlink: avrei la stessa necessità.
Backup programmato e diretto da QNAP 219-P+ ad un disco di rete della Iomega che supporta FTP ma non Rsync. In altro post, se non erro, Luciano parlava di script da caricare via telnet sul Qnap.
Se qualcuno è in grado, sarebbe gentile se divulgasse.
Grazie e buon lavoro.
TS- 219P+ - TS-253 Pro - TS-453 Pro
tigro11
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 feb 2011, 19:02

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da tigro11 »

mi associo alla richiesta per il backup su un disco di rete
Andrea77
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 mar 2011, 10:12

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da Andrea77 »

Mi associo anche io.
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da unreal64 »

credo che la soluzione migliore sia usare samba piuttosto che ftp.

L'unica soluzione che mi viene in mente è creare uno script da far eseguire a intervalli regolari nella shell del NAS. Se volete lo script posso farlo io e posso anche spiegarvi come inserirlo in crontab. Magari sarebbe utile sapere cosa volete backuppare (tutto o soltanto alcune shares..), e che tipo di backup vorreste...
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
lorenzo.a
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 gen 2011, 15:21

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da lorenzo.a »

Buongiorno,
la mia esigenza sarebbe quella di eseguire il backup, di tipo incrementale con periodo bi-settimanale o mensile solo di alcune cartelle tra le varie che ho condiviso.
p.es. se ho cart1..cart10, vorrei fare il backup della cart2,cart3 e cart8.
L'origine delle cartelle stanno sul QNap (nel mio caso un 259pro+) mentre lo storage di destinazione è una macchina linux su cui ho creato un'utente apposito.
Il tutto lo vorrei automatizzare ed eventualmente avere un feedback via e-mail.

spero che questa esigenza copra quella di molti....
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da unreal64 »

visto che la destinazione è una macchina linux perchè non usare rsync? ce l'hai disponibile (e programmabile) da interfaccia web.
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Andrea77
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 mar 2011, 10:12

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da Andrea77 »

La mia esigenza è quella di backuppare solo alcune cartelle con la sovrascrittura di tutto ciò che è stato modificato. Il mio problema è che per comodità preferirei usare l' FTP ( meglio criptato ) perchè possiedo un router che mi fa da FTP server su cui ho collegato in USB un disco da 2.5. In questo modo non devo tenere acceso un pc esclusivamente per il backup remoto, altrimenti avrei risolto con software tipo il cobian o simili senza troppi problemi.
Se qualcuno dovesse avere la soluzione gli sarei molto grato.

Saluti.
SonmianAnxa
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 dic 2010, 17:32

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da SonmianAnxa »

Mi accodo alla richiesta, solo che la destinazione potrebbe essere un disco interno ad un Popcorn C-200

Grazie
Avatar utente
selidori
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 gen 2016, 12:48

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da selidori »

Ed allora, anche se a 5 (CINQUE!) anni di distanza segnalo che pure io (che ho appena preso un TS409pro usato) avrei un'esigenza tipo la vostra: backup schedulato di un sito (quindi tutto via FTP) e magari anche di una cartella già su NAS in un'altra cartella (dello stesso NAS).
Ora lo faccio appunto con cobian ma con un computer di mezzo e con la necessità di lasciarlo acceso ed ovviamente facendo inutile traffico di rete (e rubando notevoli risorse al computer).

Sinceramente mi stupisco che QNAP non integri di base una funzione così nel prodotto e neppure lo preveda come app aggiuntiva. Daltronde l'avere uno storage sempre online e con questo farci backup schedulati di uno spazio internet (o di file della rete, o di se stesso) pensavo fosse una funzione così banale da inserire in ogni NAS e magari persino con qualche funzione evoluta (incrementale, differenziale, escludendo alcuni file, zippare il tutto, nominare il file con data, svecchiare quelli precedenti a xx giorni fa, ecc).

E parlando con un mio amico che ha anche lui da poco preso un nas (TS212) mi diceva che servirebbe anche a lui, segno che l'esigenza alla fine è sentita, d'altronde COBIAN (o programmi simili) fanno esattamente questo.

Quindi non è una cosa tanto strana da chiedersi, visto che oltre a me ed a lui scopro che molti hanno questa esigenza.

UNREAL64 propone la creazione di uno script lato webserver (usando il webserver integrato) che può fare alla bisogna ma mi sembra di reinventare la ruota, inoltre non sono programmatore PHP ed anche se più o meno dovrei saperlo fare, mi ci devo mettere un po' e la realizzazione è sicuramente pasticciata e non ottimizzata.
Inoltre rimane il problema che dovrei io eseguire a mano lo script (magari lanciando la pagina PHP che lo genera da un browser) mentre una schedulazione in orari morti sarebbe da preferire (senza considerare che molti giorni mi dimenticherei... ed altri magari lo lancio due volte....).

Ad ogni modo se alla fine realizzerò tale script, lo ricondividerò su questa pagina, così che magari fra 5 anni qualcuno arriva qua e trova già la soluzione..... ;)
auto elettriche? www.selidori.com/ev
errori nei film? www.bloopers.it
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Pianificare backup diretto del nas su disco di rete

Messaggio da n3rv0x »

Qnap Ts-453 Be
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”