Impossibile ripristinare backup su hd usb esterno

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Mirach
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ago 2021, 09:56

Impossibile ripristinare backup su hd usb esterno

Messaggio da Mirach »

Dopo anni che vi seguo e, grazie alla lettura dei vostri post, sono sempre riuscito a cavarmela, oggi chiedo la vostra opinione su una funzionalità che riterrei basilare dei nas, ma che mi sta facendo perdere un sacco di tempo, troppo.
Ho un piccolo TS-251 con 2 HD in RAID1 da 3TB , aggiornato all'ultima versione firmware 4.5.4.1741, senza cimentarmi in cose strane faccio backup giornaliero su HD esterno formattato NTFS (anche se sarebbe meglio riformatarlo EXT4).
Dopo parecchi anni ho deciso di reinizializzare il nas, impiastricciato da anni di smanettamenti e app accumulate, ho aggiornato il backup con HBS3 , aggiornato le cartelle sincronizzate col pc , tolto un disco (per essere sicuri) e reinizializzato il sistema con un disco solo (tanto poi rimetto il disco dopo averlo formattato e ricreo il raid 1).
Quindi adesso ho il NAS pulito col disco1 e il sistema completo precedente quando tolgo il disco 1 e rimonto il disco 2 (per fortuna).

Ora veniamo al punto , se faccio un backup di una cartella condivisa (ho fatto varie prove, con o senza Qudedup) il backup è perfetto, la verifica dei dati ok, quando sono sul sistema reinizializzato e vado a ripristinare il backup mi da sempre errore "Readonlyerror".
La cosa è abbastanza inquietante, considerato che il ripristino non è una procedura che si esegue spesso per verificare che funzioni, diciamo che si va in fiducia, fino al momento in cui serve e, al momento della necessita, ci si trova con un bell'errore.
Polemiche a parte, avete idea di quale possa essere il problema?
Ho anche ricreato sul sistema reinizializzato le cartelle condivise vuote, con lo stesso nome di prima, immaginando che HBS3 non riuscisse a ricrearle, ma nulla da fare.
Per risolvere potrei recuperare le cartelle tramite sincronizzazione, non è un problema, ma vorrei veder funzionare questo dannato sistema di backup/ripristino altrimenti cosa cavolo faccio i backup se poi non servono a una mazza?
Confido in qualche vostro suggerimento perchè sono un po a corto di idee....
Mirach
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ago 2021, 09:56

Re: Impossibile ripristinare backup su hd usb esterno

Messaggio da Mirach »

Ieri sera penso di aver risolto il problema, aggiornando HBS3 all'ultima versione sul sistema "vecchio" me lo ricarica sul nuovo senza errori , adesso sto rifacendo l'intero backup.
Quindi, ricordate, se dovessero rubarvi il nas, chiamate i ladri e fatevi fare un backup con HBS3 aggiornato :-P
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”