NAS irraggiungibile dopo 15 minuti

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
donsummerfun
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 lug 2017, 12:27

NAS irraggiungibile dopo 15 minuti

Messaggio da donsummerfun »

Buongiorno Amici, ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sono un soddisfatto possessore da circa 7 anni di un T251-A.
Dal mese di aprile mi succede che una volta acceso il NAS dopo circa 15 minuti mi viene restituito il seguente errore “il server è occupato o non si è collegati alla rete” lo stesso non viene più rilevato sino allo spegnimento e nuova accensione sia sua che del Mac.
Dopo aver fatto alcuni tentativi, sinceratomi i che i dischi non avessero difetti tramite la porta USB ho copiato tutto il contenuto su unità esterne in modo da non perdere nulla ed ho preso contatti con QNAP.
Dopo varie interazioni, inoltro di log e richieste di procedure da riga di comando per me non semplici, vista la mia basica conoscenza, il ticket è stato chiuso nel momento in cui non riuscivo a fornire ulteriori informazioni in quanto la macchina non rispondeva ai comandi da loro indicati.
Ho tentato altre vie come riportare il modem router alle impostazioni di fabbrica, ma il problema non si è risolto.
Mentre “in modalità manutenzione attiva“ non caricando tutti i drive la connessione è rimasta stabile.
L’ultimo tentativo che potrei fare è quello di riportare il NAS alle impostazioni di fabbrica e popolare nuovamente lo stesso con i dati salvati su unità esterne.
Se ci fosse qualcuno che ha avuto un problema simile o sa come intervenire, per favore mi contatti, anche in privato. Ringrazio per qualsiasi aiuto o consiglio fornirete. Donato
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4055
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: NAS irraggiungibile dopo 15 minuti

Messaggio da PiaNi »

Si mi è successo quando la cpu è occupata al 100%.

Prova, se riesci, a chidere momentaneamente delle app, e vedi cosa succede.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
Synology 920+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi